Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Calamaio a forma di casa?

Utente registrato

Calamaio a forma di casa?

Tra le varie cose curiose che vengono trovate volevo sottoporvi un boccettino che penso possa suscitare il vostro interesse. Si tratta di un boccettino rettangolare 4,5 x 2 cm x altezza 4 cm con delle forme stampate che raffigurano una casa e il coperchio, realizzato in lamierino, sagomato a forma di tetto.
    I due oggetti erano ovviamente separati ma fortunatamente integri e dovevano appartenere a truppe italiane nella seconda WWII.
    Qualcuno ha idea a cosa servisse e perché di quella forma insolità*?
    Grazie in anticipo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Cerco molle ed elevatori per caricatore Fiat Revelli 14

Moderatore

Re: Calamaio a forma di casa?

Ciao, premetto che è un oggetto simpatico può essere che sia un calamaio, ma, mi sembra improbabile possa essere stato usato al seguito della truppa, perchè il coperchio/chiusura non lo vedo idoneo per un trasporto, ho un calamaio da viaggio, no civile che ha tutta una serie di precauzioni, sia per evitare la rottura accidentale del contenitore e sia per la chiusura ermetica per evitare di spandere l'inchiostro, quindi se di calamaio trattasi deve essere da tavolo e civile.
    luciano

Utente registrato

Ciao Cocis49,
    non so se è un calamaio, di sicuro mi sembra insolito e curioso.
    A dire il vero ne ho trovati due in due posti di regioni diverse, entrambi davanti a ricoveri usati sia nel `40 che nel `45. Che sia civile potrebbe ma usato da truppe ne sono praticamente certo.

Moderatore

Come calamaio in effetti è un pò particolare, anche quella pancia in dentro del vetro e tutto può essere non avendo mai visto questo oggetto, resto perplesso non sapendo cosa potesse contenere.
    Non metto in dubbio quanto dici .
    luciano

Utente registrato

Oggettino molto carino. Non ci metterei la mano sul fuoco, ma un calamaio non mi pare, comunque come già* detto tutto può essere. Sicuramente il vetro è vecchio. La discussione secondo me starebbe bene in "Bottigliame vario di scavo". Chiedo se possibile di spostarla li. Grazie.

Utente registrato

Io ne ho trovata una identica in alta val susa zona scontri del 44-45
    la mia ha scritto sul fondo
    prodotti Impero Milano
    qualcuno sa cosa producevano??

Utente registrato

ricordo che una mia anziana zia aveva una coppia di oggetti molto simili a questo e che li usava come salini. Per altro molto scomodi da usare.

Utente registrato

beh... calamaio o no, è veramente un bell'oggetto! Quando ho fatto scorrere le foto mi è venuto un coccolone come ho visto il tetto in metallo, ma poi la boccetta in vetro mi ha riportato al 21esimo secolo.
    Calamaio? saliera? non so, hai provato a fare una ricerca anche online su quella scritta che c'è stampigliata sul fondo?
    "il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" (Cristoforo Colombo)

Utente registrato

Ciao a tutti,

dopo un po` di tempo ho trovato finalmente una informazione: una persona che all`epoca era giovane mi ha detto che si ricorda bene che erano contenitori di brillantina. Altro che calamai...
    Data la persona sono sinceramente convinto che corrisponda al vero ma mi farebbe comunque piacere avere una conferma. Comunque credo sia interessante per tutti.

Moderatore

Quanto meno il tizio ti ha confermato che non si tratta di calamaio.
    Per la brillantina può essere anche se ricordo i vasetti, ma di questo non ricordo
    luciano

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato