Pagina 96 di 107 PrimaPrima ... 46869495969798106 ... UltimaUltima
Risultati da 951 a 960 di 1061

Discussione: Carcano Mod.1891

Utente registrato

Re: Quale '91 per i Bersaglieri Ciclisti?

Mi stavo riferendo specificatamente ai battaglioni Ciclisti che normalmente operavano disgiuntamente dai rispettivi reggimenti Bersaglieri , inizialmente inseriti nelle divisioni di Cavalleria, successivamente in raggruppamenti di battaglioni Ciclisti. I Bersaglieri (non ciclcisti) avevavo tutti in dotazione il '91 lungo, mentre per i ciclisti c'era l'esigenza di avere un'arma di lunghezza ridotta da poter agevolmente legare alla bicicletta durante gli spostamenti. Sicuramente in base alla disponibilità del momento, i modelli più utilizzati sono stati appunto il '91 Cavalleria ed il T.S., e secondo me sarà difficile stabilire quale dei due ha prevalso.
    Per quello che riguarda l'utilizzo del '91 standard , sempre parlando di battaglioni Ciclisti, oltre alla foto pubblicata del X° btg. , sò che esistono altre prove che sia stato utilizzato. Anche se in percentuale molto più ridotta rispetto ai due modelli a canna corta.
    Grazie a tutti per i contributi!!!

Utente registrato

91 ts particolare

ciao a tutti, io possiedo un bel 91 ts con attacco baionetta trasversale, sul calcio è presente sia l'attacco cinghia laterale e dove c'era l'attacco cinghia sotto(tipo 91 lungo) è stato tappato. Bene l'una cosa che mi incuriosisce dato che non ho trovato nessun documento fino Ad ora è il costruttore e l'anno, bene è stato fabbricato dalla BERRETTA GARDONE nel 1933 (XI E.F.). Qualuno mi può aiutare?

Utente registrato

Re: 91 ts particolare

A parte che sarebbe gradito avere qualche foto ma non capisco cosa vuoi sapere

Utente registrato

ecco le foto del pezzo in questione. Io volevo sapere se qualcuno sa qualcosa di questo fucile, o è a conoscenza di una produzione negli anni 30 dato che è molto molto simile a quello ww1 se non per la tacca di mira.ripeto che è marcato BERRETTA GARDONE 1933. ciaooo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

è un po' un mistero, innanzitutto bisogna capire se una produzione civile o militare, la Beretta (con una sola R) ha prodotto entrambi la differenza è nella matricola quella civile non ha lettere ma solo numeri.
    Ci sono poi alcune stranezze da capire innanzitutto il mirino non è del moschetto 1891 TS( prodotto solo dall'arsenale di Brescia) ma del 91/28 TS, la Beretta ha prodotto solo quest'ultimi a partire da l 1932, inoltre quel tipo di attacco per la baionetta è stato sostituito con quello del fucile 1891 a partire dal 1923 ma al Tuo manca l'attacco inferiore della cinchia che era posizionato poco dietro l'attacco della baionetta(come manca anche l'attacco inferiore situato sulla pala del calcio).
    Io partirei da quest'ultimo dato, Pettinelli afferma che esemplari di moschetti 1891 TS dati in uso alla Milizia erano nati senza attacchi inferiori, tu hai detto che il buco sul calcio è stato riempito ( sarebbe utile avere una foto dell'intervento per cercare di capire se è un lavoro d'aresenale o da armeria di reparto9 ma vorrei capire se l'attacco inferiore anteriore (quello dietro l'attacco trasversale della baionetta) era prensente ed è stato tolto, e quindi ci dovrebbero essere i segni, oppure non c'è mai stato.
    Comunque azzardando un ipotesi potrebbe essere un 91/28 utilizzato dalla Milizia "travestito/adattato" da ts o per uniformità o per necessità (perchè magari avevano quei pezzi di ricambio)

Utente registrato

posto altre foto del fucile. La matricola è militare perchè presenta una lettera e poi i numeri B 28..
    dietro l'attacco della baionetta c'è un foro e ci sono anche dei residui di saldatura sembra, magari il vecchio attacco per la cinghia è stato tolto e i residui limati via (mia ipotesi).Mentre l'attacco sulla pala del calcio è stato chiuso molto bene. altro non saprei

Utente registrato

Rimango della mia ipotesi anche perché non saprei cos'altro pensare

Utente registrato

Re: Sparare col 91 lungo 1916

Ciao a tutti, anch'io sono nuovo nell'arte della ricarica del glorioso Carcano, qualcuno saprebbe indicarmi dove si può trovare la Winchester 760 in Veneto (ancora meglio in provincia di Vicenza) che non riesco a reperirla?

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da Abxx
    Ciao a tutti, anch'io sono nuovo nell'arte della ricarica del glorioso Carcano, qualcuno saprebbe indicarmi dove si può trovare la Winchester 760 in Veneto (ancora meglio in provincia di Vicenza) che non riesco a reperirla?
    Non riesci a reperirla perchè non è più importata da alcuni anni.
    Dovrai trovare un surrogato.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

ora sto usando la Tubal 5000 con ottimi risultati pale hornady .268 a seguito di attente verifiche con calco canna

Pagina 96 di 107 PrimaPrima ... 46869495969798106 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato