Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Capsula?

Utente registrato

Capsula?

trovata sulla linea gotica in zona di operzioni americane. grazie anticipatamente per le informazioni!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

????? ?? ?????? ?? ???????, ?? ??? ????? ????? ???????!

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Capsula?

Potrebbe essere un innesco da artiglieria ma credo che sia stato trapanato. Al centro si vede del metallo in rilievo e più "vivo" del resto.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Si tratta del fondello della carica di lancio di una bomba da mortaio da 60 mm USA. E' possibile sia stata trapanata, ma penso piuttosto sia l'effetto dell'esplosione che ha anche determinato il rigonfiamentodella parte cilindrica superiore.

Per completezza le iniziali OA dopo la scritta LOT stanno per "Ordnance Associates Inc. South", impianto con sede a Pasadena (California). Anno di produzione 1943, come riportato.

Ciao
    ermanno

Utente registrato

se puo essere utile io ho riconosciuto lo sfondo: trattasi di poggia piedi per poltrona poang aquistata ad ikea!!
    Scherzo bell ritrovamento!!!

Citazione Originariamente Scritto da TELLER67
    Si tratta del fondello della carica di lancio di una bomba da mortaio da 60 mm USA. E' possibile sia stata trapanata, ma penso piuttosto sia l'effetto dell'esplosione che ha anche determinato il rigonfiamentodella parte cilindrica superiore.

Per completezza le iniziali OA dopo la scritta LOT stanno per "Ordnance Associates Inc. South", impianto con sede a Pasadena (California). Anno di produzione 1943, come riportato.

Ciao
    Vero, se fosse un innesco da artiglieria avrebbe avuto la filettatura. Mi hanno tratto in inganno i due incavi.
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

grazie a tutti per le informazioni!
    ...per Husky: è proprio quello!XD
    ????? ?? ?????? ?? ???????, ?? ??? ????? ????? ???????!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Vero, se fosse un innesco da artiglieria avrebbe avuto la filettatura. Mi hanno tratto in inganno i due incavi.
    Andrea, ma quel pezzo la filettatura ce l'aveva. Solo che è stata tranciata / spanata dall'esplosione. Gli incavi servivano proprio per l'avvitamento.

Anzi, la maggior parte degli "inneschi" d'artiglieria (più esattamente cannelli) americani erano a pressione e non andavano avvitati.

Ciao
    ermanno

Citazione Originariamente Scritto da TELLER67
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Andrea, ma quel pezzo la filettatura ce l'aveva. Solo che è stata tranciata / spanata dall'esplosione. Gli incavi servivano proprio per l'avvitamento.

Anzi, la maggior parte degli "inneschi" d'artiglieria (più esattamente cannelli) americani erano a pressione e non andavano avvitati.

Ciao
    Allora mi devo cercare un disegno del proiettile da mortaio. Pensavo usassere quelle cartucce tipo caccia come le noste per l'81 mm.

Utente registrato

Ti posso aiutare io.
    Questo è il disegno di una bomba HE da 60 mm

[attachment=0:33ym5zmx]60mm_M49A2_HE-2.jpg[/attachment:33ym5zmx]

Come puoi vedere le cartucce sono fissate al codolo da una filettatura. Anche quella da 81mm è così.

Ciao

ermanno

Utente registrato

mi inserisco nella discussione perche ho letto che anche le cariche di lancio per mortaio da 81mm erano filettate
    io ho trovato una cassetta di cartucce di lancio per mortaio penso tedesco e riciclate da un cacciatore per recuperare la polvere
    ebbene tra le tante per mortai di vario calibro ve ne sono due o tre che riportano la scritta nel fondello
    --FIOCCHI LECCO 81 M/M 1941 e nel cartoncino di chiusura la scritta balistite e un altro paio francesi con la scritta nel fondello
    CARTOUCHERIE FRANCAISE 81 m/m e sul cartoncino di chiusura le scritte
    CH.R 6.1 BAL 5.N 1.32 SL 22CF.33
    quelle tedesche hanno il fondello in una specie di zinco e una scritta J N F -o qualcosa del genere 43 con soprastampato
    con un inchiostro a smalto la cifra 406 e nessuna scritta sul cartoncino
    p.s. i fondelli FIOCCHI eCARTOUCHERIE FRANCAISE sono in lamiera di ottone e tutte le cartucce sono sigillate con una specie di cera o paraffina
    sono comunque simili a cartucce da caccia - e prima di leggere i fondelli le stavo buttando via- ma non vedo tracce di filettatura
    forse solo quelle americane erano filettate?
    scusate se mi sono dilungato ma mi ha fatto piacere intervenire
    saluti a tutti
    ------------
    ..i vecchi soldati muoiono solo quando vengono dimenticati...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato