Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Bustina , forse medio-orientale

Utente registrato

Bustina , forse medio-orientale

Salve , in un mercatino di Milano ho trovato questa bustina sconosciuta : visto il prezzo decisamente favorevole ( 1 € ! ) non ho esitato a prenderla , confidando di classificarla in seguito .
    Non ci sono marchi ne all'interno della bustina ne dietro al fregio , taglia grande , è in un panno molto leggero , di colore blu scuro con profili grigio chiaro . Il disegno del fregio mi ricorda l'aquila medio-orientale ( Egitto , Siria ??? ) ma la cosa che non ho mai visto prima è l'aquila bicipite ( con due teste ) .
    Qualche idea sul paese di origine e sul corpo di appartenenza ?
    Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Saluti a tutti .

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

Lucio Anneo Seneca

Utente registrato

Re: Bustina , forse medio-orientale

Ho guardato centinaia di pagine sul web inerenti ad aquile , ma non sono riuscito a trovare nulla di simile al fregio della bustina . Al momento non riesco ancora ad indirizzarmi ad un'area geografica definita , anche se la foggia dell'aquila mi sembra sempre mediorientale .
    Nessuno ha almeno un'idea ?
    Ringrazio anticipatamente per l'aiuto .
    Saluti a tutti .

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

Lucio Anneo Seneca

Utente registrato

Finalmente ho svelato il mistero di questa bustina : devo dire che avevo sbagliato completamente il bersaglio . Ho trovato casualmente un fregio in vendita sul noto sito d'aste .com che mi ha indirizzato sulla strada giusta , in quanto identico a quello applicato alla bustina , ma colorato . Al centro , fra le ali era colorato con la bandiera della nazione , mentre la descrizione era comunque errata , in quanto attribuito alla fanteria di marina , ma dopo attenti controlli ho caopito che non c'entrava nulla . Ma la bandiera colorata mi ha indotto a cercare tra la militaria di quella nazione , e dopo altre centinaia di pagine visitate , ho trovato un distintivo da braccio con lo stesso fregio e con il nome dell'unità/corpo in alto : l'arcano è svelato : si tratta di una bustina nientemeno che degli Stati Uniti del Messico , più precisamente del "Pentathlon Deportivo Militarizado Universitario ".
    Il PDMU è un organizzazione civile militarizzata di carattere nazionalista nata nel 1938 ( e ancora esistente ) , in prossimità della WWII allo scopo di formare un gruppo o istituzione con principi nazionalisti , sportivi e con disciplina di carattere militare . E’ indipendente da qualunque potere politico , civile o religioso , non è un corpo paramilitare ne un ramo dell’esercito messicano . Se ne riconosce però attualmente l’esistenza come una scuola militare .
    Le 5 stelle rappresentano il Pentacolo , le 5 regole a cui si ispira l’organizzazione . I due fucili identificano la bustina al corpo di fanteria ( questa organizzazione è suddivisa in più specialità : fanteria , cavalleria , fanteria di marina ecc. ) .
    A questo punto è stato facile trovare fotografie ed evidenze certe della bustina che Vi posto di seguito .
    Chiedo ai moderatori di modificare il titolo , al fine di identificare meglio l'argomento e poter spostare eventualmente il topic in una stanza più appropriata

Saluti a tutti .

Lucio Anneo Seneca

Utente registrato

Altre tre fotografie esplicative : Certo che una volta che si da cosa cercare è molto più facile trovare info. La cosa strana di questa organizzazione o scuola , è che ha delle uniformi di tipologia classicamente militare , dai berretti degli ufficiali , a quelli femminili e perfino agli elmetti .

Saluti a tutti .

Lucio Anneo Seneca

Utente registrato

Qualche altro esempio di altri copricapo di questa organizzazione .
    Chiedo ai moderatori di cambiare il titolo , in modo da rendere più utile il topic .

Saluti a tutti .

Lucio Anneo Seneca

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato