Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: cappello o copri cappello coloniale

Utente registrato

cappello o copri cappello coloniale

Buona sera!!
    Un mio amico mi ha procurato questo cappello-copri cappello coloniale, dicendo che era del nonno di un suo vicino di casa reduce della guerra d'Africa.
    E' sporco e senza timbri visibili,ha bisogno di una lavata.
    Premetto che ho scarsissima conoscenza in materia e quindi non ho proprio idea di cosa sia!!Potete identificarlo?
    Grazie anticipatamente
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato
    Nessuno sa dirmi cosa sia!!

Utente registrato L'avatar di adriano
    Si tratta di un berretto tipo "coppola" in tessuto estivo, forse impermeabile, ne erano dotati certi impermeabili/spolverini con il copri nuca non ne avevo mai visti ma questo doveva essere ripiegabile all'interno quando non necessario (la macchia che si vede sul margine sembra corrispondere a quella che si vede sul retro del berretto, probabilmente si deve essere prodotta quando il coprinuca era ripiegato all'interno) questo tipo di copricapo era una via di mezzo tra un basco ed una coppola che di solito è dotata di visiera autonoma, questi invece avevano una visiera incorporata (che poi era in realtà un rinforzo a lunetta) a volte questa area era rinforzata da cuciture a mezza luna a volte dotata di aeratori come in questo caso; in ogni modo niente di militare...

Naturalmente esisteva anche nella versione in tessuto invernale o comunque più pesante...

Utente registrato

perplesso

Io ho messo sotto un cappello ( tesa ) e ci va benissimo,anche il taglio delle stesse cuciture,poi le dimensioni di questo cappello-copri cappello sono troppo grandi per essere indossato da solo.
    Comunque non saprei a cosa pensare sinceramente.

Utente registrato
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Citazione Originariamente Scritto da christian Visualizza Messaggio
    Io ho messo sotto un cappello ( tesa ) e ci va benissimo,anche il taglio delle stesse cuciture,poi le dimensioni di questo cappello-copri cappello sono troppo grandi per essere indossato da solo.
    Comunque non saprei a cosa pensare sinceramente.
    adriano ha fornito una risposta dettagliata, sembra che conosca molto bene l'articolo.
    Il fatto che il proprietario originario abbia combattuto in Africa non fa di questo accessorio, seppur in tela caki, necessariamente una parte del suo corredo militare in quel teatro di guerra.
    In assenza di timbri ed altri elementi che consentano un'attribuzione ed una datazione diverse , io non ci penserei più.
    MP

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Mai visto. Comunque e' piu' vicino a una 'coppola' che ad un copri-cappello. Cio' che puo' complicare
    la faccenda è il paranuca, mai visto su nessuna coppola.PaoloM

Utente registrato
    Con tutto rispetto per le parole di Adriano,un esperto nel settore, e che sicuramente ha ragione non mi sembra che conosca bene l'articolo (parole sue).
    Infatti ha dato una risposta dettagliata ma per un altro tipo di cappello.
    Vorrei pensarci ancora per capire di cosa realmente si tratta,anche se vestiario civile vorrei identificarlo.

non ha mai visto un modello cosi.
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPennisi Visualizza Messaggio
    adriano ha fornito una risposta dettagliata, sembra che conosca molto bene l'articolo.
    Il fatto che il proprietario originario abbia combattuto in Africa non fa di questo accessorio, seppur in tela caki, necessariamente una parte del suo corredo militare in quel teatro di guerra.
    In assenza di timbri ed altri elementi che consentano un'attribuzione ed una datazione diverse , io non ci penserei più.
    MP

Utente registrato
    Proprio nessuno ha idea se sia davvero civile o militare!!
    copri cappello inedito...

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato