Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 86

Discussione: Bustina da generale

Utente registrato

Re: Bustina da generale

IO non credo d'aver acceso nessun fiammifero .....nel caso cercherò di filtrare ulteriormente il mio scritto in quanto alle volte si può fraintendere. Per primo , dopo l'identificazione fatta da Adriano, ho fatto ammenda sul fregio ...ma era un opinione.
    Scrivere non è mica sentenza senza appello....e condividere mica è solo per cercare di sdoganare qualcosa?
    Ultimamente la voce del "non condividere" in tutti i sensi (scritto-fotografico) sembra sia diventato un virus che peraltro qui non ho riscontrato. Anzi (finalmente) si parla e discute di militaria italiana come piace a me.

Tornando a bomba, come postato qualche inserimento fà, spererei che si riesca a restringere i papabili possessori e chissà se esista o meno una tavola o foto che rappresenti la bustina di tank?
    Per le altre ultime inserite il mio "non mi piacciono le stellette in metallo" era piu' che altro perchè queste le ritrovo anche in certe 909 il che a mio personalissimo modo di vedere , trovo assurdo. La bustina però essendo di periodo successivo e non avendo disposizioni ufficiali, sin'ora ne ho solo viste su controspallina .
    Saluti

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Appena avro' la possibilita', dopo essere tornato in Italia,rifaro' le foto delle mie due bustine, all'esterno e all'interno.Non vedo motivazioni a che si instauri un tono polemico su questo thread nato bene. Qui chi ha piu' conoscenza parla e chi ne ha meno (io ad esempio su questo campo)cerca di ascoltare per apprendere. Non ci sono né pesci grandi né pesci piccoli.Io ho chiesto semplicemente di dare un'occhiata alle mie due bustine, tutto qui.
    Illazioni del tipo fatto in precedenza, sono offensive perché fatte per accendere micce che
    nessuno ha tirato fuori.Mi dispiace veramente.PaoloM

Moderatore L'avatar di coloniale

allora tank964 , dopo i commenti inopportuni di ieri su cui entrambi abbiamo messo una pietra sopra , incominciamo a commentare la seconda bustina da te postata che é un pezzo che volentieri metterei in collezione da tanto é bella:
    la datiamo innanzitutto con sicurezza dopo il 1940 in quanto ha le stellette di grado in rayongiallo come da disposizione del G.M.U. con circolare numero 548 del 25 luglio 1940 .
    il fregio é ricamato in canutiglia dorata come prescritto per gli ufficiali generali d'armata.
    é del tipo con visiera a scomparsa , quindi una delle più costose dell'epoca e quindi consona all'altissimo grado del propietario.
    la patina é visibilmente omogenea ...un pezzo raro e ben tenuto , se un giorno la volessi cedere sarei lieto di farla entrare nella mia collezione.

la prima da te postata , quella su cui ho ipotizzato i miei inizilali dubbi alla luce delle foto dell'interno che hai gentilmente fornito , risulta anch'essa di pregevole manifattura , prodotta da "Cigna " quindi plausibilissima per un generale.
    i dubbi rimangono per l'aspetto globale della stessa : il fregio del tipo in uso sul basco mal si adatta al frontale e risulta sgradevole alla vista abbinato alla modello '35 .
    il grado laterale per ufficiali generali che dovrebbe avere da regolamento le dimensioni di 22 x 60 mm. ( raramente rispettate per ciò che concerne la mia osservazione su questi tipi di copricapo)risulta anch'esso sgraziato in quanto "sovraffollato"di stellette....ma é da maresciallo d'Italia e quindi di stellette ne deve per forza aver 4 e lo spazio é poco...di necessità virtù come si suol dire.

conclusioni: la bustina é plausibile e credibile in un uso esclusivamente reducistico . probabilmente il generale in pensione la usava nei raduni o negli eventi.
    comunque mi sento di escludere quasi categoricamente un suo utilizzo in ambito operativo.
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

posto ora il mio piccolo contributo inserendo 2 bustine da generale una coloniale ed una '34 grigioverde che ho in collezione.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

questa é la '34 grigioverde di ottima fattura sartoriale

ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Citazione Originariamente Scritto da karlfran
    ..ah non avevo risposto tank...è vero dal Piemunt salta fuori qualcosa sempre (dillo a me... ) sarà che non sono introdotto bene.....cmq come si dice ...poche,certe ed il resto se deve arrivare, arriverà.

p.s forse stanno solo aspettando il "servizio" completo.
    A me le stellette non ricamate cmq non mi son mai piaciute....ma non ho testi per verificarne l'uso anche su bustina.
    senza entrare nel merito delle bustine di Marpo che così dalle foto di scarsa qualità é impossibile commentare ti posto una campionatura fatta sulle mie 198 bustine : solo 9 hanno il grado riportato con stellette metalliche , quindi un apercentuale molto bassa , ma comunque presente e plausibile.

ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Ehhhh Nicola, ma come???? Mi deludi.... Solo 198, la miseria di 198 bustine... Certo che io pensavo che ne avessi che so una cinquantina, una settantina, un centinaio, ma decinaia e decinaia così sono cose che fanno male...
    Miiiii ma quante ne hai??? Sei un mostro... Io nemmeno di bustine di zucchero in un bar ne ho viste tante.....

Francesco

Utente registrato L'avatar di adriano

Scusami Coloniale, ma forse non hai letto il mio intervento in cui, approfondendo le ricerche, sono giunto alla conclusione che in quel periodo i tre Marescialli d'Italia "Ad personam" condividevano il grado a quattro stelle sulla bustina con i Generali d'Armata (ammesso che ce ne fosse più d'uno), il fregio con l'aquila non era concepito per il basco (poteva anche andare su un basco se il generale proveniva da reparto meccanizzato), ma era portato sulla bustina, che dopo il 1948 sarebbe dovuta essere kaki (e portata con l'uniforme di servizio), se un generale continuava a portare l'uniforme grigio verde allora specie per i servizio in caserma è pienamente giustificato l'uso della bustina; la tua affermazione che tale bustina è plausibile solo in ambito reducistico, non tiene conto dell'eterogeneità dell'abbigliamento militare nel periodo che va dal 1946 al 1950 circa, osservando le fotografie d'epoca si vedono cose difficilmente spiegabili con i regolamenti, sono innumerevoli le "trasgressioni" anche e soprattutto da parte di ufficiali superiori e Generali anziani, restii a modificare il loro guardaroba o inclini ad interpretare i regolamenti secondo il loro gusto...

Citazione Originariamente Scritto da adriano
    Scusami Coloniale, ma forse non hai letto il mio intervento in cui, approfondendo le ricerche, sono giunto alla conclusione che in quel periodo i tre Marescialli d'Italia "Ad personam" condividevano il grado a quattro stelle sulla bustina con i Generali d'Armata (ammesso che ce ne fosse più d'uno), il fregio con l'aquila non era concepito per il basco (poteva anche andare su un basco se il generale proveniva da reparto meccanizzato), ma era portato sulla bustina, che dopo il 1948 sarebbe dovuta essere kaki (e portata con l'uniforme di servizio), se un generale continuava a portare l'uniforme grigio verde allora specie per i servizio in caserma è pienamente giustificato l'uso della bustina; la tua affermazione che tale bustina è plausibile solo in ambito reducistico, non tiene conto dell'eterogeneità dell'abbigliamento militare nel periodo che va dal 1946 al 1950 circa, osservando le fotografie d'epoca si vedono cose difficilmente spiegabili con i regolamenti, sono innumerevoli le "trasgressioni" anche e soprattutto da parte di ufficiali superiori e Generali anziani, restii a modificare il loro guardaroba o inclini ad interpretare i regolamenti secondo il loro gusto...
    Perdonami Adriano ...hai tutte le ragioni del mondo , ma rimango della mia idea ; che un generale a 4 stelle non avrebbe mai messo in testa -operativamente- una bustina con questi attributi.
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Difficile pensarlo ma altresì dopo tutto ciò che accadde , in base torica ci potrebbe stare. Bisognerebbe valutare da caso a caso. Per esempio il mio avo non fù mai molto avvezzo al regolamento tout court....certo è che aveva un grado meno in vista del personaggio a 4 stelle.....altresì, vista la sua posizione , forse non si mise a correre dietro al regolamento avendo magari notizie che da li' a poco , un nuovo regolamento delle uniformi sarebbe stato redatto. Tema molto arduo da inquadrare con assoluta certezza senza fotografie .
    Non trovate?
    Saluti

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato