Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Busto sconosciuto

Utente registrato

Busto sconosciuto

Ciao a tutti, mi sono iscritto perchè sto cercando notizie su questo busto e spero possiate aiutarmi
    sto cercando di capire chi fosse il personaggio rappresentato, perchè adesso questo busto non c'è più, non si sa perchè..o è stato tolto o è caduto, ma sembrerebbe tolto perchè della testa non è rimasto niente
    http://imageshack.us/photo/my-images/855/a018z.jpg/

se vi può essere utile l'edificio è stato costruito nel 1915 a Catania

ad una prima occhiata sembrerebbe mussolini, ma l'elmo non lo riconosco e il 1915 mi sembra troppo antecedente

Moderatore

Re: Busto sconosciuto

Sarebbe una bella cosa presentarsi.......prima di chiedere .

Utente registrato

si..scusa..è che non ho trovato la sezione per le presentazioni e una volta che ho iniziato a scrivere me ne sono dimenticato
    comunque sono uno studente di architettura, però anch'io appassionato di guerre storiche..l'unica parte della storia che mi piaceva alle superiori

Utente registrato

....non è un busto....è semplicemente un viso allegorico in una decorazione architettonica del timpano di una finestra od una porta.....non rappresenta nessuno in particolare, ma vuole solo richiamare e connotare la decorazione in modo da identificare più o meno chiaramente la funzione a cui era destinato l'edificio........mi spiego...nella mia città c'è un edificio che si chiama "Casa del mutiliato" costruito dopo la grande guerra per la riabilitazione dei mutilati in guerra....le porte e le finestre hanno timpani con visi virili di soldato, affiancati da aquile con le ali spiegate, ma mozze.....il richiamo alla funzione dell'edificio è quindi indicato dalle allegorie delle decorazioni esterne.....non importa poi se il volto sembra quello di Mussolini.....il volto del soldato è quasi da sempre rappresentato dalla mascella forte e quadrata.....un'idealizzazione che è stata poi sfruttata ad hoc dal duce per la sua immagine da "macho"...

Moderatore

Concordo..........

Utente registrato

quindi dovrei vedere per cosa era stato costruito originariamente l'edificio..controllerò..grazie

Utente registrato

ho controllato..era stato costruito inizialmente per una famiglia nobiliare, poi nel 1930 è passato all'INPS
    ma mi sembra strana la testa di un soldato per una famiglia di nobili

Moderatore L'avatar di coloniale

riposto la foto col server del forum...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato L'avatar di RedRob

Forse cercando al catasto si riesce a trovare qualche altra informazione riguardo la facciata. Oppure provare all' Archivio Storico della città.
    A volte saltano fuori le cose più inaspettate.
    "The brave ones were shooting bullets; the crazy ones were shooting film!" Joseph Longo 1921-2008

Utente registrato

...non è detto che sia un "soldato"...potrebbe anche essere una qualsiasi della divinità del pantheon classico.....dipende a chi si "ispirava" la famiglia nobiliare.....con l'elmo può essere Marte...la sua allegoria magari ricorda glorie passate della famiglia...oppure una delle altre figure divine........più che sull'edificio bisognerebbe fare ricerche sulla famiglia e le origini del suo nome...lì si potrebbe far luce sul che cosa si voleva rappresentare a glorificazione del passato famigliare

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato