Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 86

Discussione: Bustina da generale

Utente registrato L'avatar di tank964

Re: Bustina da generale

A me la bustina coloniale lascia un dubbio , un fregio presente su una bustina per 60/70 anni non dovrebbe togliendo il fregio lasciare l'impronta? ....oh coloniale non è una dichiarazione di guerra , visto che ci siamo chiariti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Adriano:
    ...osservando le fotografie d'epoca si vedono cose difficilmente spiegabili con i regolamenti, sono innumerevoli le "trasgressioni" anche e soprattutto da parte di ufficiali superiori e Generali anziani, restii a modificare il loro guardaroba o inclini ad interpretare i regolamenti secondo il loro gusto...
    ... mah, secondo me non si tratta di "trasgressioni", ma di semplici "sovrapposizioni" di disposizioni che terminavano sempre con la frase "... da portare a consumazione" in quanto le superiori autorità sapevano benissimo che, con la perdita del potere di acquisto della lira, gli stipendi degli ufficiali/sottufficiali servivano per cose più ... urgenti che comprare nuove uniformi. Pertanto chi poteva utilizzava ancora le precedenti uniformi prima utilizzare quelle di nuovo modello riservate alle occasioni tipo durante l'addestramento con la truppa...

Il periodo era quello che era...

Saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Moderatore L'avatar di coloniale

Citazione Originariamente Scritto da tank964
    A me la bustina coloniale lascia un dubbio , un fregio presente su una bustina per 60/70 anni non dovrebbe togliendo il fregio lasciare l'impronta? ....oh coloniale non è una dichiarazione di guerra , visto che ci siamo chiariti
    in effetti se il fregio fosse a contatto della stoffa ti darei ragione , ma qui essendoci gli automatici , il fregio rimane scostato dal frontale di qualche millimetro e l'aria gira libera in questa intersezione.
    prendendo spunto dalla mia bustina coloniale chiedo a starfighter di postare la sua bustina da generale con fregio ricamato in rayon nero essendo la gemella della mia ed essendo appartenute allo stesso personaggio....in più se volesse ricedermela...
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Secondo me non è una questione di aria ma di sole , la parte non esposta o schermata dal fregio di solito è più scura specie su una coloniale che si presume un pò di sole lo abbia visto

Secondo me non è una questione di aria ma di sole , la parte non esposta o schermata dal fregio di solito è più scura specie su una coloniale che si presume un pò di sole lo abbia visto
    Vero; basta veramente poco sole per generare un'impronta, specie con i tessuti dell'epoca.

Utente registrato

...ragazzi mi fate impazzire....
    Certo che tank ha ragione per conto mio ...per lo meno i profili e considerando anche l'uso in terra più che soleggiata,dovrebbero vedersi.
    Altresì, come sapere poi l'uso che ne fece? Nessuno credo potrà rispondere .
    Come escludere che questa(ben tenuta anche all'interno) non fù utilizzata proprio in occasione "d'interni" o come riserva di altre .....?
    Insomma ciò che intendo dire è che se mi chiedono oggi quale uso feci del mio basco in un dato periodo, posso raccontarvi il come e perchè di ogni segno. Quando un oggetto invece non è mio , posso provare a "leggerlo" ed interpretare ma tante saranno le mie tesi ( a favore) quante quelle possibili contrarie .

E come si dice nei forum IMQO
    Saluti

Utente registrato L'avatar di adriano

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    Adriano:
    ...osservando le fotografie d'epoca si vedono cose difficilmente spiegabili con i regolamenti, sono innumerevoli le "trasgressioni" anche e soprattutto da parte di ufficiali superiori e Generali anziani, restii a modificare il loro guardaroba o inclini ad interpretare i regolamenti secondo il loro gusto...
    ... mah, secondo me non si tratta di "trasgressioni", ma di semplici "sovrapposizioni" di disposizioni che terminavano sempre con la frase "... da portare a consumazione" in quanto le superiori autorità sapevano benissimo che, con la perdita del potere di acquisto della lira, gli stipendi degli ufficiali/sottufficiali servivano per cose più ... urgenti che comprare nuove uniformi. Pertanto chi poteva utilizzava ancora le precedenti uniformi prima utilizzare quelle di nuovo modello riservate alle occasioni tipo durante l'addestramento con la truppa...

Il periodo era quello che era...

Saluti

fm
    Se ci riferiamo all'uso a consumazione di vecchie uniformi, sono perfettamente d'accordo, io più che altro mi riferisco a tutti quegli attributi a complemento dell'uniforme o interventi sartoriali, come ad esempio simboli che si rifacevano alla monarchia, uso non conforme di fregi non autorizzati ma tollerati, crocette nei tondini che dai regolamenti erano state abolite, controspalline di foggia non regolamentare, bottoni metallici o di frutto usati in modo "creativo" uso di tessuti non appropriati, commistione di indumenti grigio-verdi e kaki, tagli stravaganti e così via, tanto che spesso al cospetto di certe foto del dopo guerra, si fa fatica a capire di che uniforme si tratta o se il tessuto è grigio verde o kaki, il materiale sopravvissuto è poco e le foto, o i filmati che non sono tanti, con il loro B&N non aiutano; guardate ad esempio la foto che segue e ditemi come sarebbe giudicato questo berretto se capitasse tra le mani di un collezionista:
    [attachment=0:2pvbeqy9]cc010.jpg[/attachment:2pvbeqy9]

P.S.: per quanto riguardo la bustina coloniale, vorrei dire la mia basata su una esperienza diretta, tra il poco materiale che possiedo di provenienza coloniale ho una sahariana dove il sole ha talmente sbiadito il tessuto che lo stacco tra le parti esposte e quelle riparate è nettissino , mentre invece la sahariana sopravvissuta del nonno di mia moglie, che stato in africa per qualche mese (o sorse anche meno), ha un tessuto che sembra ancora apprettato, e in corrispondenza della serie di nastrini o delle parti non esposte non ha alcun segno, eppure quella sahariana in africa c'è stata, lo testimoniano delle foto in cui proprio quella stessa uniforme è indossata dal proprietario e le foto sono datate e contestualizzate sul retro; quindi direi che in linea di massima l'osservazione sugli effetti della luce è valida ma non determinante...

... ti hanno già risposto gli altri
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

........quindi direi che in linea di massima l'osservazione sugli effetti della luce è valida ma non determinante .. Il dubbio rimane e visti i tempi , ricostruire una bustina bottoni automatici compresi si fa presto , l'unica cosa che ti da certezza è se la hai trovata di persona e di solito se viene da casa altre cose insieme si trovano , se arriva da un collezionista del circuito bisogna avere solo fede , visto che nelle fiere i soliti falchi sono sempre a caccia di accessori , come ad esempio questa bustina trovata insieme a materiale anni 50 , mancherebbe solo aquila e grado facilmente reperibili ciao Marco

........quindi direi che in linea di massima l'osservazione sugli effetti della luce è valida ma non determinante .. Il dubbio rimane e visti i tempi , ricostruire una bustina bottoni automatici compresi si fa presto , l'unica cosa che ti da certezza è se la hai trovata di persona e di solito se viene da casa altre cose insieme si trovano , se arriva da un collezionista del circuito bisogna avere solo fede , visto che nelle fiere i soliti falchi sono sempre a caccia di accessori , come ad esempio questa bustina trovata insieme a materiale anni 50 , mancherebbe solo aquila e grado facilmente reperibili ciao Marco
    molto bella anche questa! di che marca é?
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato