Pagina 5 di 28 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 279

Discussione: CAPPELLI ALPINI

Utente registrato
    Grazie Walzi!! Purtroppo tra l'uno e l'altro ci sono dei grossi buchi anche tra i second guerr, tipo i m. 34 binchi delle 3 specialità*, qualche nero, alcuni grigioverdi, oppure alcuni copricapi speciali di difficile reperibilità*!
    Anche varianti di fregi mancano come pure un bel 33 magari del 3° art.alp., con calma però tenterò di trovarli, se li avessi tutti non mi divertirei a cercarli, e poi come tutte le cose anche i particolari completano i pezzi, tutti oggettini che purtroppo al giorno d'oggi cominciano a pesare sul portafogli!
    Comunque a casa ce ne sono altri e magari qualche buco lo tappo con foto tratte da collezioni di miei amici!
    Con tutti sti volatili a casa speriamo non arrivi l'aviaria se no sono rovinato!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Utente registrato
    Ciao Luca, complimenti per la collezione hai dei pezzi fantastici.
    Dalle tue parti il materiale alpino è più comune.
    In anni di ricerche a Genova questo è il secondo che trovo.
    Ciao
    Giovanni[]

Moderatore L'avatar di serpico
    Visto cha Lafitte ne ha messo uno da ufficiale,credo non sfigurerà* il mio berretto da truppa

Immagine:

40,84*KB

Immagine:

40,92*KBall'alpina del 18°regg.artiglieria sommeggiata.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato
    Ottimo l'Art alp. da truppa molto bello con il numeri direttamente ricamato sul supporto, a vederlo cos' si potrebbe ipotizzare un uso fino a 33 periodo in cui i fregi per truppa recavano il numero ancora ricamato (non sempre in verità* in quanto esistevano anche fregi dotati di normali numeri metallici).
    Per Gilgenova:
    ehh magari li avessi trovati qui i cappelli alpini, ruspanti in zona se ne sono trovati ben pochi vengono da tutta Italia!!!!
    E' vero però che anni fa ne giravano di più e a prezzi inferiori!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Utente registrato
    Ciao a tutti, ho smontato la nappina dal cappello e lo sostituita con una da ufficiale alpino recuperata da un cappello distrutto dalle tarme[]

Immagine:

138,31*KB

Immagine:

134,04*KB
    Per me si tratta di nappina da kepi, sapete dirmi il grado rappresentato dai quattro cerchi?
    Per Lafitte quanto sono valutati questi cappelli
    Giovanni

Utente registrato
    Ciao a tutti!, la nappina dovrebbe essere in effetti da kepì dell' artiglieria a cavallo da ufficiale, la valutazione di quali cappelli? Alpini? Kepì?
    In ogni caso dipende sempre dal venditore!
    Dipende da molti fattori, conservazione, tipo, fregi, modello ecc come tutte le cose da poche decine di euro ad alcune centinaia!
    Se poi il venditore non sa che cosa sta vendendo o non gli interessa un elevato ritorno in alcuni casi si può fare anche l'affare!
    Al giorno d'oggi però tutti sono "imparati" nonchè smaliziati per cui nel dubbio spesso vengono richieste cifre piuttosto elevate anche per materiale di scarsa qualità*!

Utente registrato
    Ciao Lafitte, grazie per le info[],il mio cappello l'ho pagato 80€ da un privato.Forse ho fatto male a cambiarci la nappina ma stava in una posizione irregolare, vista la differenza di attacco con quelle degli alpini per cui il vecchio propietario ha deciso di cucirla.
    Sai di che grado sia quella della cavalleria?
    A presto
    Giovanni

Utente registrato
    Oh oh , non credo sia della cavalleria, a sensazione me la ricordo più grande e con uno scalino a metà* nappina e senza fiamma, e non tra nappina e tulipa, questa dovrebbe essere dell' artiglieria a cavallo per kepì, come quelle per gli alpini così com'è non dovrebbe portare un grado specifico, era uguale per tutti (non so se e quando però è stata introdotta la fiamma a tulipa per la specialità* ippotrainata.
    Le nappine per la cavalleria mi pare cambiassero i cortoncini tra il grado di maggiore e tenente colonnello, passando dal cordoncino a un disegno a fiore.
    Se ne vedono poche in giro per confrontarle però!

Utente registrato
    Lafitte................ti bacerei!!!!!!!
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

Utente registrato L'avatar di mauro
    Per i cappelli da alpino più vecchi il 4° giro per esserci c'era, lo tolsero a partire dal 1926, qui in effetti la nappina è dorata direi quindi post '33.

appunti R.Panzera (Ge)

120,09*KB

55,86*KB

48,12*KB

Non dovrebbe essere proprio di cavalleria perchè con la tulipa da aigrette sarebbe da GU per Colonnello comandante ma il Coco ha i bordi della nappina ondulati non lisci.... 4 giri non esistono sulla nappina da colbacco... e se anche esistessero non avrebbero la tulipa

Rei 33-40 R.Belogi

80,37*KB

Indi per cui se sapete qualcosa che io non so...ditelo!
    Non si finisce mai di imparare!!
    []

Pagina 5 di 28 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato