Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: camicia wh hemden

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Emilia Romagna (MO)
    Messaggi
    530

    camicia wh hemden

    un saluto a tutti e' da un po' che sto guardando in giro in vari libri e su internet quello che riguarda la camicia regolamentare in uso nella whermacht.ho notato che nelle prime produzioni 1933 venivano fatte senza collo di colore bianco in cotone e rayon con rinforzi in tela nei polsi.nel 1941 per questioni di mimetismo venne prodotta in grigio-verde con colletto con alto contenuto di rayon chiamato "aertex". infine venne fatta l'm43 con l'aggiunta di due tasche pettorali e con la possibilita' di aggiunta delle spalline.cercando in giro mi e' capitato di vederne un modello tipo m43 cioe' con la presenza di due tasche pettorali, ma con il colletto dritto tipo sahariana, e' possibile che ne siano state prodotte anche cosi?perche' cercando in giro ne ho viste sempre e solo con il tipico colletto con le due punte. spero di essere stato chiaro e spero di aprire un nuovo topic.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: camicia wh hemden

    Non sono un esperto del settore ma la modifica che descrivi sembra fatta per recuperare una camicia con il collo ormai liso. Scuci il colletto e ricuci il tutto ottenendo una camicia con colletto alla coreana un poco basso
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,706

    Re: camicia wh hemden

    e brava la mia sartina ottima spiegazione

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,675

    Re: camicia wh hemden

    Come in tante altre occasioni nel vasto panorama della militaria tedesca ci si può imbattere in esempi di difficile interpretazione ed in particolar modo se ci atteniamo alla documentazione che in genere tratta modelli regolamentari. La camicia in uso all'esercito e non solo, ha subito un evoluzione documentabile ma bisogna prendere in considerazione tutti quei modelli che vuoi perchè riutilizzati o adattati presso i paesi occupati, con tessuti non tedeschi o fatture non regolamentari, sono stati comunque usati dai soldati tedeschi durante la guerra.
    Se non l'hai già* notato ti segnalo un topic veramente esaustivo e molto utile per l'approfondimento dell'argomento! viewtopic.php?f=26&t=9273
    Infanterie Königin aller Waffen

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Emilia Romagna (MO)
    Messaggi
    530

    Re: camicia wh hemden

    grazie non avevo trovato il topic bello e dettagliato

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato