Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: cappotto/uniforme

Utente registrato

cappotto/uniforme

buongiorno,non me ne intendo proprio di queste cose,comunque ho trovato questo cappotto o giacca da uniforme nella cantina di mio nonno,cosa può essere??
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: cappotto/uniforme

a giudicare dalla spilla sul bavero, si direbbe appartenuta ad un membro di una banda/fanfara. è molto simile a quelle che si vedono (ancora oggi) per le bande musicali nell'area germanica (inclusa la provincia di bolzano). ciao

Utente registrato
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me

Evidentemente una divisa da musicante, come aceland ha correttamente già indicato, probabilmente tedesco, come s'intuisce dal tradizionale intreccio delle spalline e dalla trecciola color argento sulla mostrina. Se , poi, si tratti di una banda muncipale o della fanfara dei pompieri é tutta un'altra storia. Una zoomata sull'insegna con i due scudetti sopra il taschino potrebbe aiutare, sperando si tratti degli stemmi regionali.
    MP

Utente registrato

ok grazie mille,di che epoca potrebbe essere? le bandiere delle rispettive regioni tedesche sono queste però non mi sembra di individuarla.. http://www.portaleabruzzo.com/bandiere/ ... rmania.asp

Utente registrato
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me

Citazione Originariamente Scritto da Militaria
    ok grazie mille,di che epoca potrebbe essere? le bandiere delle rispettive regioni tedesche sono queste però non mi sembra di individuarla.. http://www.portaleabruzzo.com/bandiere/ ... rmania.asp
    Sono propenso a ritenere l'insieme di epoca successiva al 1945. Di sicuro non é riconducibile al III° Reich.
    Gli stemmi sopra il taschino potrebbero essere stemmi locali, infatti io s p e r a v o si trattasse di emblemi regionali, ma evidentemente non é così. Ci sono etichette e/o timbri all'interno del capo?
    MP

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da MarcoPennisi
    Citazione Originariamente Scritto da Militaria
    Sono propenso a ritenere l'insieme di epoca successiva al 1945. Di sicuro non é riconducibile al III° Reich.
    Gli stemmi sopra il taschino potrebbero essere stemmi locali, infatti io s p e r a v o si trattasse di emblemi regionali, ma evidentemente non é così. Ci sono etichette e/o timbri all'interno del capo?
    MP
    verificherò meglio e aggiornerò!

Utente registrato

siamo alle solite.... se molti di voi non sofrissero di "ecceso di privaci" e mettessero in chiaro almeno la regione da cui scrivono mezzi dei quesiti che fate sarebbero automaticamente risolti.... se questo nonno era AltoAtesino ( o SudTirolese se preferisci...) ti avrebbero subito detto che si tratta di una divisa da musicante tipica di quel Contado.... è un pò come se un Sardo postasse un elmo austroungarico dicendo di averlo trovato scavando nell'orto.... altra cosa se lo postasse uno che risiede il Friuli...

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato