Pagina 82 di 107 PrimaPrima ... 3272808182838492 ... UltimaUltima
Risultati da 811 a 820 di 1061

Discussione: Carcano Mod.1891

Utente registrato

Re: Sparare col 91 lungo 1916

Citazione Originariamente Scritto da brus
    Citazione Originariamente Scritto da herossm
    -------- Il 6.5 svedese (.264) è nominalmente più piccolo dell'italico 6.5 (.26. .........usa le Partizan nel caso del ritubato (queste ultime montano palle per il 6.5 svedese).
    Citazione Originariamente Scritto da stahlelm16
    ......ho usato i miei 91 ho sempre usato le cartucce commerciali Norma o Partizan.Anche se non sono uno sparatore eccelso ho ottenuto buoni risultati con le Partizan anche se sporcano un po'.
    brus
    non è che lo sporcamento sia dovuto ad un eccessivo "gioco" tra palla e canna visto che il calibro è minore?

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

...più che altro credo che sia colpa della polvere,se uso le norma,con polvere migliore,la canna si sporca pochissimo
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato

carcano Terni 1918

salve a tutti del forum!
    Sto iniziando a collezionare ex ordinanza e come primo pezzo non poteva che essere il nostro caro 91. Dopo una buona pulizia ai legni e ferri ho fatto alcune prove al poligono. Northwest e Partizan di fabbrica.
    Ma veniamo all'argomento della discussione:
    mi piacerebbe conoscere da dove sia passato il mio fucile per cui posto le foto dei marchi che ho trovato impressi sul legno e sul ferro.
    Sapete a cosa si riferiscono?
    Attendo risposte, grazie e ciao.
    Aceone
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Re: carcano Terni 1918

Allora io ti posso aiutare per due marchi: la marchiatura FAET 1946 sulla pala del calcio mi suggerisce che il fucile è passato per l'arsenale di Terni nel 46, probabilmente per qualche riparazione. I punzoni con l'aquiletta tedesca sono post bellici ed indicano marchi del banco di prova tedesco, per cui l'arma è passata o proviene dalla Germania. Il marchio FP sulla culatta se non mi sbaglio si dovrebbe riferire al produttore dell'acciaio usato per la canna. Spero di esserti stato utile ed attendo anch'io ulteriori informazioni per saperne di più perché anche a me piacciono i 91. Il mio primo fucile è stato un 91/41....
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato L'avatar di brus

Re: carcano Terni 1918

Citazione Originariamente Scritto da stahlelm16
    Allora io ti posso aiutare per due marchi: la marchiatura FAET 1946 sulla pala del calcio mi suggerisce che il fucile è passato per l'arsenale di Terni nel 46, probabilmente per qualche riparazione. I punzoni con l'aquiletta tedesca sono post bellici ed indicano marchi del banco di prova tedesco, per cui l'arma è passata o proviene dalla Germania.
    Quoto stahlelm16, e mi permetto di aggiungere che l'altro marchio di fianco all'aquila è quello del banco di Ulm.

Ciao
    brus

Utente registrato

ciao, complimenti bel pezzo, io ne ho uno del 1918 e spara anche bene.
    Per cominciare ho provato le munizioni della Partizan che montano palle da .264 per fare un pò la canna. Poi ho messo le Northwest che montano palle da .268 e anche queste sono andate bene.
    Infine ho provato ricariche casalinghe con polvere winchester 760 ecco le mie dosi:
    palla hornady .268 - grani 35
    palla militare .268 - grani 35
    risultato molto buono con rosate intorno al pollice a 100 m
    Il problema più grosso è il mirino in quanto il fucile con alzo da battaglia è tarato a 300m quindi i colpi a 100 vanno alti di una quindicina di cm.
    Bisogna cambiare il mirino con uno più alto di almeno 3 mm.
    Aceone

Utente registrato

mirini 91

salve a tutto il forum.
    Cerco mirini da modificare per il mio 91. Quello d'ordinanza è troppo corto per i tiri a 100 metri.
    Attendo risposte.
    Aceone

Utente registrato

per la questione del mirino bisognerà* farci la mano... e mirare 15 cm sotto!!!

a breve provero a sparare con la stessa metodologia che hai adottato tu.

per quanto riguarda le procedure di ricarica come ti sei organizzato?
    costi per materiale e attrezzatura?
    cosa serve? ne vale la pena?

Utente registrato

Il problema di ricaricare il 6,5 è la reperibilità* della polvere, l'unica adatta è la win 760 che fino a qualche tempo fà* era introvabile

Utente registrato

Ciao
    io ricarico da oltre 30 anni e l'attrezzatura: pressa, bilancia ed accessori li ho presi molti anni fa. Ho acquistato i dies della Hornady che hanno trafilatore colletto da .268 (attenzione che altre marche potrebbero averlo da .264.
    I costi dei dies sono attorno a 80 euro.
    Serviranno bossoli (quelli della Partizan sono i migliori)
    palle da .268 si trovano in commercio le ottime Bigbullet che non sono altro che le Hornady importate da Bignami costo intorno a 130 euro x 500.
    Polvere: la migliore è la Winchester 760 costo a San Marino 40 euro x 1 libbra.
    Puoi trovare anche la Hodgon H414
    oppure la Vectan Tubal 5000.
    Ne vale sicuramente la pena se intendi sparare e divertirti oppure se comincerai a fare gare per fucili ex ordinanza.
    Aceone

Pagina 82 di 107 PrimaPrima ... 3272808182838492 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato