Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: campo fortificato

Utente registrato

campo fortificato

Da una cartina allegata ad una monografia edita dalla regione liguria sulla resistenza, sono riportate +/- in modo approssimativo la dislocazione delle truppe nazi/fasciste in genova a fine guerra (liberazione).
    Da questa cartina mi ha fatto specie il campo fortificato tedesco che si trovava nella zona di p.zza rossetti e zone limitrofe.
    Qualche d'uno sa dirmi qualche cosa a proposito ?
    pietro

Utente registrato
    Localitā
    Veneto

Re: campo fortificato

di che localitā* parli?
    Il mio avatar č la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

Banned
    Localitā
    vP006496

a punta vagno , che e' poco distante , c' erano alcune postazioni difensive .
    di quale pubblicazione parli ?

Utente registrato

la rivista cui mi riferisco č: "GENOVA 30° anniversario della liberazione" rivista del comune di genova anno 55 (1975).
    Confrontando la cartina con la sua leggenda, risulterebbe che a punta Vagno erano presenti reparti tedeschi e della RSI; mentre il campo trincerato delimitato +/- da via Rimassa, via Cecchi, via brigate partigiane era presidiato dalla Wehrmacht.

Banned
    Localitā
    vP006496

viewtopic.php?f=84&t=9189
    qui si parla giusto dei bunkers su punta vagno .
    riesci a fare una scansione della mappa e a postarla ?

Utente registrato L'avatar di kanister
    Localitā
    Savona

Ciao U..., penso che si tratti della piantina della dislocazione delle truppe tedesche a Genova al 25 aprile 1945, pubblicata un'infinitā* di volte su opere del comune. Dovresti averla anche tu, se non altro su quel fascicoletto scritto a pių mani (Meinhold ed altri) che circolava tra di noi anche all'ultima pizza.
    Non vediamo la storia per come č ma per come siamo.

Banned
    Localitā
    vP006496

me ne ero dimenticato
    questa mappa e' su una pubblicazione edita dalla regione liguria e data in omaggio un paio d'anni fa' dal secoloxix

[attachment=0:2x2h90c7]img0940.jpg[/attachment:2x2h90c7]

se interessa allego il link per scaricare la scansione un po' piu' in grande
    http://www.megaupload.com/?d=E094CAWX
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

mi farebbe piacere avere notizie sul quadrilatero fortificato della foce (vedi cartina)
    In questi giorni ho incominciato a sfogliare il libro "Il vallo ligure" cosa ne pensate dei contenuti? ho subito evidenziato a pag 68 una foto con didascalia errata ovvero una torretta di un Pz II data come torretta di carro francese, il libro č completo e attendibile nei suoi contenuti?

Banned
    Localitā
    vP006496

il quadrilatero , stando alla cartina , doveva essere delimitato da : a ovest gli attuali viali brigata bisagno e brigate partigiane , a nord corso buenos aires , a est via casaregis e a sud corso marconi .
    piu' che un quadrilatero fortificato mi da' l' idea di una serie di nuclei che tentavano di resistere , ci sono piu' di 20 "accessi" alla zona delimitata , tra strade piazze e sottopassi , un po' tanti per proteggerli tutti .
    riguardo al libro , ce l' ho anch'io , alcune cose sono interessanti , altre un po' meno , mancano dei settori e mi sembra un po' troppo dispersivo avendo inserito anche le operazioni partigiane contro le varie postazioni .
    la localita' nella foto posta sopra a quella che hai citato e' anch' essa sbagliata perche' erroneamente indicata come lerici mentre e' rapallo.

Utente registrato L'avatar di kanister
    Localitā
    Savona

Citazione Originariamente Scritto da u03205
    ..... e mi sembra un po' troppo dispersivo avendo inserito anche le operazioni partigiane contro le varie postazioni .
    Scusa una domanda, dato che io il libro non l'ho. Parla per caso del deposito munizioni al Giovo Ligure fatta saltare dai partigiani ad aprile 45? Se si lo segnalerei al partigiano che accese la miccia.
    Non vediamo la storia per come č ma per come siamo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato