Pagina 14 di 28 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 279

Discussione: CAPPELLI ALPINI

Utente registrato L'avatar di H
    Il fregio del "conge" è degli anni 60, si riconosce dall'angolo a V delle ali.
    L'altro, il fregio dovrebbe essere pre bellico.Il cappello è curioso, ha sia il bordo sulla falda che la soprafascia in cuoietto.
    magari fai altre foto..
    i rivetti sono in ferro?

ciao
    H/Haflinger

Utente registrato
    Grazie mille H, prebellico ergo si colloca tra il 35 e il 40 oppure ancora precedente alla riforma del '34 (mi pare sia del 34)?

e quindi prebellico tecnicamente potrebbe essere stato usato nella campagna d'Etiopia del 1935/36 visto che il 3° vi partecipò??

domani posterò le foto dei dettagli, anche dei rivetti che sono di ferro con le tre zampette e un anello sul retro... ma le foto lo sapranno spiegare meglio di me
    «Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco.» (Erwin Rommel)

Utente registrato
    tra l'altro mi potete confermare che il 3° faceva parte della 1^ divisione alpina Taurinense??
    «Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco.» (Erwin Rommel)

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Confermo.
    Inoltre mi associo ad H sul fatto di denotare la particolarità* del primo Cappello che ha sia il copribordo in tela sia la fascia in cuoietto, mentre sarebbe più "normale" se anche quest'ultima fosse in tela.
    Strano il Cappello da congedante, di solito per l'Artiglieria da montagna la treccia non è tricolore verde-bianco-rosso ma ha i colori dell'Artiglieria da montagna cioè verde-nero-giallo, ma comunque essendo un Cappello fuori ordinanza si trova di tutto.
    Un saluto e complimenti per i Cappelli.[^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato
    quindi il copribordo in tela comporterebbe la fascia in tela che se non erro con fregio da truppa (col cerchietto verde) è da sergente (... vero??)

la fascia in cuoietto è d'epoca perchè sotto si vede proprio il segno lasciato dal tempo..comunque ora spazio alle foto

interno, purtroppo manca la fascia in pelle
    Immagine:

142,16*KB

il segno lasciato dalla fascia in cuoietto
    Immagine:

105,62*KB

il rivetto fronte retro (ve ne sono due per lato)
    Immagine:

140,9*KB

ultime due domandine... la prima già* detta, può essere stato usato nella campagna Eritrea visto che il terzo vi partecitò e che mi avete detto essere pre bellico??
    la seconda, se volessi completarlo con penna e nappina la nappina che colore deve essere??? verde?

grazie ragazzi anche per la pazienza ma come riconoscere un cappello alpino 15/18, anni '20, anni post '34, seconda guerra o ancora dopo lo sto imparando dai vostri topic...grazie mille!

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Ce n'è uno molto simile a pagina 274 del libro "Sulla testa degli Alpini" di Paolo Cera.
    La fascia in cuoio mi lascia perplesso sinceramente, sembra troppo nuova, in particolare nella parte interna, se fosse coeva al Cappello secondo me sarebbe molto più "usurata", potrebbe essere stata sostituita, anche perchè la vedo "molle" sulla becca e non quasi aderente come dovrebbe essere, prova magari a controllare se ci sono segni di "manomissioni".
    La nappina dipende dal battaglione: Pinerolo-bianca, Fenestrelle-rossa, Exilles-verde.
    Un saluto
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato
    mi sapreste dire di che periodo è questo fregio, il cappello è da ufficiale con le macchinature però ho qualche dubbio sul fregio... voi che dite?

Immagine:

71,61*KB

Utente registrato
    Ecco il mio cappello da capitano di artiglieria alpina non irregimentato.

Immagine:

105,13*KB

Immagine:

164,61*KB

Immagine:

164,93*KB

Immagine:

164,65*KB
    Nec recisa recedit

Utente registrato
    Gran bel pezzo anche questo, con o senza penna!
    Bello!
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Molto,molto,molto bello!!!Domanda:come mai sotto ai galloni vicini alla nappina si vede una sottopannatura cobalto?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 14 di 28 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato