Pagina 22 di 107 PrimaPrima ... 1220212223243272 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 1061

Discussione: Carcano Mod.1891

Utente registrato
    Come si distinguono gli otturatori con i manubri diritti per 91 lungo della prima guerra mondiale da quelli post? So che sono stati costruiti anche dopo.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Oscar

UNa domanda per Carcano: avevo letto da qualche parte che le armi con matricola inziante con Q erano state fabbricate dalla Armaguerra di Cremona. Sei certo che il tuo con matricola che comincia con Q sia un Terni? Anche Arditi dice che il suo "Q" forse è un Terni
    ma l'esemplare successivo che inizia con QC porta i marchi di Cremona..
    Scusa la curiosità*[ad]
    Ciao Oscar, ottima domanda. Stando a quanto indicato da varie fonti non ufficiali i 41 con la matricola che inizia con la lettera Q sarebbero stati fabbricati dalla Armaguerra ed anche io ho ritenuto che il mio 41 QL lo fosse, sebbene con dubbi perchè presenta il calciolo metallico e la base della tacca di mira con il timbretto TNI in cerchio. Ho pensato che potevano essere stati riutilizzati pezzi finiti prelevati dall'arsenale di Terni ma quando ho visto quello di Arditi ho ritenuto che si trattasse di un Terni. Il mio 41 non presenta altri marchi oltre a quelli citati. Inutile sottolineare che sarei felicissimo se si trattasse davvero di un Armaguerra. Cordialità* Vivissima. Carcano

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da savoia1948

...complimenti a tutti, conoscevo le vostre potenzialità* collezionistiche ma un così bell'insieme non può che compiacermi, mi riservo di mostrarvi i miei 91 non appena
    potrò farlo, Saluti Sal
    Ciao Sal, aspettiamo di vedere i tuoi 91; anzi, quando li fotografi cerca di mettere ben visibili anche i marchi presenti, saranno sicuramente molto graditi. Cordialità* Vivissima. Carcano

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Arditi

Oh, Oscar...I think you are right my friend.[:I] I have misplaced my Carcano book. I believe they are Cremona. Thanks for the correction my friend.[]
    In Friendly Scholarship, Arditi[]
    L'OH, Oscar... penso che siate di destra il mio friend.[:I ] ho riposto male il mio libro di Carcano. Credo che siano Cremona. Ringraziamenti per la correzione che il mio friend.[ ] nella borsa amichevole, Arditi[
    Ciao Arditi, per favore puoi fotografare i marchi presenti sul tuo 41 QR ; sono curioso di sapere se presenta il marchio TNI nel cerchio, come il mio 41. Grazie. Carcano

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da celtico

Come si distinguono gli otturatori con i manubri diritti per 91 lungo della prima guerra mondiale da quelli post? So che sono stati costruiti anche dopo.
    nemmeno tu Carcano lo sai?

Utente registrato

Ciao Celtico, per la verità* non ho ancora risposto perchè Ti stavo preparando alcune foto molto esaurienti, quindi pazienta ancora un pochino e cercherò di soddisfare la tua richiesta, almeno per quanto è a mia conoscenza. Comunque se Ti interessa troverai molte notizie su un sito che credo conoscerai: WWW.il91.it. Ciao. Carcano

Utente registrato
    Ciao Carcano.
    You bet, I'll get some more pics of the rifle this weekend.
    Best Regards, Arditi[]
    Ciao Carcano. Scommettevate, io otterrete a un po'più di pics del fucile questa fine settimana. Riguardi Migliori, Arditi[

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da carcano

Ciao Celtico, per la verità* non ho ancora risposto perchè Ti stavo preparando alcune foto molto esaurienti, quindi pazienta ancora un pochino e cercherò di soddisfare la tua richiesta, almeno per quanto è a mia conoscenza. Comunque se Ti interessa troverai molte notizie su un sito che credo conoscerai: WWW.il91.it. Ciao. Carcano
    Ciao Celtico, ora ho preparato le foto dei manubri otturatori e le inserisco in maniera che tu possa meglio apprezzare le differenze:
    innanzitutto tutti i manubri che presentano l'unghia dell'estrattore che passa all'interno dell'aletta di ritenuta sono da considerarsi come fabbricati sino al 1912, data in cui è stato decisa la modifica per semplificare la lavorazione, avere un estrattore più robusto e, soprattutto, irrobustire l'aletta di chiusura

Immagine:

79,24*KB

poi devi guardare l'incavo dove scorre il piccolo dente della sicura; se vi è presente anche un'altra fresatura ritengo si tratti di manubri fabbricati non oltre il primo conflitto mondiale ma di questo non sono sicuro poichè non dispongo di documentazione in merito; comunque sono del tipo più vecchio rispetto a quelli che ne sono sprovvisti. Le immagini saranno sicuramente molto più esaurienti. A destra il modello più vecchio

Immagine:

84,55*KB

Cordialità*. Carcano

Utente registrato
    Complimenti a tutti per i favolosi pezzi!! Visto che si parla di Carcano,vorrei fare una piccola divagazione sul tema,e postare qualche foto della sede dell'Armaguerra Cremona,non come a terni...ma anche qui ne hanno costruiti parecchi di Carcano...e non solo. Mi scuso,ma le foto son piuttosto piccole,in quanto,sul forum dove scrivo abitualmente,la risoluzione massima ammessa è di 400 pixels di lato maggiore..[V]

Le foto risalgono a due anni fa,ora la viabilità* è cambiata,ed a ridosso dell'Armaguerra,hanno costruito un grande centro commerciale...
    Eccovi una fila di capannoni

[center:28kubiwb]"Li ho visti i ragazzi del '99.Andavano in prima linea cantando.Li ho visti tornare in esigua schiera.Cantavano ancora" (Armando Diaz)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]...chi non ha spada,venda il mantello e ne compri una... (Luca,22 1 71)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]Socio F.I.S.A.T. www.fisat.us[/center:28kubiwb]

Utente registrato
    Questo era l'ingresso alla palazzina degli uffici....nell'appartamento soprastante,sino agli anni '80 ci abito il papà* di un mio amico.
    Purtroppo l'incuria regna sovrana...che peccato...[]

[center:28kubiwb]"Li ho visti i ragazzi del '99.Andavano in prima linea cantando.Li ho visti tornare in esigua schiera.Cantavano ancora" (Armando Diaz)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]...chi non ha spada,venda il mantello e ne compri una... (Luca,22 1 71)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]Socio F.I.S.A.T. www.fisat.us[/center:28kubiwb]

Pagina 22 di 107 PrimaPrima ... 1220212223243272 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato