Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Caricatore mitragliatrice FIAT Revelli

Banned

Caricatore mitragliatrice FIAT Revelli

Questo caricatore della mitragliatrice FIAT Revelli l'ho trovato recentemente assieme ad un altro, molto deteriorato, sul massiccio del Grappa.
    Al momento del rinvenimento era molto mal messo, mancante di alcuni pezzi e piegato come una banana!
    Non sarebbe stato assolutamente esponibile e allora esaminate le possibilità* di un eventule recupero ho deciso di tentare di rimetterlo in sesto...ci tenevo molto averlo nella mia raccolta!
    Mancavano delle molle o erano mangiate dalla ruggine; mancavano tre piastrine di appoggio dei proiettili che vengono tenute tese dalle molle; e mancava una piastrina che forma il settore di testa.
    Dal secondo caricatore, quello irrecuperabile, potevo ricavare giusto giusto i pezzi mancanti...così ho deciso di cannibalizzarlo a favore del primo!
    Una volta lavato per togliere la terra, l'ho sottosposto ad un ciclo di elettrolisi per eliminare un bel po di ruggine.
    Poi l'ho smontato completamente facendo attenzione a preservare le molle.
    Poi con dei morsetti da falegname e facendo dei contorsionismi, è stato messo in trazione per radrizzarlo e per renderlo più maleabile, in modo che non si rompesse la lamiera di ferro, man mano lo scaldavo con la fiamma nei punti di maggior tensione.
    Mi sono aiutato anche con delle pinze per riportare in sesto i vari settori interni che si erano contorti.
    Ho aggiunto la piastrina di testa e poi un altro ciclo di eletrolisi al tutto.
    Rimontato tutti gli elementi con molta attenzione, un ultimo passaggio di elettrolisi e poi un bel bagno con grasso diluito in solvente in modo da lasciare una pellicola lubrificante e protettiva su tutti gli elementi.

Questo è il risultato.[attachment=4:2zjswb6v]Grappa 21.09.08 011.jpg[/attachment:2zjswb6v][attachment=3:2zjswb6v]Grappa 21.09.08 012.jpg[/attachment:2zjswb6v]

La prima piastrina di testa è quella sostituita[attachment=2:2zjswb6v]Grappa 21.09.08 013.jpg[/attachment:2zjswb6v]

[attachment=1:2zjswb6v]Grappa 21.09.08 014.jpg[/attachment:2zjswb6v][attachment=0:2zjswb6v]Grappa 21.09.08 015.jpg[/attachment:2zjswb6v]

Un saluto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Caricatore mitragliatrice FIAT Revelli

Complimenti per il "fai da te" Peo. Vedo che quando ti cerchi una "rogna" la vuoi anche complicata
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Ottimo lavoro, è venuto benissimo. Ma quanto tempo hai impiegato per fare tutte quelle operazioni?

Moderatore L'avatar di Centerfire

Hai fatto un bel lavoro per riportarlo ad una degna immagine!
    Bravo, non è da tutti avere il coraggio e la competenza per affrontare un impegno simile....
    Il risultato premia le ore impiegate.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Complimenti! sia per il ritrovamento che per il restauro...
    Ora bisgnerebbe completarlo con dei colpi '91...

Utente registrato

hai fatto veramente un ottimo lavoro!
    Paritur pax bello

Utente registrato

Ottimissimo lavoro, ora è decisamente degno di un bel posto in collezione!!!
    Inge

Utente registrato

uao Peo....mi stupisci

complimenti per il lavoro ma adesso devi trovare i proiettili da metterci dentro

Banned

Ragazzi vi ringrazio per i complimenti!
    Di proiettili di 91 ne avrei anche ma, sono quasi tutti con la loro piastrina originale e poi non vorrei mettere le molle ancora sotto sforzo (alcune lo sono rimaste negli ultimi 90 anni!! )
    Per quanto riguarda il tempo impiegato non saprei di preciso...l'ho guardato e riguardato parecchie volte e poi messo via
    Poi l'ho studiato e mi seccava ci fossero le parti mancanti. Sono andato a vedere se c'erano in quello distrutto e visto che erano presenti mi sono deciso!
    Di ore specifiche di lavoro (eclusi i tempi per l'elettrolisi) saranno state 4 o 5 ma hanno richiesto molta attenzione con la paura di rompere tutto!
    Adesso è già* in vetrina ma penso che farò ancora dei piccoli interventi per radrizzare ulteriormente le assiciole posteriori e poi lo ingrasserò ancora un pò perchè ora ha un aspetto un tantino secco.
    Kartoffen te l'avevo fatto vedere come era prima vero?? Da come hai reagito direi proprio di si! per trovare i proiettili direi che potremmo andarli a cercare la primavera prossima. ..tu vieni??

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Hai fatto un bel lavoro per riportarlo ad una degna immagine!
    Bravo, non è da tutti avere il coraggio e la competenza per affrontare un impegno simile....
    Il risultato premia le ore impiegate.
    Quoto
    luciano

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato