Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: cappelli esercito

Utente registrato

cappelli esercito

Buongiorno , ho acquistato questi 3 cappelli sapete dirmi a quale corpo appartengono ? di che anno sono ? quale valutazione hanno ?
    Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Leggi bene il regolamento. NON si fanno valutazioni
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    hai comprato 3 berretti di un colonnello artiglieria direi anni 70/80 nelle versioni Estiva , Invernale, "da sera"

Utente registrato L'avatar di kanister
    Ti ha già risposto indirettamente 157°, io però ti farei notare che c'è differenza tra cappelli e berretti.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore L'avatar di squalone1976
    come già detto da maxtsn, non si fanno assolutamente valutazioni e come indicato da kanister usare la terminologia più corretta agli oggetti della discussione.

ChM

Vice Amministratore
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Utente registrato
    Innanzitutto grazie per le risposte, chiedo scusa per la richiesta di valutazione, e soprattutto per la mia ignoranza.
    Che differenza c'è tra cappello e berretto ?

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da 157° Visualizza Messaggio
    hai comprato 3 berretti di un colonnello artiglieria direi anni 70/80 nelle versioni Estiva , Invernale, "da sera"
    da cosa capisco che è un colonello ?
    che tipo di artiglieria ?
    quello "da sera" è quello nero ?

Utente registrato
    Sì quello nero è da sera ed è usato raramente , gli altri due li distingui dal tipo di stoffa...
    perchè Colonnello: il soggolo (= cordone) incrociato è specifico degli Ufficiali superiori ( Maggiore, TenColonnello, Colonnello) la differenza la fanno le tre "fascette" (adesso mi baneranno perchè non uso il termine corretto...) rispettivamente 1,2,3 per lato a secondo del grado

Moderatore L'avatar di squalone1976
    ecco qualche risposta: dalla mia Enciclopedia militare

berretto:

img002.jpg

img003.jpg

img004.jpg

cappello:

img006.jpg

img007.jpg

Sono scansioni molto grandi, per leggere basta che ci clicchi sopra e ingrandisci l'immagine zoomando e potrai leggere con comodità.

ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Utente registrato L'avatar di adriano
    Citazione Originariamente Scritto da 157° Visualizza Messaggio
    Fondamentale per la datazione dei berretti è sapere cosa è rappresentato sui bottoni che trattengono il sottogola, se (come credo in questo caso) sui bottoni è rappresentato il fregio dell'arma, corpo o specialità, siamo prima del 1973, se invece è presente un fregio pluriarma, allora siamo dopo tale data...
    Mi sembra che ancora nessuno lo abbia detto, il fregio e dell'Artiglieria Campale...
    Non che la cosa accresca il valore dei berretti, ma per una questione di ricerca personale, trovo interessante che due dei copricapo presentati siano stati prodotti dal prestigioso berrettificio romano PIEDIMONTE, sto cercando di determinare quando tale ditta abbia smesso la sua attività e sto anche raccogliendo le variazioni dei marchi contenuti all'interno dei berretti; fino ad ora non mi era mai capitato di vedere dei berretti di epoca relativamente recente (a giudicare dalle caratteristiche li daterei intorno alla seconda metà degli anni '60), possiedo più di cento berretti a visiera del periodo dal 1946 al 1973 e tanti altri ne ho visti e, come ho già detto, non mi è mai capitato di vederne realizzati da questa ditta dopo i primi degli anni '50...ciò mi induce a dover ulteriormente spostare la data di cessazione dell'attività...inoltre rilevo che la sede del berrettificio è diversa per i due berretti: Via del Traforo 133 per il nero e Via Umbria 25 per l'invernale kaki...in precedenza la bitta aveva sede in Via del Tritone 62 e Via del Nazzareno 3... questo berrettificio nel corso degli anni ha spesso cambiato sede, avere maggiori informazioni aiuterebbe alla datazione dei berretti...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato