Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: caricatore Enfield

Utente registrato

caricatore Enfield

ciao a tutti volevo sapere se i soldati inglesi dopo aver finito il caricatore lo gettavano via ho ricaricavano quello?
    Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco. Erwin Rommel

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: caricatore enfild

Assolutamente no, lo ricaricavano senza smontarlo dal fucile. Era disponibile come sostituzione in caso di rottura ma non veniva usato come "usa e getta".
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore L'avatar di Centerfire

Fabio, non vorrei che ti facessi confusione fra il "caricatore" e la "clip" delle munizioni...
    Il caricatore nell'Enfield veniva sostituito solo in caso di danneggiamento mentre per il suo riempimento venivano adoperate delle clip "usa e getta" che facilitavano la manipolazione delle cartucce, tanto per non averne una manciata sciolta in mano mentre eri sotto il fuoco nemico.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato L'avatar di stecol

E comunque anche laddove un'arma ha in dotazione più caricatori amovibili, una volta esauriti non si gettano, si rimettono nelle giberne e, appena la situazione lo permette, si riforniscono di nuovo ....

I caricatori li buttano solo a Hollywood ...
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Utente registrato

Persino gli americani nel loro gibername hanno fatto la dump-pouch dove inserire i caricatori esauriti! Quando facevamo le RAI usavamo metter la giacca nei pantaloni e i caricatori venivano messi nell interno della giacca....l arte di arrangiarsi italiana!
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

viking280177@yahoo.de

visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Utente registrato

Re: caricatore Enfield

centerfire ho paura che faccio confusione con le clip americane del garand grazie a tutti per le risposte alla mia curiosita
    Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco. Erwin Rommel

Utente registrato

In realtà* la domanda è lecita, perché il "magazine" (chiamiamolo così, o serbatoio) del Lee Enfield N.1 Mk III e N. 4 Mk 1 in effetti è amovibile, ma ovviamente non veniva gettato, dal momento che in dotazione al fucile ve ne era solo uno. Il caricamento del magazine avveniva con lastrine (clips) da 5 colpi, portate in bandoliera di tela, nella misura di due per ogni taschina dalla bandoliera, per un totale di 50 colpi per bandoliera. Contrariamente a quanto si ritiene,al livello di squadra le giberne inglesi servivano al trasporto dei caricatori del Bren, e delle granate Mills. Le munizioni per il Lee Enfield venivano consegnate direttamente nelle bandoliere di tela.

Utente registrato

grazie della tua spiegazione loupie 1961

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •