Pagina 90 di 107 PrimaPrima ... 40808889909192100 ... UltimaUltima
Risultati da 891 a 900 di 1061

Discussione: Carcano Mod.1891

Utente registrato

Re: Fucile 91, premio gara di tiro

Non sono un grande esperto, ma ho già* visto citati in giro dei '91 quali trofei di gare di tiro. Se non ricordo male quanto ho letto da qualche parte, si trattava di armi particolarmente selezionate per accuratezza fra quelle di serie, ma non certo di produzioni speciali.
    Il legno del fucile in fotografia appare alquanto vissuto, quindi andrebbe sicuramente valutato per bene lo stato della meccanica e della canna. Se fossero molto buone, sarebbe sicuramente un arma in grado di dare soddisfazioni in poligono.
    Non so valutare il prezzo richiesto, ma mi pare che negli USA dei '91 meno pregiati si trovina anche a 150 $.
    Fossi in te proverei a cercare lumi su questo forum americano http://forums.gunboards.com/forumdis...Firearms-Forum E' frequentato da notevoli esperti ed appassionati Italiani ed Americani. Se cerchi fra i post, trovi anche molte informazioni pratiche sul munizionamento disponibile in commercio negli USA.

Senza sapere niente del reale valore commerciale di questo pezzo... a me sembra molto bello!

Ciao
    Franz
    Energia Nucleare ???
    No, Grappa !!!

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da franzmaximilian
    Fossi in te proverei a cercare lumi su questo forum americano http://forums.gunboards.com/forumdis...Firearms-Forum E' frequentato da notevoli esperti ed appassionati Italiani ed Americani.
    Posso confermartelo anch'io: tra l'altro c'è un appassionato difensore del '91 e delle altre armi lunghe italiane che all'energia nucleare antepone le grappa.....

Se non lo conosci già* troverai varie sezioni dedicate ad ogni nazione e una specifica per le armi italiane.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

I fucili dati in premio alle gare di tiro esistevano eccome! Il prezzo richiesto (se il fucile è monomatricola ed è in ordine) direi che è consono. Prova a chiedere se è un "fucili incrociati" ed è monomatricola.

ma mi pare che negli USA dei '91 meno pregiati si trovina anche a 150 $
    un '91 lungo a 150 $ non lo trovi neanche da scavo!
    The blade

Utente registrato

Confermo l'assoluta originalità* del '91 in oggetto : tipico '91 lungo dato appunto in premio alle gare di tiro . E' un po' vissuto esternamente , ma comunque si tratta di un oggetto raro , fossi in te farei l'acquisto ( almeno al prezzo che hai indicato nella descrizione).

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da The blade
    ..............
    ma mi pare che negli USA dei '91 meno pregiati si trovina anche a 150 $
    un '91 lungo a 150 $ non lo trovi neanche da scavo!
    Hai ragione, mi sono espresso male. Mi riferivo sopratutto ai 91/38 e 91/41 e relative carabine varie (TS, Cavalleria), piuttosto comuni su quel mercato grazie alle importazioni postbelliche ed alle prede belliche dei singoli. Anche li abbastanza rari (giudicando dai forum) quelli in buone condizioni originali, perchè tantissimi sono stati "sporterizzati" o modificati per caccia e tiro informale, poi spesso abbandonati in soffitta a causa dei noti problemi di reperimento di munizioni adeguate.
    Finchè non sono state introdotte sul mercato munizioni decenti negli ultimi anni, tanti '91 sono stati relegati in soffitta causa cattiva fama generata da munizioni totalmente inadatte (ma la maggior parte dei possessori non sapeva nulla di questi dettagli). Questo ha contribuito a tenere i prezzi particolarmente bassi. Sul forum citato si legge di armi comprate per 100$ da armaioli locali (altrettanto incompetenti) che magari le hanno ritirate a pochi dollari da eredi disinteressati di qualche G.I.

Franz
    Energia Nucleare ???
    No, Grappa !!!

Bacchetta di pulizia: per che modello?

Oggi, mentre trafficavo in magazzino, da un mucchietto di vecchi ferri, mi è uscito fuori questa.
    Non mi interesso in modo particolare di fucili a ripetizione manuale, però cosa sia la riconosco ugualmente. La mia curiosità* è piuttosto a quale modello andava abbinata, considerando la lunghezza di 41,5 cm. Chi mi può rispondere?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Bacchetta di pulizia: per che modello?

bacchetta di pulizia? a me sembra una bacchetta da avancarica

Citazione Originariamente Scritto da wacken
    bacchetta di pulizia? a me sembra una bacchetta da avancarica
    No, è una bacchetta di pulizia in quanto alla parte filettata si avvita perfettamente lo scovolo delle armi italiana, ad esempio quello del MAB, e dall'altra parte c'è lo scasso (che purtroppo nelle foto non si vede) per le pezzuole.
    Come dicevo prima l'unico dubbio è a quale modello vada abbinato.

Utente registrato L'avatar di stecol

Solo un ipotesi perchè non ho niente per confrontarla, ma potrebbe essere la bacchetta di un 91 TS.

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Collaboratore L'avatar di milit73

Ciao a tutti,

boh,ma anche a me ricorda la bacchetta di un 91.
    Non riesco però ad identificare il modello.

Ciao
    Michele

Pagina 90 di 107 PrimaPrima ... 40808889909192100 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato