Pagina 95 di 107 PrimaPrima ... 45859394959697105 ... UltimaUltima
Risultati da 941 a 950 di 1061

Discussione: Carcano Mod.1891

Moderatore L'avatar di fert

Re: Tromboncino M1928

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Hi Arditi! beautiful piece! It's the first I see in perfect conditions in my life! and also in work conditions! Wonderful!!

(Ciao Arditi bel pezzo!E' il primo che vedo in vita mia in perfette condizioni!E pure funzionante!Meraviglioso!)
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato

Grazie Stahlhelm!

Moderatore L'avatar di Waffen

fantastic rifle very compliment !
    kappa

Utente registrato L'avatar di 5thDragoons

Marchio "PM"?

Salve a tutti,

ho un M91TS dal 1919 con il marchio "PM". Si tratta di un marchio di polizia?

Grazie! Steve

The mark "PM" is on this 1919 TS, and I have not seen it before. Is it a police mark?

[attachment=3:2autkoeo]zTS 002 (800x380).jpg[/attachment:2autkoeo]

[attachment=2:2autkoeo]zTS 003 (414x500).jpg[/attachment:2autkoeo]

[attachment=0:2autkoeo]zTS 004 (533x800) (426x640).jpg[/attachment:2autkoeo]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Union Pacific

Utente registrato L'avatar di 5thDragoons

Russ,

Molto bella!! Steve
    Union Pacific

Utente registrato

Grazie Steve and Waffen! You are very kind!
    Best, Arditi

Utente registrato

Re: Quale '91 per i Bersaglieri Ciclisti?

Visto che nessuno risponde sul forum, mi rispondo da solo con la graditissima risposta ricevuta dai curatori del Museo della Guerra di Rovereto, con relativa foto:
    "Gentile Gianfranco Corradi

Il quesito che ci pone è interessante in quanto la bibliografia non è concorde nell'attribuire l'armamento a questo corpo militare. Alcuni libri, come ad esempio: Bruno Di Giorgio, Ruggero Pettinelli,"1891 il fucile degli italiani ...", Edisport Editoriale S.p.A., Milano, 2007; affermano che il fucile in dotazione durante la Prima guerra mondiale fosse il "Moschetto Mod. 1891 Cavalleria". Altri libri, come ad esempio: Gianfranco Simone, Ruggero Belogi, Alessio Grimaldi, "Il 91" Editrice Ravizza s.a.s., Milano, 1970; affermano che il fucile in dotazione fosse il "Moschetto Mod. 1891 per armi speciali". Le fotografie d'epoca ritraggono entrambi i tipi di armamento, probabilmente furono distribuite durante il conflitto entrambe le armi.

Il nostro manichino risale ad un vecchio allestimento ed è dotato di Moschetto Mod. 1891 T.S., in allegato troverà una fotografia dello stesso."

Utente registrato L'avatar di alpi-adria

Ciao bersagliere,

ti espongo la mia idea che non è sicuramente la verità assoluta ma credo che non ci si scosta di molto...

Probabilmente all'inizio del conflitto furono assegnate alle varie specialità degli armamenti ben precisi, probabilmente ai bersaglieri venne destinato uno specifico modello di '91, molti dicono il cavalleria appunto perchè tra loro c'erano anche ciclisti.
    Col proseguo del conflitto sopratutto verso la fine del 1917 e senza dubbio dopo Caporetto, veniva prestata meno attenzione alle dotazioni, l'importante era essere armati e pronti a combattere.

Per questo motivo io credo ci siano fotografie di bersaglieri con moschetti ts e altre con cavalleria, ricordo che non molto tempo fà, anche se non ricordo dove vidi una foto di una fiamma rossa con carcano lungo...

Comunque la mia, come ti dicevo è solo un'ipotesi...
    Ciao a tutti

Alessandro - alpi-adria

Moderatore L'avatar di Arturo A.

Concordo con Alpi-adria e confermo che ebbero in dotazione anche i '91 lunghi come attesta la foto seguente che ritrae un gruppo del X° bersaglieri ciclisti nella zona del passo Piz Forchia nel '16

[attachment=0:gpf3ed1b]14.jpg[/attachment:gpf3ed1b]

Ciao,
    Arturo

"Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Pagina 95 di 107 PrimaPrima ... 45859394959697105 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato