Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: cappello

Utente registrato L'avatar di piesse

cappello

Perdonatemi il titolo generico e impreciso, ma questo non è il mio campo; il mio settore sono gli elmetti.
    Questa mattina però ho avuto modo di osservare una raccolta di oggetti fra i più disparati (vedi anche le stansze "lame" e "pistole") nell'abitazione di un mio vicino, un signore quasi ottantenne che conosco da tutta la vita; ex Agente di PS, ha raccolto per sfizio, e non da collezionista vero e proprio, armi lunghe, corte e bianche, qualche elmetto, cappelli, oggettistica varia legata per lo più al ventennio; senza dubbio tutto indubbiamente autentico, anche se ci sono "gadget" recenti, ma io non so assolutamente se si tratta di oggetti di rilievo o comuni.
    Fra i tanti oggetti mi ha incuriosito questo cappello; il Signore, seraficamente come fanno gli anziani, e come fosse la cosa più normale di questo mondo, mi ha detto "E' di Mussolini....", "Come di Mussolini?" ho detto io "Sarà* dell'epoca di Mussolini..."; "No, no, proprio di Mussolini..." e mi ha detto qualcosa di quando veniva a Livorno, lui lo ha avuto decenni fa in ricompensa di un "favore" non meglio precisato, ma non posso entrare in particolari, comunque una provenienza "autorevole".
    Io non me ne intendo assolutamente, per cui tutto è con beneficio di inventario.
    Nemmeno il mio vicino se ne intende, è bene precisarlo, e probabilmente non s'è neppure mai posto il problema più di tanto; per lui è uno dei tanti oggetti accumulati, con spirito nostalgico, ma innocente al tempo stesso, non so se mi spiego, comunque dalle immagini panoramiche potete farvi l'idea.
    Comunque ecco le immagini, fatte purtroppo in fretta (il mio uomo aveva il pranzo in tavola e la moglie fremeva: sapete come sono gli anziani!![]) comunque è mio confinante per cui posso andarci quando voglio.

Moderatore L'avatar di serpico
    Berretto di Mussolini non direi proprio.E' un bel berretto da inscritto al P.N.F. con grado di caposettore/caponucleo,uno dei gradi più bassi del Partito Fascista.
    E' in ottime condizioni e,pur di basso gardo,un bel pezzo.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato