Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Cappello da sottufficiale

Utente registrato

Cappello da sottufficiale

Stamattina a un mercatino domenicale ho recuperato questo cappello. Che ne dite? Dovrebbe essere di un sergente di fanteria. Ha le caratteristiche generali di un copricapo da ufficiale ma è fatto con materiali meno pregiati e di fattura decisamente più economica. Al tatto nonostante il tentativo di dare una certa rigidità alla cupola e al frontale si presenta poco rigido e non presenta nessun tipo di grado, nemmeno scucito. Il fregio metallico è da truppa e i bottono del soggolo sono di frutto. Credo sia del periodo bellico e non da truppa perchè sarebbe stato confezionato in panno. Ecco le foto..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di icarus68

Re: Cappello da sottufficiale

Spesso i fotografi avevano delle uniformi "da studio" tagliate in modo simile a quelle degli ufficiali.
    Sicuramente facevi un altra figura a dare alla morosa una tua immagine in questa tenuta, piuttosto che con la '40 di pannaccio Lanital...

Direi che è proprio come questo qui il tuo berretto; la foto è stata scattata a Napoli il 13.10.1942 e la divisa è decisamente ispirata alla 33/34 da ufficiale.

Ad ogni modo, è davvero un gran bel berretto!

Moderatore L'avatar di icarus68

...questo è sempre lui, come vedi è un soldato semplice.

Utente registrato

Ciao icarus, direi che il berretto è il medesimo e mi risulta adottato dalla truppa nel 1935 ma in panno g.v. Quello in foto è in tessuto cavalry e credo sia fuori ordinanza o da sergente, sergente maggiore perchè i marescialli avevano il fregio in stoffa e il grado. Credo si abbinasse a una tenuta da libera uscita in panno doppia faccia o in qualche tessuto da sottufficiale..
    Ne cercavo uno in panno ( mai visti però dal vero ) ma mi piace anche questo!

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda

Si truppa!! I graduati avevano il fregio ricamato =) A trovarne non è affatto comune!!!
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
    Si truppa!! I graduati avevano il fregio ricamato =) A trovarne non è affatto comune!!!
    Dici sia da truppa? Ma allora perchè non è in panno? Anche i sergenti per questo copricapo avevano il fregio ricamato?

Io i rari sa graduati che ho visto li ho sempre visti con fregio ricamato! In effetti strano non sia in panno. Forse un allievo sottufficiale?!?!

Utente registrato

Curiosando nei vari argomenti e su qualche testo il fregio da sergente dovrebbe essere stato ricamato. Così pure i fregi per allievi ufficiali. Per gli allievi sottufficiali non saprei. Sembrerebbe il cappello per la truppa adottato nel 35 ma realizzato in cavalry, non è panno doppia faccia. A questo punto mi chiedo se non sia davvero un cappello usato da qualche fotografo per presentare meglio i soggetti delle sue foto. Potrebbe aver usato un cappello da allievo con fregio da truppa. O un cappello da truppa, magari di un graduato, da usare per la libera uscita e realizzato in tessuto fuori ordinanza. Con un completo doppia faccia ad esempio non sfigurerebbe. Ma poi questo tipo di cappelli non furono rimpiazzati dalla bustina all'inizio della guerra? Notare che non ha i bottoncini metallici con fregio d'arma ma bottoni di frutto.

Sempre che non sia da ufficiale, postino, cantoniere, guardia civica o che ne so, con fregio poi rimontato anche se questa è un ipotesi moltooo estrema cui credo poco.

Utente registrato

E chi lo sa, tutto può essere anche se non mi sembra rimontato o pasticciato. Nessun altro ha qualche idea o ha mai visto uno di questi cappelli?

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato