Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: canna mitragliatrice Saint Etienne modello 1907

Utente registrato

canna mitragliatrice Saint Etienne modello 1907

allego foto canna mitraglia
    ritrovata zona massiccio del grappa in un casolare
    si tratta forse di una saint-etienne ?

saluti a tutti

Immagine:

87,52*KB

Immagine:

53,57*KB

Immagine:

40,87*KBImmagine:

31,07*KB

Immagine:

37,68*KB

Immagine:

37,8*KB

Utente registrato
    nessuna opinine ?

Utente registrato
    Ahh.... si... scusa Valderoa,[:I][:I] mi ero distrattamente dimenticato di questo tuo post.[)]
    Dunque: confermo l'ipotesi, trattasi di canna per mitragliatrice Saint Etienne modello 1907, utilizzata ampiamente anche dal R.E.I nella prima guerra mondiale, senza nessun margine di dubbio. Fatta e sputata [][]
    Complimenti, bel pezzo. [^]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Utente registrato
    secondo voi e' stata manomessa e/o modificata sull'attacco del castello?
    inoltre , se non ho sbagliato le misure,dovrebbe essere calibrata per il 6.5 carcano
    altro dubbio, il bullone inserito su retro sembrerebbe originale, a cosa serviva?
    ringrazio per evententuali risposte
    saluti a tutti

Utente registrato
    Dunque, in ordine:
    - è stata manomessa all'altezza della camera di cartuccia con l'apertura delle due feritoie laterali, penso che sia un lavoro fatto per ottenere una demilitarizzazione irreversibile;
    - quelle in uso al R.E.I. erano per la maggioranza camerate in 8 lebel ed era alimentata mediante caricatore a lastrina contenente 30 cartucce;
    - il bullone posteriore è posticcio e messo lì, non saprei se per qualche riutilizzo civile della canna, oppure per ostruire senza equivoco la camera di cartuccia.
    Il foro che si nota alla 3/4 della canna era la presa gas dell'arma.
    Saluti []
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Moderatore L'avatar di Centerfire
    Mmm.... Valde a occhio e croce il bullone M12 non fà* parte della canna... basta passare un maschio nella camera di cartuccia e ci puoi avvitare la vite.. i bossoli hanno diam intorno agli 11 millimetri e quindi è compatibile con l'M12 che vuole un preforo di 10.2!
    Quella finestra passante sembra fatta con una serie di fori fatti uno vicino all'altro e poi collegati con un sommario lavoro di lima... Sembra che sia circa di 8 x 50 mm e penso che sia stata fatta per ottenere una pseudo inertizzazione del pezzo... Certo nessuno si sognerebbe di difendere casa con una mitragliatrice del genere ma la nostra legge è molto particolare in merito...
    Ho trovato la targhetta con la scritta "Demilitarizzato" pure su un proietto navale da 381 in un monumento ai caduti... fosse mai che qualcuno ci caricasse il proprio cannone personale!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato
    Centerfire non scherzare sull'argomento "inertizzato" nel vicentino è stato arrestato un tipo che aveva un 305 (vuoto e inerte), con la motivazione che poteva ricaricarlo (di polvere da cartucce) e spararlo (con l'unico cannone esistente in piazza a Rovereto). notasi che visto il peso (3 quintali e mezzo) i CC hanno dovuto noleggiare una gru per il trasporto!!! adesso glielo hanno restituito e deve riandare a prenderselo... poveraccio...
    questa è l'Italia...
    davide987
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

Moderatore L'avatar di Centerfire
    Davide pare che il cervello sia un'elemento più raro del plutonio..... e sembra che in Italia vi sia una carenza di materia grigia difficilmente riscontrabile in altre aree del globo. Sarà* per compensare i nostri géni italiani che ci fanno onore nel mondo?
    Se poi ci pensate sù quella canna è più pericolosa se usata come mazza che come parte di arma![]
    Esattamente come la mia carabina ad aria compressa, pericolosissima arma comune!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Pezzo di mitragliatrice Saint Etiénne mod 1907

Buonogiorno.Vi chiedo un identificazione...Di questo oggetto so solo che lo portò il mio bisnonno di ritorno dai campi di battaglia della prima guerra mondiale...credo che sia parte di una qualche arma..forse una mitragliatrice.Come si vede dalle foto è lungo 37,5 cm.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Pezzo di arma ww1

nessuno risponde.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato