Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Bustina paracadutisti

Moderatore L'avatar di coloniale

Bustina paracadutisti

non la inserisco nel database delle bustine perchè penso meriti una discussione a parte.
    la posto per l'amico Marpo grande appassionato di materiale parà* nonchè autore di un bellissimo articolo sui paracadutisti italiani nella seconda guerra mondiale uscito su U&A di questo mese.
    questa bustina da tempo nella mia collezione é particolare , tengo a precisare la sua provenienza da famiglia , e quindi al 99% originale (ma il 1% di dubbio é sempre obbligatorio su tutto ormai) .
    particolare é l'insieme : fregio per sottufficiali in rayon giallo , panno da truppa ma gradi da capitano.....un vero mistero!
    all'interno ha il marchio di produzione parzialmente visibile.
    cosa ne pensate?
    stranezza: il paraorecchie pur avendo i bottoni in frutto di legno é totalmente cucito alla bustina e risulta inamovibile... perchè??
    altra paticolarità* il panno é grigio.azzurrino anichè grigio verde....
    ciao a tutti!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Bustina paracadutisti

Ciao Coloniale,
    no, non e' una stranezza che abbia il fregio in rajon giallo, pur essendo da ufficiale.Io ho un basco da maggiore con fregio identico al tuo.In genere gli ufficiali preferivano i fregi in canuttiglia, ma potevano ovviamente adoperare anche quelli da sottufficiale o da truppa. Questione probabilmente di disponibilita'.Un po' piu' strano che la bustina di questo tipo sia in panno grigio azzurrino (ma sei sicuro?).Dalla foto sembra g. verde.Forse è un effetto realizzato in sartoria con stoffa di fortuna,ecco spiegato anche il fatto del paraorecchie inamovibile.
    Siamo pero' sulle ipotesi. Ciao. Pero' e' bellina!! PaoloM

Moderatore L'avatar di coloniale

Re: Bustina paracadutisti

grazie dei commenti! firse mi sono spiegato male sul fatto delle cuciture inamovibile. é una normale bustina con tutti i suoi attributi paraorecchie e bottoni per il fissaggio di essi , poi in secondo tempo penso é stata ripresa con cuciture arealizzate a mano e il paraorecchie é stato cucito alla "scocca" interna dimodochè non risulta più utilizzabile , di contro rimane perfettamente aderente e non si sposta come nelle normali bustine con l'uso , forse
    é stato cucito per vezzo dell'ufficiae che la voleva sempre in ordine.....
    riguardando a confronto con una bustina da truppa dell'artiglieria , il panno é leggermente più chiaro , ma comunque più grigioverde che grigioazzurro come dici tu
    ciao!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato