Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 106

Discussione: CAPPOTTO GESTAPO?

Utente registrato

Re: CAPPOTTO GESTAPO?

In alternativa ai supplizi di matrice paganoceltogermanica succitati, puoi scegliere l'alternativa B ovvero indossare il capotin sintetico dell'amico di Nimis un par de orette in una giornata d'agosto sotto il sole de Barcola

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da spadon
    Citazione Originariamente Scritto da plinio
    Chiaramente ti scrivo da buon triestino, così potrai sempre dire "i soliti ucci che non capiscono un frico"!
    Mandi mandi e fuarce Udin
    Plinio
    Ciao Plinio assodato che l'utente autore di questo topic non ha le idee ben chiare per ciò che concerne il comportamento nei forum, e riguardo il mondo della militaria in generale, e dato che io sono udinese oltretutto più che orgoglioso di esserlo, ti pregherei di evitare stupidaggini campanilistiche fra "furlani e ucci". E di non usare così leggermente a mò di presa per il culo parole come "mandi mandi e fuarce Udin". Perchè ripeto, il fatto che un ragazzo di Nimis si sia comportato in maniera oggettivamente imberazzante, non giustifica battute ironiche deltutto fuoriluogo che possono offendere anche chi con il signorino sopracitato non ha niente a che vedere. Più leggo la frase quassù citata e più mi sale la rabbia.
    E no! Così non andiamo bene. Pretendo la traduzione di tutto e fatta anche nel giusto contesto perchè se no mi perdo qualcosa di interessante, magari sono parole sconvenienti od insulti ed io non lo capisco. Ho grassettato quello di mio interesse, ho provato con babelfish ma niente
    Babelfish non traduce ancora il gergo triestino/friulano? Che vergogna! Lo disinstallo subito.
    Fatto!
    Adesso tento di tradurre io, allora.
    "Furlà*n" = friulano, sia in triestino che in friulano, ma un friulano, che in friulano si chiama "furlà*n", si offende se un triestino lo chiama "furlà*n".
    (che ci vuoi fare? Misteri del confine orientale).
    "Ucci" = mai sentito prima, suppongo siano i triestini, forse in contesto calcistico. Forse perchè molti triestini vengono chiamati, anche per scherzo, col diminutivo Ucio?
    Ti è sfuggito "che non capiscono un frico" non "un fico". Il frico è un piatto friulano, molto gustoso, fatto con o senza patate, tagliate sottilissime o grattuggiate, e diversi tipi di formaggio sminuzzato. Il tutto viene fritto in padella. Sembra una frittata, ma è leggero come un chilo di piombo.
    "Mandi" = saluto in friulano.
    "fuarce Udin" = forza Udine

Utente registrato

No, no, figurati nessun problema è che sul momento mi pareva che il saluto avesse toni diversi da quelli che in realtà* erano, in effetti a leggere la spiegazione poi...ho alzato polvere per niente.
    Nema problema caro, spero di incontrarti magari a qualche fiera di militaria in Slovenia così difronte una pivo potrai scegliere
    a quale delle incendiate e scoppiettanti ritualità* pagano-celtiche partecipare "attivamente": pignarul (un normalissimo rogo), cidules (una ruota di legno data alle fiamme e gettata da un pendio di montagna) o femenate (consigliabile! perchè più rara), praticamente assicurato ad una struttora cruciforme di qualche metro di legno e paglia; una volta data allefiamme viene gettata da un pendio.
    Eh, ma allora dìtelo che devo fare la traduzione simultanea per i "foresti".

Nema problema = nessun problema in sloveno e croato.
    Pivo = birra in sloveno e croato.
    OT
    Una birra slovena si chiama LaŠ¡ko, dalla località* dove viene prodotta.
    I triestini dicono:
    "Bevo pivo
    finchè vivo
    Bevo Lasko
    finchè casco"

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da serlilian
    No, no, figurati nessun problema è che sul momento mi pareva che il saluto avesse toni diversi da quelli che in realtà* erano, in effetti a leggere la spiegazione poi...ho alzato polvere per niente.
    Nema problema caro, spero di incontrarti magari a qualche fiera di militaria in Slovenia così difronte una pivo potrai scegliere
    a quale delle incendiate e scoppiettanti ritualità* pagano-celtiche partecipare "attivamente": pignarul (un normalissimo rogo), cidules (una ruota di legno data alle fiamme e gettata da un pendio di montagna) o femenate (consigliabile! perchè più rara), praticamente assicurato ad una struttora cruciforme di qualche metro di legno e paglia; una volta data allefiamme viene gettata da un pendio.
    Eh, ma allora dìtelo che devo fare la traduzione simultanea per i "foresti".

Nema problema = nessun problema in sloveno e croato.
    Pivo = birra in sloveno e croato.
    OT
    Una birra slovena si chiama LaŠ¡ko, dalla località* dove viene prodotta.
    I triestini dicono:
    "Bevo pivo
    finchè vivo
    Bevo Lasko
    finchè casco"
    Questo topic è fenomenale, dalla Gestapo all'alcolismo passando per il tifo da stadio ed i riti pagani in sole tre pagine.
    Grazie della traduzione Liliana anche se sono un poco deluso, speravo in qualche bell'insulto sanguigno per accrescere la mia cultura ed invece........ in friulano
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Questo topic è fenomenale, dalla Gestapo all'alcolismo passando per il tifo da stadio ed i riti pagani in sole tre pagine.
    E tutto questo grazie ad un autentico cappotto in finta similpelle.

Utente registrato

"Ucci" = mai sentito prima, suppongo siano i triestini, forse in contesto calcistico. Forse perchè molti triestini vengono chiamati, anche per scherzo, col diminutivo Ucio?

Ci chiamano così per via del nostro "ciò",da qui "ucci"

Utente registrato

Ma "ciò" lo si usa anche in romagna, quindi dovrebbero essere ucci anche i romagnoli

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Fabio 90
    Ma "ciò" lo si usa anche in romagna, quindi dovrebbero essere ucci anche i romagnoli
    Veramente?Non ci credo, è la prima volta che sento questa cosa.....e che significato ha?
    Da noi corrisponde al "belin" genovese, tanto per intenderci.

Collaboratore

Nessuno più parla del cappotto ?.. rimaniamo in tema.. e se avete altri capppotti, per favore tirateli fuori dall'armadio..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

In uno scantinato di Berlino fu rinvenuto questo che sto per postare.....si dice sia stato della Braun.....ma non ne sono tanto sicuro....

[attachment=1:dvma9uep]GIALLO 001.jpg[/attachment:dvma9uep]

[attachment=0:dvma9uep]GIALLO 002.jpg[/attachment:dvma9uep]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato