Pagina 92 di 107 PrimaPrima ... 42829091929394102 ... UltimaUltima
Risultati da 911 a 920 di 1061

Discussione: Carcano Mod.1891

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Re: Carcano, quale?

Beh io ti dico le mie considerazioni:

Un novantuno lungo ci vuole in ogni collezione che comprenda materiale italiano, perché, checché se ne dica, è un'arma che ha fatto storia. Al di là di questo io con il mio che è del 16 ed in ottime condizioni ci ho sparato poco ma ti dirò che non mi ha particolarmente entusiasmato.
    Ho un 91/41 anch'esso in ottime condizioni che mi ha dato soddisfazione ma che non uso più perché è il mio primo fucile e voglio tenerlo nel miglior modo possibile.
    Ho un 91/38 bello di canna ma non eccellente. e per il resto piuttosto bruttino, che mi ha piacevolmente sorpreso come precisione e come sensazione al tiro. mi son trovato veramente bene.
    Il moschetto cavalleria lo devo ancora provare però finora non ho sentito persone che lo hanno o comunque lo hanno provato che ne siano rimaste soddisfatte appieno.

Per il discorso di recuperare la solenite ti direi vacci piano, perché bisogna tenere conto delle dosi da impiegare, ed inoltre ho sentito, ma non te lo dico per certo che se riutilizzi la solenite devi prima lavarla con un'acido per ripulirla. Questo però ti ripeto è solo un sentito dire, quindi vediamo se altri amici più esperti confermano o smentiscono.

Per il modello, comunque, non tenere conto solo della mia opinione, ma vai un po' anche a gusto, secondo me prendi prima il modello che più ti piace, se poi vorrai anche gli altri li potrai cercare in futuro. Buona "caccia"!!
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato

grazie mille per gli interventi ragazzi!
    Il cavalleria è un fucile che mi piace da morire, infatti mi ero un po' mosso per cercarlo senza trovare nulla però.....
    Scusa stahlelm16 ma a livello di munizionamento cosa usi te? colpi ricaricati o commerciali?

Edo

Se ti piace il moschetto cavalleria allora pensa prima a quello. Io almeno farei così. Lunghi anche se con un po' di fatica ne trovi ancora. Cavalleria non dovresti aver problemi, però periodo ultima guerra. Se ne vuoi uno della prima guerra la situazione non è rosea. Se ne trovano pochi, sono costosi e di questi pochi la maggior parte ha la canna che porta i segni del tempo e dell'uso. Il moschetto cavalleria che ho io è del 1896, in buone condizioni sia esterne che di canna, pagato anche abbastanza poco però da privati. Quanto alle cartucce, anche se sono un po' bistrattate dai tiratori più esperti, mi son trovato bene (io non ricarico)con le Partizan commerciali, che non costano molto,però sporcano abbastanza canna e otturatore. Ho provato anche le munizioni Norma che sporcano pochissimo, ma costano un occhio e non mi hanno dato risultati poi così soddisfacenti...

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato

Grazie mille per la risposta stahlelm16

N.B. GENERALE: I colpi che ho "recuperato", sono stati acquistati in armeria e non ritrovati.
    ho provato a correggere il vecchio post ma non ci sono riuscito

Edo

Ti ho mandato una mail privata EdoBike....

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo

il carcano catturato

giravagando per armerie dei nostri amici ex austroungarici, amcora oggi si possono trovare
    ricordini dei loro nonni o bisnonni,e' il caso di questo 91 trasformato da caccia,e, sprecando
    anche un ottimo pezzo di noce,ma e' solo un'esercizio.

Moderatore L'avatar di serpico

Re: il carcano catturato

Non ho ben capito cosa vuoi dire. A me sembra un lavoro ben riuscito.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Moderatore L'avatar di Centerfire

E' stato talmente tirato a lucido da essere irriconoscibile!

Bravo l'armaiolo che ha eseguito il lavoro, direi che ha nobilitato un pezzo modesto, almeno così pare a me....

Almeno poi è servito a migliorare la tavola del proprietario invece di mandare al creatore cristiani...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo

il perfetto lavoro del mastroarmaiolo e' fuori discussione, ma le armi ex ordinanza
    si collezionano per quel poco ,o tanta storia che ci trasmettono,privarli dei marchi,
    date, punzoni non hanno piu' senso.

Utente registrato

Marchio 91/41

Buongiorno, ho un fucile come da titolo regolarmente denunciato che presenta un marchio sull calcio di cui vorrei avere maggiori informazioni. L'arma, il ferro, è stato costruito a Terni nel '41 come da punzone ma sul legno c'è il seguente marchio. Sicuramente indica che nel '44 è stato riparato o han sostituito la calciatura ma quell che non mi torna è che quella sigla dovrebbe essere post 1946 o perlomeno non periodo bellico. Nel '44 la fabbrica di Terni sarà stata occupata dei tedeschi o dai militi di Salò immagino. Che sia un marchio coerente con l'epoca? O un falso? Che ne dite?
    Grazie!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pagina 92 di 107 PrimaPrima ... 42829091929394102 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato