Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Cannoncino fantasia

Utente registrato

Re: Cannoncino fantasia

Complimenti PV è veramente ben fatto.

Utente registrato

Grazie a tutti :P
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Utente registrato

simpatico davvero ;-)

allego due oggetti della mia "collezione" di pezzi fantasia!

- un obice calibro 12 mm L10, costruito nel 1995, colpi sparati.... forse una trentina! Primo in assoluto costruito

- mortaio (bombarda) calibro 15 mm L2.5,...costruita da poco, mai sparato!

Avancarica, polvere nera, biglia acciao!

ciaooo!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Centerfire

Divertenti!
    Non mi sono mai impegnato per costruire queste cose, anche se il pensiero mi è passato diverse volte per la testa.

Ci vedo sopra un discreto numero di ore di lavoro, anche se probabilmente mancandoti una documentazione fedele hai fatto il cannone con gli orecchioni a ridosso della culà*tta invece che davanti al baricentro...

La bombarda non ha il focòne un pò troppo grande?
    Oppure ci devi inserire un inserto filettato inox del diametro corretto?
    Che micce usi?

A volte ho passato la serata guardando filmati su YouTube di chi sparava con cannoncini più o meno artigianali...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Moderatore

Belli
    luciano

Utente registrato

Complimenti
    Sono davvero dei gioielli
    Anch'io avevo pensato di farle il focone ma poi ho preferito fermarmi li... comunque dev'essere divertente vederli sparare...
    Chi sa se vengono organizzate delle gare di tiro a segno per questi oggettini... sarebbe davvero fantastico
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Utente registrato

ciao e grazie ;-)

@ centerfire: come ho detto si tratta di pezzi "fantasia"! Non sono repliche di niente ;-) quindi concordo con la tua osservazione riguardante gli orecchioni :-). Non hanno alcun intento di rievocare "pezzi famosi", sono un divertente passatempo!

....ti dirò di più: il primo è nato in quanto avevo costruito all'officina della scuola, nei "ritagli di tempo", un trattorino a vapore. Non sapevo cosa fargli trainare e allora in una mattina ho fatto il piccolo obice (ha elevazione da 10° a 80° ed ha la canna un po' corta per essere un cannone ;-)... poi ho avuto la malaugurata idea di sparare nel cortile della scuola :-( . L'ultimo è il frutto di un pomeriggio di pioggia e di alcuni resti di materiale (le dimensioni del cilindro di bronzo mi ha imposto un'arma di lunghezza inferiore hai 3 calibri.... quindi ;-) )....

Il focone è da 2.5 mm per entrambi in cui infilo 2-3 micce da razzetti, nessun inserto inox. Caricato a polvere nera (petrardi).

Ho solo due "simil repliche" meccanicamente più impegnative: un cannone da 12 mm in scala approssimativa 1/10 retrocarica con sistema di chiusura della culatta a cuneo scorrevole e un obice pesante canna lunga da 15 mm, sempre in circa 1/10 con chiusura culatta a vite interrotta. Ma il sistema di innesco è poco affidabile e i due modelli potrebbero passare per armi... pertanto riposano in cantina parzialmente smontati.....

Ciaooo!

Utente registrato

Caro intrac2011
    spero tu sappia cosa stai facendo
    e con le tue, per altro notevli, "creazioni meccaniche" non ti faccia male o crei danno a qualcuno.....

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato