Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Capire uno "Stato di Servizio"...

Utente registrato

Capire uno "Stato di Servizio"...

Ho appena ricevuto lo "stato di servizio" di un mio prozio ufficiale della regia Marina del quale intendo ricostruire la storia. Vi sarei grato se qualcuno sapesse spiegarmi cosa significano le lettere "R" ed "A" davanti alle date di imbarco/sbarco.
    Cordialmente.

"Nec recisa recedit"

Utente registrato

Re: Capire uno "Stato di Servizio"...

Citazione Originariamente Scritto da Sagittario
    Ho appena ricevuto lo "stato di servizio" di un mio prozio ufficiale della regia Marina del quale intendo ricostruire la storia. Vi sarei grato se qualcuno sapesse spiegarmi cosa significano le lettere "R" ed "A" davanti alle date di imbarco/sbarco.
    Cordialmente.

A andata R ritorno. Ho detto una ca....a vero ?
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da jeijei
    (...) A andata R ritorno. Ho detto una ca....a vero ? (...)
    Beh... anch'io ho fatto diverse ipotesi, anche le più strane, ma questa mi pare proprio inverosimile dato che dopo la A o la R ci sono due date di inizio e di fine di quel tale periodo. Insomma se devo indicare con la A il giorno di "Andata" perchè scrivo due date ?
    E poi, per esempio, nell'imbarco sul cacciatorpediniere Nicotera è riportato soltanto "A 22.1.934 12.4.934" e non vi è traccia di "R"... ed ancora per l'imbarco sul "Del Greco" c'è solo un segno "=" senza alcuna A o R...
    un vero mistero che spero potrà* risolvere qualche amico che ha conoscenze negli uffici amministrativi della Marina Militare o delle Capitanerie di Porto e che penso di interessare quanto prima.

Va da se che terrò informato il forum.
    "Nec recisa recedit"

Utente registrato

Un amico mi ha risposto con la seguente info qualificata come "da verificare":
    La lettera A davanti ad un periodo di imbarco riportato su un foglio matricolare dovrebbe indicare le date di effettiva navigazione (ovvero Altura), mentre la R dovrebbe stare ad indicare i periodi di fermo in Rada.
    "Nec recisa recedit"

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato