Pagina 7 di 25 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 249

Discussione: Cappelli alpini

Utente registrato
    Ciao, guarda questi erano più o meno tutti affioranti, ma un po' si è scavato su alcuni... tutti senza interni, 3 perfetti con soggolo ma senza interno, 3 con soggolo ma un po' crepati ma perfetti nella forma e sempre col colore, 2 erano rotti.

Penso gli interni fossero stati tolti apposta per essere indossati sopra il berretto.

Domanda personale...ma secondo te c'è ancora qualcosa sul Giumella?? gli ultimi anni sono stati molto magri. Qualcosa di buono è uscito nel 2003, estate calda, ma per il resto è un disastro.

sturmesser

Utente registrato
    ciao sturm, si è molto probabile che l'interno venisse tolto di proposito, secondo me a causa del fatto che tra testa e elmo passava dell'aria che geleva quei poveri soldati! usavano il berretto o passamontagna, anche se ho visto una specie di "cuffia" (che mi hanno detto, non ne sono certo) fosse stata proprio prodotta all scopo. non ho mai avuto la fortuna di andare in ghiacciaio, ma di certo ho visto pezzi che avrei giurato fossero da magazzino (un paio di cappelli alpini da urlo [:0][:0][:0]) e non da ghiaccio. non oso immaginare come potesse essere la vita in inverno con 6 o 7 metri di neve e 30 gradi sotto zero.
    per i buongustai una bella stiel con manico in cartone arrotolato.
    ciao! []

Immagine:

25,75*KB
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

Utente registrato
    davide, da ghiaccio o da magazzino?

come vedi io ne trovai un mazzo, ma il cartone si era un po' deteriorato.

cmq bel pezzo davvero.

ciao

Utente registrato
    Ahhhhh i petardini con il manico in cartone!! per fortuna uno ce l'ho!! Però voglio anche la variante con l'anello in ferro!!
    Sicuro piacerebbero anche a Davide!
    Si il cilindretto con il manico e le istruzioni c'è, manca all'appello la sferica con il suo lungo manichetto! Io chiedo se poi c'è tanto meglio!!
    A questo proposito faccio un quesito, da foto originali se ne vedono con manico lungo o corto qualcuno sa la reale lunghezza del cartone?
    A titolo informativo esiste anche la variante con manico in lamiera, non è un semplice tubo incastrato e via ma è sagomato in modo che la sfera sia solidale al resto!! Quindi occhio ai falsoni in giro!

Ehhh Walzi si i petardini sono belli!! In collezione ne ho alcune varianti!!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Utente registrato
    Eheheh! Sboroni!! Sbaglierò ma quello nella prima foto di Sturm pare un 17 tedesco! bene bene!
    Si il problema dei petardini sono le teste, anche nel ghiaccio tendono a bollire a causa dell' umidità*! no i manichetti non sembrano così male sopra hanno una buona crostra di paraffina, bisogna metterli in forma prima che si asciughino però!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Utente registrato
    ciao sturm, manico da casa e stiel di scavo, rimontata senza rovinare il manico (come sai è incastrato dentro) nell'attesa di trovare una testa decente. ho visto che nei trovate un mazzo, nel caso tu voglia "sfoltirlo" sarò bel lieto di appesantire le mie vetrinette (anche di altro se hai doppioni genere b a mano!!) [][][]

per lafitte
    il manico in cartone da quello che so aveva diverse lunghezze, a seconda della fabbrica che lo fabbricava, da quasi tozzo a "slanciato". puoi vedere una buona raccolta di "lunghezze" nella collezione Rovini sull'altopiano di Asiago.

esiste anche il manico in lamiera ma in vita mia visti 2!! ai voia a trovarne!!! (se ne avete doppi accolgo pure questa!!) [][]

ciao!
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

Utente registrato
    no lafitte non sbagli è un 17 tedesco modello piccolo a occhio!
    e messo pure bene!!! [][]
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

Utente registrato
    ciao,
    di steil col manico di cartone messe bene è sempre stat una rogna trovarle, ma con quello di legno no problem......o almeno così è stato per molti anni...
    ...perfetti con manico di cartone ricordo con tenerezza dei cilindretti austriaci che trovai nell'estate del '95, una meraviglia.

Ma come continuo a dire oramai i bei tempi sono andati, ora ci si gode le foto, i ricordi e le belle camminata all'aria pura.

Sturmesser

Utente registrato
    Si Davide credo anche io , si mi pare di ricordare da Rovini qualcosa ma la vecchiaia non mi aiuta! poi le cose da museo mi fanno paura è un attimo cambiarne uno da un cilindro a una sferica, a sensazione preferisco i lunghi anche se dalle foto pare ci fossero anche i corti tipo cilindretti!
    Eh si purtroppo non sono funghi una volta raccolte le primizie non ricrescono ma di certo non possono averle raccolte tutte!
    Certi posti li frequento da vari lustri e qualche soddisfazione la danno sempre!!

Utente registrato
    Manco solo un giorno,apro il PC e mi viene un mezzo colpo!!Caz.. ragazzi,complimenti a tutti,in particolare al nuovo utente Sturmesser,non ho mai visto tanta abbondanza!!!Strafigo anche l'ungarico di Walzi,meglio di tanti "non di ghiacciaio" che pullulano certe fiere!!Mi piacciono un sacco le foto di ghiacciaio,Sturm hai ancora qualcosina per deliziarci?? Ciao Lucignolo

Pagina 7 di 25 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato