Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Cappello Alpino

Utente registrato L'avatar di PanzerKorps

Cappello Alpino

Buonasera a tutti.

Questa sera vi mostro questo mio cappello alpino dell'11 Reggimento alpini e avendo la nappina verde del Battaglione Bassano. Il cappello è tutto originale, tranne la penna nero che essendone stato privo originariamente ho preferito metterla.

Dovrebbe essere come minimo 1937, siccome il Bassano è stato aggiunto all'11 solamente dopo che è rientrato dalla guerra in Etiopia

[attachment=3:357hdgyk]P1040475.JPG[/attachment:357hdgyk]

[attachment=2:357hdgyk]P1040476.JPG[/attachment:357hdgyk]

[attachment=1:357hdgyk]P1040477.JPG[/attachment:357hdgyk]

[attachment=0:357hdgyk]P1040482.JPG[/attachment:357hdgyk]

Come vi sembra? Dite pure la vostra.

Grazie a tutti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di austrian soldier 1917

Re: Cappello Alpino

a me sembra anni 60-70
    collezionare militaria e' come una droga...quando cominci non smetti piu' !!!

Collaboratore L'avatar di Il Cav.

E qualcosa di reducistico no? I numerini metallici mi fanno boh!
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Citazione Originariamente Scritto da austrian soldier 1917
    a me sembra anni 60-70
    Il cappello non è di certo anni 60 70, siccome all'epoca mio nonno aveva finito la leva da 40 anni circa.

Citazione Originariamente Scritto da Il Cav.
    E qualcosa di reducistico no? I numerini metallici mi fanno boh!
    Non è neppure reducistico visto che con questo cappello mio nonno ci ha fatto la seconda guerra mondiale. Come dicevo prima quando usava questo cappello era arruolato nell'11 reggimento, battaglione Bassano. Prima di essere trasferito lì era nelle file del Battaglione Vicenza a Tolmino.

Per i numeri metallici erano di prassi quelli per tutti.

Utente registrato

Bello. E' sicuramente bellico perchè le cuciture sulla visiera sono tipiche ed esclusive per i berretti all'alpina da truppa del periodo. Eventualmente qualche dubbio potrebbe esserci sui modelli da ufficiale.

Citazione Originariamente Scritto da Vexillifer
    Bello. E' sicuramente bellico perchè le cuciture sulla visiera sono tipiche ed esclusive per i berretti all'alpina da truppa del periodo. Eventualmente qualche dubbio potrebbe esserci sui modelli da ufficiale.
    Eh si! è proprio bellico!

Colgo l'occasione per pubblicare una foto di mio nonno nella fanfara alla Scuola Militare Allievi Ufficiali di complemento di Bassano.

[attachment=0:67k52ybe]pevere4.png[/attachment:67k52ybe]

Collaboratore L'avatar di Il Cav.

Ah, ok, chiarissimo...
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Utente registrato

Congedato nel 1974,posso garantire che di cappelli con le cuciture ne gravano diversi. A mio avviso reducistico, così come il fergio.

Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Moderatore L'avatar di icarus68

Secondo me è un bellissimo cappello alpino con tutte le caratteristiche giuste per datarlo massimo fino al 1940 o comunque all'adozione del fregio ridotto tipico della 2^ G.M.

Poi ognuno si tiene le sue opinioni e non son certo io a volerle fare cambiare, ma ti faccio i complimenti perchè non è facile vederne in giro di così ben conservati. Il fatto che sia appartenuto a tuo Nonno, poi lo rende davvero un oggetto speciale.

Non sò su quale esperienza (che non metto minimamente in dubbio abbia) basi le sue convinzioni granitiche chi sostiene sia reducistico o addirittura anni 60/70.

Io posso solamente dire di aver avuto per le mani - e qualcuno lo ho ancora in raccolta- qualche decina di cappelli alpini bellici, dai tempi in cui la militaria italiana era non dico snobbatta, ma proprio schifata dai più a favore di quella tedesca WW2.
    Dico bellici al 100% perchè avuti, molti, dai parenti o dai reduci stessi, altri trovati buttati nella monnezza da parenti indegni con foto, lettere dal fronte, ecc.

Di questo postato- che acquisterei ad occhi chiusi e che terrei in bacheca, dico solo: A trovarne!!

p.s.: chi lo considera anni 60/70, reducistico ecc., se ne trovasse uno così, mi contatti via MP che glielo compero subito (ovviamente pagandolo per anni 60/70 ecc. ecc.)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato