Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Calamaio

Utente registrato

Re: Calamaio

Secondo la mia opinionr Ä? post WWI. Dopo la WWI ci furono parecchie truppe del genio impegnate in una bonifica sommaria dei campi di battaglia. X me si colloca in quel frangente a meno che nn ci fosse qualche casera nei paraggi!
    Ripeto anche se il vetro Ä? davvero vecchio o appare tale, il tipo di chiusura nn Ä? consono ai calamai dell epoca rinvenuti dal sottoscritto e collezionisti da me visitati. Ok x la backelite. Ma Ä? stata usata a lungo anche a cavallo delle due guerre.
    Ovviamente sono qui per imparare anch io e potrei esser smentito.
    Ad ogni modo i miei 50 calamai hanno tutti il tappo in sughero.
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

viking280177@yahoo.de

visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Utente registrato

Quoto wiking, per tipologia e' sicuramente post
    per gli amici FERROCHINA PIGATTI

Banned

la differenza, non la fanno 50 o 100 calamai...

Il problema maggiore, sta' nel fatto che si crede, oggi, di aver visto,studiato,capito, tutto.

Domanda:

se arrivasse un pezzo unico o quasi, magari prodotto verso la fine del 1918....

distribuito in pochissimi pezzi...

Lo sapreste valutare?

Lo valutereste fasullo solo perche' poi prodotto ai massimi regimi, a far data dal 1919?

Parliamo, di pezzo trovato certamente sul Tomba....

Puo' essere che la ditta produttrice avesse iniziato la distribuzione nel 18 e, poco o nulla sia giunto?

Puo' essere che la medesima ditta abbia continuato a produrre?

qui poi, viene il bello.

Qualcuno ha doc da cui risulti uso post WW1?

postate, se ne avete, foto del calamaio usato nella WW2.

in caso contrario, parliamo di fumo al vento.....

Nessuna critica agli amici intervenuti, ma se cerchiamo, non troveremo quando fu preparata la Bomba Atomica....

Certamente usata nel ?45.

Sicuramente sperimentata prima del '45...

e? post 1945?.
    No, mancano, semplicemente, le fonti, la progettarono molto prima.

altra domanda:

trovo un simulacro di esperimento atomico pre 1945.

E' falso? non poteva esistere, porima?

Oppure si tratta di rarita' mai classificata?

Ch

Utente registrato

Churchill, io ho espresso un parere. Nn un dogma. X me è post WWI. Adesso nn ho close up di calamai ma MAI ho visto un calamaio col tappo a vite. L avesse trovato in tofana avrei gridato al miracolo. Il tomba invece puö esser equivoco. Cmq visto che osanni chiarezze e prove posta anche tu qualcosa. Io dal mio canto metto l esperienza fatta sul campo. Ciö nn toglie che sia qui x imparare!

viking280177@yahoo.de

visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Utente registrato L'avatar di stevanin-ww1

Citazione Originariamente Scritto da wiking
    Churchill, io ho espresso un parere. Nn un dogma. X me è post WWI. Adesso nn ho close up di calamai ma MAI ho visto un calamaio col tappo a vite. L avesse trovato in tofana avrei gridato al miracolo. Il tomba invece puö esser equivoco. Cmq visto che osanni chiarezze e prove posta anche tu qualcosa. Io dal mio canto metto l esperienza fatta sul campo. Ciö nn toglie che sia qui x imparare!
    gia' è vero anche secondo me il tappo a vite dev'essere stato veramente ma veramente raro nella ww1 se esisteva , con quel tipo di bachelite poi ??, il suo periodo è piu' che altro verso la ww2 ...
    la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
    le fiere sottotono non esistono !! è un'invenzione dei forum !!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da stevanin-ww1
    Citazione Originariamente Scritto da wiking
    gia' è vero anche secondo me il tappo a vite dev'essere stato veramente ma veramente raro nella ww1 , il suo periodo è piu' che altro verso la ww2 ...
    Riuscire a datare un pezzo di vetro è difficile. Molti vetri son stati datati trovandoli mischiati tra le discariche della WWI con altri equipaggiamenti WWI.
    à? difficile stabilire l anno di produzione di una boccetta di calamaio....senza marca e senza carta nn si riesce a risalire alka ditta e anno di fabbricazione della stessa. Cmq ribadisco il fatto che ad oggi nno ho MAI visto un calamaio WWI col tappo a vite. Poi ben venga se questo apre un nuovo scenarionel collezionismo! Ovviamente suffragato da prove e documentazione.

viking280177@yahoo.de

Utente registrato L'avatar di stevanin-ww1

ed in fatto di recuperi sul campo di vetri chi piu' di te e tuo padre e pochi altri puo' essere piu' preciso ..
    la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
    le fiere sottotono non esistono !! è un'invenzione dei forum !!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da stevanin-ww1
    ed in fatto di recuperi sul campo di vetri chi piu' di te e tuo padre e pochi altri puo' essere piu' preciso ..
    Ti ringrazio stewa!
    Ma come ho scritto iin fase di presentazione nn esiste il collezionista che sa tutto ma solo quello presuntuoso. Io frequento i forum x imparare, ma prima dei forum ho visitato moooolte collezioni ed ho visto mooolto materiale. Di tappi a vite ho visto solo le fischette di liquore, ed avevano tutte tappo in lega di alluminio.
    Ad ogni modo sono qui, disposto al confronto e soprattutto a dare una risposta al nostro amico che ha trovato questo calamaio!

viking280177@yahoo.de

Utente registrato

Il tappo a vite c'era già* ,anche se non molto diffuso. Idem la bachelite, tuttavia per me il calamaio postato é anni 30/40.
    A suffragio di Wiking posto questi oggetti , notasi il tappo di lamierino sottile
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

c
    per gli amici FERROCHINA PIGATTI

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato