Pagina 24 di 28 PrimaPrima ... 142223242526 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 279

Discussione: CAPPELLI ALPINI

Utente registrato

Re: Copricapi alpini

A vederlo così sembra proprio bello! Sorprendente il soggolo, lo pensavo abolito da anni alla Seconda Guerra...

Utente registrato

Cappello 7° Alpini

Ciao a tutti,

posto le foto del nuovo arrivato nella mia collezione di cappelli alpini. Appena l'ho visto me ne sono innamorato

Gradirei qualche Vostro parere. Quello che vi voglio far notare è il colore. Vi garantisco che è naturale,
    nessun effetto fotografico. Oserei dire quasi coloniale. Che ne dite? Il cuoietto risulta lucido, in quanto ho appena passato della vaselina per
    ammorbidirlo. Dell'interno purtroppo non ne è rimasta traccia.
    Qualcuno ha qualche info precise sulle campagne del 7° alpini nella 2a gm?

Buona serata,

Paolo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di serpico

Re: Cappello 7° Alpini

Il cappello in se mi piace. Credo che il colore sia frutto di una forte sbiaditura, forse dovuta anche al sole africano, ma qui bisognerebbe indagare sulle vicende belliche del 7°.
    Il cappello potrebbe essere appartenuto ad un sergente visto il bordino di seta alla falda, che non era prerogativa della truppa, ma più un fuori ordinanza dei sottufficiali.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato

7°alpini..divisione pusteria batt. feltre. 1940 fronte occidentale, la scaramuccia contro la Francia già in ginocchio,poi dal dicembre'40 troviam la Pusteria(e il feltre) in Albania e Montenegro fin a buona parte del '42(Plevlja). Dal '43 ancora Francia in Provenza come truppe di occupazione. Ma non dimentichiamo che la Pusteria fu costituita per la guerra in Africa Orientale del '35-'36 seppur con reparti provenienti da altri reggimenti alpini ma col batt. Feltre sempre presente. Quindi chissà...magari questo cappello è stato pure in Africa se ha una forte scoloritura..

Utente registrato

Ciao, per un alpino, come me, questi cappelli hanno un valore speciale,
    hai scritto che ne hai una collezione...... ti sarei estremamente grato se ne postassi altri....
    Saluti
    Mario

Utente registrato

Ciao Mario,

anche io sono un alpino e capisco nel profondo le tue parole.
    Inizio ad esaudire il tuo desiderio postando le foto di un'altra
    "reliquia" (così già battezzato nel post relativo ai cappelli alpini)
    del 2° Alpini. Appartenuto ad un reduce della campagna di Russia
    della Cuneense. Nei prossimi giorni ti posterò il resto...

In alto la penna e viva il Corpo stupendo degli Alpini!

Paolo

Moderatore L'avatar di serpico

Davvero un bel "truppa" che parla da solo. Ma per dar maggiore visibilità ed importanza all'rgomento, perchè non allestire un bel topic che parli solo del cappello alpino ww2 con caratteristiche, varianti, fregi, eccetera?
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato

Sono veramente colpito da questo cappello.......
    l'idea di Serpico mi sembra ottima anche se io non posso contribuire...... per adesso....
    saluti
    Mario
    Artigliere da Montagna Alpina Aosta

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Ciao ppavan, anch'io sono stato (sono) Alpino e quindi ti ringrazio per condividere con noi questi splendidi pezzi. Quoto in pieno l'amico mariob. Bellissimo il cappello del reduce di Russia, mi fa venire i brividi, però se permetti il 7° è il mio Reggimento di appartenenza, e quindi non posso che dichiarare il mio totale amore al cappello del mio 7°. Vivissimi complimenti.
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato

Ciao stahlelm16,

è un piacere condividere con Voi questi cimeli, sapendo soprattutto quale legame e spirito esiste fra noi alpini.
    Io spero di lasciare questi pezzi di storia ai miei figli, insegnando loro i valori di chi li ha portati con sacrificio
    e amore per la propria patria.... so bene che in questi tempi è difficile parlare di questi valori, ma forse guardarci
    un po' indietro non fa' male... va beh, abbandoniamo le riflessioni troppo "profonde".

Ora vi posto un cappello da tenente del 6° alpini battaglione genio. Che ne dite?

Pagina 24 di 28 PrimaPrima ... 142223242526 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato