Pagina 29 di 107 PrimaPrima ... 1927282930313979 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 1061

Discussione: Carcano Mod.1891

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    me li presti?

Utente registrato
    anche io ho fatto domanda di acquisto a terni..... sono passati oramai tre anni......dicono che è normale......
    Sono della generazione del Per Favore.. Buon Giorno.. Buona Sera.. Arrivederci.. e Grazie.. del rispetto degli Anziani..el chiedere Permesso.. Di Salutare con un Sorriso..
    di Amare le persone per quello che sono non per quello che hanno.. o mi danno.. Mi hanno insegnato a trattare bene le persone. Mi hanno insegnato ad avere rispetto per ottenere rispetto.

Moderatore L'avatar di Centerfire
    Ahhh, ti manca la famosa "Rifiuto Servizio"!
    Guarda se riesci a darmi una mano ad identificare questo calibro, neanche scrivendo a Terni sono riusciti a scoprirlo!
    Proviene (e tornerà*) dall'armeria del Tiro a Segno di Firenze dove, mi hanno raccontato, esisteva un laboratorio per la manutenzione dei '91 e per la ricarica delle munizioni usate nel poligono.

Immagine:

Immagine:

Immagine:

56,66*KB

Pare fatto apposta per inserirci il bossolo ma quelli standard che hanno il risalto interno per l'appoggio del proiettile non possono montare sulla falsa ogiva....
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato
    Very interesting gentlemen! I wish I had these items in my collection! Beautiful!
    Thanks for sharing, Arditi[]

Signori molto interessanti! Desidero che ho avuto questi articoli nella mia accumulazione! Bello!
    Ringraziamenti per la compartecipazione, Arditi[]

Utente registrato
    [quote]Messaggio inserito da Centerfire

Ahhh, ti manca la famosa "Rifiuto Servizio"!
    Guarda se riesci a darmi una mano ad identificare questo calibro, neanche scrivendo a Terni sono riusciti a scoprirlo!

Colpito ed affondato !!!! non solo mi presenti la famosa RS che mi manca in collezione, che tra l'altro è del primo tipo e quindi ancora più introvabile (leggi invidia), ma poi mi propini anche un verificatore di cui nemmeno ne conoscevo l'esistenza !!!! Scherzi a parte sono felice che tu lo abbia presentato perchè una cosa del genere non l'avevo mai vista, nemmeno sulle riviste più blasonate......chi ne sa qualchecosa si faccia avanti. Cordialità*. Carcano

Utente registrato
    Bene, mi fa piacere che l'argomento sia risultato gradito. Ecco un altro assaggio:
    Questo è il verificatore della forza dell'elevatore della scatola serbatoio; se la molla non era abbastanza forte non aveva la forza necessaria ad alzare le cartucce e quindi si potevano creare problemi di alimentazione

Immagine:

60,73*KB

ecco come doveva essere inserito

Immagine:

74,26*KB

Molto importanti erano anche quegli strumenti per la verifica del piano di tiro ovvero il corretto allineamento tacca di mira - mirino. Eccone uno per la serie di fucili e moschetti cal. 7,35

Immagine:

41,62*KB
    ed eccone uno per il calibro 6,5 inserito in un moschetto cavalleria

Immagine:

45,86*KB

in ultimo ecco il verificatore del mirino

Immagine:

37,76*KB

Cordialità*. Carcano

Utente registrato
    Inutile dire che la discussione e' oltremodo interessante!
    E allora... ho fatto una porcheria... ho preso un manuale militare, ho selezionato le pagine dove parla degli strumenti di verifica, e l'ho messo on line in formato .pdf.
    Sono 9 mega, e quindi era impensabile postarlo qui, ma questo e' il link:
    www.rocchi.org/fucili/manuali/armeria.pdf
    E' spiegato l'utilizzo dei vari attrezzi.
    Oltre ai "verificatori dei piani di tiro" che Carcano ha illustrato, diventa importante anche la "verifica dell'altezza del mirino", e quindi lo posto.
    L'attrezzo che non ho mai visto (non e' vero, una volta l'ho visto fotografato in una collezione "da paura") e' il braccio di leva che serve per verificare la taratura a 500 grammi del blocchetto per il controllo della molla elevatore.

Immagine:

20,86*KB

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Absolut

Inutile dire che la discussione e' oltremodo interessante!
    E allora... ho fatto una porcheria... ho preso un manuale militare, ho selezionato le pagine dove parla degli strumenti di verifica, e l'ho messo on line in formato .pdf.
    Sono 9 mega, e quindi era impensabile postarlo qui, ma questo e' il link:
    www.rocchi.org/fucili/manuali/armeria.pdf
    E' spiegato l'utilizzo dei vari attrezzi.
    Oltre ai "verificatori dei piani di tiro" che Carcano ha illustrato, diventa importante anche la "verifica dell'altezza del mirino", e quindi lo posto.
    L'attrezzo che non ho mai visto (non e' vero, una volta l'ho visto fotografato in una collezione "da paura") e' il braccio di leva che serve per verificare la taratura a 500 grammi del blocchetto per il controllo della molla elevatore.

Pdf scaricato Absolut!!! [^] Grazie per la condivisione!!! []
    [center:28kubiwb]"Li ho visti i ragazzi del '99.Andavano in prima linea cantando.Li ho visti tornare in esigua schiera.Cantavano ancora" (Armando Diaz)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]...chi non ha spada,venda il mantello e ne compri una... (Luca,22 1 71)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]Socio F.I.S.A.T. www.fisat.us[/center:28kubiwb]

Utente registrato
    Mi associo a Paolone e ringrazio Absolut per il manuale che ho provveduto a scaricare. Complimenti per il verificatore del mirino. Carcano

Utente registrato
    Carcano, se scopro dove abiti ti vengo a rubare tutto quel ben di Dio :-)
    Mi sono sempre piaciuti gli attrezzi da armiere ma di italiani ne ho proprio pochini :-(
    Nei prossimi giorni conto di postare una borsa finlandese da armaiolo militare con gli attrezzi che erano in uso durante la Guerra d'Inverno... anche se purtroppo molti di quegli attrezzi sono inutili perche' erano specifici per i mitragliatori che a noi sono vietati! :-(
    Nella mia prossima vita, voglio essere tedesco! :-(
    Cosi':
    - guadagno di piu'
    - posso avere fucili a raffica
    - non ho Amato che propone leggi idiote :-(

Pagina 29 di 107 PrimaPrima ... 1927282930313979 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi