Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Capitano art. GAF sotto l'albero!

Utente registrato

Capitano art. GAF sotto l'albero!

Quest'anno il babbo natale collezionistico è arrivato con un pò di anticipo e a sorpresa ma con qualcosa di interessante nel sacco: giubba e pantaloni da capitano della GAF di artiglieria. Mentre i pantaloni sono i soliti da ufficiale in cordellino con pistagna nera inframmezzata di giallo/arancio la giubba è di una sartoria privata e non presenta nessuna etichetta ma è stata realizzata su misura e tagliata elegantemente in tessuto cavalry-twill. Le manopole filettate del colore d'arma sono fuori ordinanza e il retro della giacca non presenta lo spacco centrale. I nastini delle decorazioni anzichè essere fissati ai passanti presenti sulla giubba, sono cuciti su panno nero. Un insieme che probabilmente proviene da una giubba coloniale che l'ufficiale aveva in dotazione.
    Purtroppo manca un copricapo, a voi le foto!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Re: Capitano art. GAF sotto l'albero!

... bella !

Permettimi una leggera correzione: i pantaloni avevano le bande nere intramezzate da una filettatura giallo arancio...

La pistagna era solo una filettatura larga 4-5 mm.

Saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Mi sono espresso male Furiere, accetto la giusta correzione!

Utente registrato L'avatar di H

Complimenti, bella e di ottima qualità Io è un po' che ne cerco ma niente, non ne trovo...
    H/Haflinger

Utente registrato

La GAF probabilmente non contava molti elementi specie se rapportata ai reparti di fanteria e al suo interno numericamente l'artiglieria era l'arma più numerosa. Negli anni ogni tanto salta fuori qualcosa sulle bancarelle e chissà perchè facilmente materiale artiglieria. Di fanteria o altre armi o corpi quasi nulla. Chissà se quel capitano durante la guerra possa aver immaginato che una sua tenuta sarebbe finita sotto un albero natalizio nel 2012! Mah...comunque per ora sarà custodita inn collezione...

Utente registrato L'avatar di adriano

La giubba in cavalry-twill non riesco a capire se ha la schiena tagliata a quartini, mi sembra di si, inoltre il bavero mi sembra realizzato in diagonale più fitto, se queste osservazioni sono confermate si tratterebbe di una modello 1926 modificata.

In effetti materiale dell'artiglieria se ne trova molto anche per le uniformi del periodo 1948-70...

Utente registrato

Non è una mod.26 modificata e il tessuto è sempre lo stesso anche per il colletto. Il retro non è a quartini e non presenta nessuno spacco è tagliata a sacco ( si dice così? ) e credo sia un'iniziativa personale. Probabilmente il capitano aveva le sue idee in fatto di eleganza e uniforme anche per la tenuta di servizio giornaliera. Infatti il completo pur essendo in ottime condizioni ha evidenti segni d'uso e una patina davvero interessante.

Utente registrato L'avatar di adriano

Se fosse stata una modello 1926 non ci sarebbe stato nulla di male, spesso al momento di approntare l'uniforme secondo i dettami del regolamento di guerra, venivano recuperate uniformi dei modelli precedenti, la presenza delle filettature sui paramani, il particolare taglio della schiena ed altri piccoli dettagli, mi avevano indotto a ritenerla una '26 modificata, quanto al tessuto diverso mi riferivo ai baveri non al colletto che dalla foto è evidente essere confezionato in cavalry-twill...

Utente registrato

Un bel regalo ti ha portato babbo natale...

Utente registrato

Volevo chiedere una cosa... questa è una m.40 sartoriale con le filettature di specialità sui polsini fuori ordinanza, come sulle m.34, ma mi è capitato di vedere m.34 senza filettature colorate al colletto e ai polsini. Accadeva alle truppe indivisionate o perchè succedeva questo?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato