Pagina 55 di 107 PrimaPrima ... 545535455565765105 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 1061

Discussione: Carcano Mod.1891

Utente registrato

Re: i miei carcano 91

Ciao a tutti,voglio approfittare di questo thread per condividere il mio Carcano mod.38
    Solitamente si cerca l'E.O. bella,perfetta,d'arsenale...ecc. Vi confesso che quando il mio amico armaiolo mi ha fatto vedere il Carcano in questione,mi sono commosso... "arriva dall'Albania" mi disse. E si vedeva lontano un Km che non se l'era passata bene,passai un pomeriggio per pulirlo....
    Eccovi l'arma.....tranquilli,la legnaia non è quella dell'amico Carcano

L'azione in apertura,la canna è parecchio camolata...ma come dicevo in apertura,l'arma "trasuda"storia da ogni atomo...chissà* cosa ne ha passate...

L'azione chiusa....ovviamente,come credo la quasi totalità* dei Carcano,il funzionamento di queste azioni è a dir poco "sabbioso"...

[center:28kubiwb]"Li ho visti i ragazzi del '99.Andavano in prima linea cantando.Li ho visti tornare in esigua schiera.Cantavano ancora" (Armando Diaz)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]...chi non ha spada,venda il mantello e ne compri una... (Luca,22 1 71)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]Socio F.I.S.A.T. www.fisat.us[/center:28kubiwb]

Utente registrato

Il fucile è stato fabbricato dall'arsenale di Terni nel 1940 XVIII E.F. come visibile dai punzoni.Il calibro è 6,5. Mi scuso per le foto....non sono grandissime....

Una vista del medesimo punto,ma più verticale....notare la tacca di mira fissa

La volata,il bocchino,il mirino e l'attacco baionetta (che non ho ) visibili in un unica immagine

[center:28kubiwb]"Li ho visti i ragazzi del '99.Andavano in prima linea cantando.Li ho visti tornare in esigua schiera.Cantavano ancora" (Armando Diaz)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]...chi non ha spada,venda il mantello e ne compri una... (Luca,22 1 71)[/center:28kubiwb]

Utente registrato

Concludo la carrellata di foto con questa immagine dello scasso che permette l'alloggiamento della baionetta pieghevole,costruita apposta per questo modello.....peccato che la baio costi di più del fucile...

Fortunatamente,sono riuscito a trovare una cinghia perfettamente attinente (e credo coeva) all'arma....per le cinghie sono maniaco...per fortuna il mio "spacciatore di cinghie E.O." è solitamente ben fornito...

Utente registrato

OOppsss.....dimenticavo..... Eccovi un paio di scatti della lastrina di caricamento,e delle munizioni. Le munizioni,come potete vedere,sono le PRVI Partizan. Nonostante abbia questo Carcano da 2 anni,non ho ancora avuto modo/voglia di provarlo

Ma ecco le lastrine.....

E l'azione apertia,pronta ad "ingoiare" il tutto.... Si nota anche una parte della cinghia....

Ogni commento,in special modo dell'amico Carcano,è graditissimo....

Ciao a tutti,Paolone

Utente registrato

ma guarda che bella legna di faggio.......già* spaccata e pronta all'uso.......scusa Paolone, se non sbaglio sei di Cremona vero ? molto vicino a Brescia .....ummmhhh ..... se ti sparisce dal giardino però non dare la colpa a me ...eh eh eh eh
    veniamo al tuo fucile 91/38 in 6,5: bella calciatura, secondo quanto ho letto sarebbero di faggio e venivano colorate immergendole
    in vasche con acqua dove erano state fatte macerare foglie di tabacco e che conferiva quella particolare colorazione; chissa se è vera questa storia e per quale motivo veniva utilizzato questo sistema. Comunque è una di quelle calciature che io prediligo. Tempo fa un grosso importatore bresciano, concorrente della Euroarms, si aggiudicò un cospicuo numero di carcano provenienti come surplus dagli arsenali Albanesi. Da quanto ho sentito erano in condizioni mediocri ma il prezzo era molto vantaggioso. Il tuo dovrebbe essere uno di questi vero ? un pezzo ricco di storia !!! e che devi provare al più presto...a proposito del manubrio otturatore, pur essendo intercambiabili vi erano delle piccole tolleranze che su talune armi causavano una manovra "rumorosa"; ti posso garantire che se l'arma possiede ancora il suo manubrio originale (difficile da trovare così però) la manovra è dolce e soffice. Considera poi che il percussore si arma nella fase di apertura e che la molla del medesimo è molto dura per esigenze militari poichè doveva assicurare la perfetta percussione anche degli inneschi più tosti. Se la molla viene sostituita con una più dolce, l'azionamento diviene più facile ed armonioso.
    Ciao,

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da carcano
    ma guarda che bella legna di faggio.......già* spaccata e pronta all'uso.......scusa Paolone, se non sbaglio sei di Cremona vero ? molto vicino a Brescia .....ummmhhh .....
    Ciao,
    E perchè non ci si trova qualche volta in cava a Montichiari?? Io vado spesso la (a parte quest'anno x una serie di problemi miei... ) a far cantare le mie E.O. ed armi in genere...
    Sinceramente non ricordo chi fosse l'importatore del mio Carcano,lo pagai 200 Euro secchi Ma credimi...era in condizioni pietose!! A dire il vero,un colpo solo l'ho sparato...ma il bossolo è rimasto incollato (credo a causa di incrostazioni in camera di cartuccia) Mi piacerebbe fartelo vedere...
    La canna,purtroppo,è parecchio camolata ( voglio punzonarla con le "Camolature incrociate" ) ma la volata è ok,quindi credo che la precisione intrinseca dell'arma non dovrebbe averne risentito
    L'azione non è rumorosa,anzi....l'azionamento della medesima è proprio "sabbioso".....non mi viene altro termine....insomma,non è bella scorrevole come un Mauser,un M.Nagant (peraltro con ampie tolleranze) Non dico K31 perchè bestemmierei!!!
    Ad ogni modo,non lo cambierei con nessun'altro...anzi,mi sa che se trovo un Armaguerra Cremona... Ma quest'ultimi te li fanno pagare cifre assurde....

Utente registrato

Innanzitutto vorrei ringraziare Carcano per la sua risposta in merito alle pubblicazioni che riguardano il nostro fucile.
    Inoltre faccio i complimenti a Paolone per il suo 91/38, ha adottato lo stesso criterio di scelta che uso io.
    La E.O. (parlo di quelle della WWII) , ha mio modesto parere, non deve essere solo un'arma, ma un pezzo di storia che ci portiamo a casa. Vi faccio un esempio, quando scelsi il mio 91/38 (che potete vedere in questo post, viewtopic.php?f=2&t=9426) mi era stato proposto un 91/41 del 1943 nuovo d'arsenale, con addirittura la garanzia che aveva sparato solo al banco di prova. Ebbene per me quella era solo un'arma, molto bella, ma priva di quell'anima che la porta ad essere un pezzo storico.
    Qualcuno mi saprebbe dire dove posso recuperare le cartucce della Partizan? Abito nella provincia di Ancona ad adesso ho trovato e comprato solo le Norma (40 euro 20 cartucce!!!), sabato scorso sono stato anche a S. Marino ma anche lì neanche l'ombra!

Saluti
    Luca
    Si vis pacem, para bellum

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da KEYSERSOZE
    ....mi era stato proposto un 91/41 del 1943 nuovo d'arsenale, con addirittura la garanzia che aveva sparato solo al banco di prova. Ebbene per me quella era solo un'arma, molto bella, ma priva di quell'anima che la porta ad essere un pezzo storico.

Luca
    Dunque,la stessa identica cosa che è capitata a me Quando vidi il mio 91/38,ed un altro simile,ma con calciatura rifatta negli anni '50,meccanica e ferri restaurati e ribruniti...non ho avuto dubbi. Mi son portato a casa quello che,a mio parere,la guerra la fece veramente

Utente registrato

Divagazioni U.S.A. su un mitico Carcano mod. 91/38

Se la sez. non è adatta,prego il mod. di spostare il thread,ma di arma lunga si tratta Ho trovato questo video su youtube. A parte che in Usa,una qualsiasi Ex Ordinanza costa forse meno di 50 $ Ragion per cui,non mi scandalizzo se l'autore del video ha martoriato un povero Carcano...

Beh,questo è il link al video: http://www.youtube.com/watch?v=O1ayL8RXJTs

Che ne dite??

Utente registrato

Bello, ottima scelta. Ho una domanda sulle munizioni: esistono soltanto di quella marca? sono molto costose?

Pagina 55 di 107 PrimaPrima ... 545535455565765105 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato