Pagina 32 di 107 PrimaPrima ... 2230313233344282 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 1061

Discussione: Carcano Mod.1891

Utente registrato

fucile 38

arieccome
    torno ancora (son passati si e no due minuti) per rendervi partecipi delle mie lagne

ho da poco acq un fucilino 38 in 7,35 , che solo in seguito ho scoperto avere una "magagnina"
    l'otturatore balla un pochinino avendo , se nn armato un movimento longitudinale avanti/andre' di quasi un millimetro
    tale prob nn si presenta una volta armato il percussore....
    e' forse normale su questo tipo di arma (viste le lav effettuate sulle canne successivamente) ???
    un amico armaiolo mi ha detto essere sic un problema di "regolazione dell'otturatore", ma sinc nn so propio dove mettere le mani, visto che fremo per sentirne il rombo...
    grazie
    danilo

Utente registrato
    Ciao, prima dovresti fare un controllo con la falsa cartuccia RS, magari facendotela prestare. Oppure far fare un controllo sulla chiusura da un buon armaiolo (e non armiere). Ciao

Utente registrato
    Salve a tutti, continuando il discorso sui nostri Carcano, ecco qualche esempio di buffetteria utilizzata dal militare per il trasporto delle cartucce:
    ecco le giberne in cuoio grigioverde della Seconda G.M.; differiscono da quelle della Prima G.M. perchè sono composte da un pinor numero di pezzi cuciti tra loro. Debbo dire che sono anni che cerco quelle della prima ma non riesco a trovarle, sebbene ne siano state prodotte in quantitativi enormi

Immagine:

79,64*KB

ed ecco la bandoliera destinata, principalmente, alla Cavalleria

Immagine:

49,6*KB

ed ecco infine il moschetto cavalleria inseito nella sua fonda da sella, già* splendidamente presentata in un'altra discussione da Enzo

Immagine:

45,34*KB

Debbo dire che purtroppo il cuoio di queste fonde non mi pare molto robusto: quello grigioverde è praticamente indistruttibile (ne ho rinvenuto pezzi di una giberna anche sul ghiacciaio dell'Adamello ed erano perfetti) mentre quello della fonda si screpola e spacca molto facilmente, forse perchè conservato in ambienti umidi.
    Prossimamente parleremo delle principali tipologie delle bretelle per il trasporto delle armi. Ciao a tutti. Carcano

Utente registrato
    ....non ho parole....i miei meravigliati complimenti per la tua bellissima collezione. Chissà* vederla da vivo....[vedo]
    [center:28kubiwb]"Li ho visti i ragazzi del '99.Andavano in prima linea cantando.Li ho visti tornare in esigua schiera.Cantavano ancora" (Armando Diaz)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]...chi non ha spada,venda il mantello e ne compri una... (Luca,22 1 71)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]Socio F.I.S.A.T. www.fisat.us[/center:28kubiwb]

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Paolone

....non ho parole....i miei meravigliati complimenti per la tua bellissima collezione. Chissà* vederla da vivo....[vedo]
    Ciao Paolone, se capiti da queste parti fammelo sapere, un buon caffè e due chiacchiere in compagnia sono sempre disponibili. A proposito, colgo l'occasione per segnalare agli appassionati di Carcano che presso l'armeria Palmetto di Brescia vi è in vendita a prezzo veramente interessante un 91/41 in splendide condizioni (non l'ho preso solo perchè ne ho già* un'altro) prodotto dall'Armaguerra di Cremona, presumo dopo l'8 settembre 1943 poichè privo del logo del fabbricante. Invece io sono alla ricerca di un 91 lungo in belle condizioni ad un prezzo onesto, quindi se qualcuno ha delle dritte, lo ringrazio anticipatamente. Ciao Carcano

Utente registrato
    Paolone quando vai a trovare Carcano.....chiamami che vengo pure io!..e poi facciamo un salto da Absolut.

sto rosicando come un castoro......quanta bella roba!

ciao
    Sandrino

Utente registrato
    ciao carca'
    grazie per la consulenza
    non ho la piu' pallida idea di cosa sia la f.c. "RS", ma ne intuisco il funzionamento.
    un'armaiolo mi ha consigliato di fare una prova con una cartuccia normale priva di polvere e controllare se il giogo persiste
    quello che mi in curiosisce pero' e' il fatto che un buon armaiolo che fortunatamente conosco ed al quale ho spiegato il problema (senza pero' avergli ancora potuto sottoporglielo fisicamente)mi ha detto che e' un problema di "regolazione " dell'otturatore .......
    ma come si regola un'otturatore??

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da carcano

Citazione Originariamente Scritto da Paolone

Ciao Paolone, se capiti da queste parti fammelo sapere, un buon caffè e due chiacchiere in compagnia sono sempre disponibili. A proposito, colgo l'occasione per segnalare agli appassionati di Carcano che presso l'armeria Palmetto di Brescia vi è in vendita a prezzo veramente interessante un 91/41 in splendide condizioni (non l'ho preso solo perchè ne ho già* un'altro) prodotto dall'Armaguerra di Cremona, presumo dopo l'8 settembre 1943 poichè privo del logo del fabbricante. Invece io sono alla ricerca di un 91 lungo in belle condizioni ad un prezzo onesto, quindi se qualcuno ha delle dritte, lo ringrazio anticipatamente. Ciao Carcano
    Non me lo dire....tra l'altro,io sono proprio di Cremona [!][!] Pensa che tutta l'area che ospita l'ex "Armaguerra Cremona" esiste ancora,con tanto di uffici,capannoni,ecc....
    Peccato....l'avrei sicuramente preso.....ma ho appena acquistato uno Steyr AUG....[8D]
    [center:28kubiwb]"Li ho visti i ragazzi del '99.Andavano in prima linea cantando.Li ho visti tornare in esigua schiera.Cantavano ancora" (Armando Diaz)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]...chi non ha spada,venda il mantello e ne compri una... (Luca,22 1 71)[/center:28kubiwb]

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da sandrino

Paolone quando vai a trovare Carcano.....chiamami che vengo pure io!..e poi facciamo un salto da Absolut.

sto rosicando come un castoro......quanta bella roba!

ciao
    Sandrino
    Hehehe...ci andrei zompettando su una gamba sola!!! [:P] Però credo sia meglio rimandare alla prossima primavera....se non altro,per le giornate più lunghe.... [vedo] Carcano è di Iseo....magari ritovo un mio ex commilitone di Monte Isola....[][]

Ps: da Absolut ci vengo solo se porti un defibrillatore!!! [ad]

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da carcano
    colgo l'occasione per segnalare agli appassionati di Carcano che presso l'armeria Palmetto di Brescia vi è in vendita a prezzo veramente interessante un 91/41 in splendide condizioni
    Con la doverosa premessa che non ho visto quello in vendita da Nauti, mi pare doveroso segnalare che di recente e' stato immesso sul mercato un lotto di 91/41 inizialmente disattivati ed in tempi recenti ripristinati. Si tratta di fucili dove sono state eliminate le spine, e sono state "tappate" con dei pernetti filettati ribrunendo le parti interessate dall'operazione.
    In queste condizioni la sicurezza nell'utilizzo e' molto ridotta, ed il valore collezionistico e' vicino allo zero.
    Se qualcuno trova in vendita pezzi di questo tipo, potrebbe magari segnalarlo....

Pagina 32 di 107 PrimaPrima ... 2230313233344282 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato