Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: cappelli, copricapi, elmetti.....

Utente registrato

Re: cappelli, copricapi, elmetti.....

...stabilito che l'uniforme bianca era sinonimo di Estivo o di coloniale, possiamo pensare anche a ufficiali della milizia al seguto de Duce, non si intravede però nessuna camicia nera ne tantomeno fregi non d'arma.

Mi complimento con Furiere M. per la capacità* istrionica di cambiar posizione, qui le domande le faccio io!!!!!!
    la palla sempre in campo avversario!!!!!, lo so che stai prendendo tempo per consultare i sacritesti!!!!!!HI HI HI

Per ordinanza intendo gli aiutanti di campo non fraintendiamo. Per i partiti contrapposti non credo proprio
    Per la data, è attendipile quella sulla foto che gli scappa, ma sull'altra non ho certezze, Vi saluto Sal

E DAI VUOTA IL SACCO !!!!!!
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... dovrebbe trattarsi della visita del duce al termine delle Grandi esercitazioni dell'estate 1933, ultimo anno con la vecchia uniforme. I tanti ufficiali con il berretto sono gli ufficiali di complemento dell'UNUCI che erano ospiti che partecipavano da "volontari" (= obbligati) alle esercitazioni, manovre, raduni, feste di Corpo ecc.

Pertanto i partecipanti alle esercitazioni sono solo quelli con l'elmetto, tra i quali si nota un generale "giudice di campo" (quello con la fascia al braccio), la foto è databile perché Badoglio indossa l'uniforme estiva adottata proprio quell'anno. I berretti "piatti" bianchi sono "avio" e portati da Balbo e dai suoi aiutanti.

Gli ufficiali che portano la sciarpa al contrario non sono "ufficiali addetti" ma ufficiali di Stato maggiore in quanto sono tutti ufficiali superiori, vedi i berretti con il gallone e la trippozza di quello con l'elmetto. Gli "ufficiali addetti ai generali" erano al massimo capitani...

La foto piccola, quello che ritrae l'ufficiale in atteggiamento poco consono riguarda invece la "Scuola di tiro del 1929" cioè le esercitazioni a fuoco che effettuavano annualmente i reggimenti di artiglieria...

Un caro saluto

F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

....grazie FM ma chiariscimi quest'ultimo dubbio, ma la tripozza cos'è un piccola trippa, mai sentito... quindi secondo te sono preludi Uniformologici alla riforma Baistrocchi? Ciao sal

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... trippozza è un modo di dire che l'ufficiale ha la pancetta da anziano... infatti quello con l'elmetto è anzianotto.

Ciao

F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
    La foto piccola, quello che ritrae l'ufficiale in atteggiamento poco consono riguarda invece la "Scuola di tiro del 1929" cioè le esercitazioni a fuoco che effettuavano annualmente i reggimenti di artiglieria...
    ... e fu scattata in Valcamonica, dove abito io...
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato

...e mbe è scritto sotto, per fortuna non hanno continuato con questa insana abitudine del tutto irriguardosa per dei posti così belli. Scusate il mio spirito fuori luogo, ma son fatto così... Ciao sal

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato