Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Carristi Italiani.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Carristi Italiani.

Se quella illustrata sulla prima foto era una tuta, essa era in tela di cotone blu. PaoloM

Utente registrato

Non tutti gli Ufficiali mettevano i gradi sul giubbone di pelle.
    Questa foto mostra un Tenente del IV Battaglione Carri a bordo della nave che lo stà* portando in Albania.[attachment=0:n17hmrpn]12-11-40 da bordo del s-s Verdi (da Bari a Durazzo.jpg[/attachment:n17hmrpn]

Ovviamente NON è l'unica foto che mostri questa pratica, ma mi sembrava esplicativa.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Grazie a tutti per gli interventi (molto bella la foto ). Ho proceduto a graduare il carrista. Appena posso posto. La tuta è in color cotone blu. Solo che dalla foto sembra più chiara e più lucida di quamnto non sia in realtà*.

Utente registrato

Molto belli, complimenti.
    Sarebbero perfetti se magari dedicassi un pò più di tempo alla rimozione dei segni dello stampo molto evidenti per esempio nella terza e nell'ultima foto.
    .."Collezionare per me è un modo come un altro per sognare"... G.B.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Endopat
    Non tutti gli Ufficiali mettevano i gradi sul giubbone di pelle.
    Questa foto mostra un Tenente del IV Battaglione Carri a bordo della nave che lo stà* portando in Albania.[attachment=1:1c45r8h8]12-11-40 da bordo del s-s Verdi (da Bari a Durazzo.jpg[/attachment:1c45r8h8]

Ovviamente NON è l'unica foto che mostri questa pratica, ma mi sembrava esplicativa.
    Ciao,
    non ho capito se intendendevi dire che il tenente in foto non ha gradi sulla manica oppure se in questo giaccone è presente, però non tutti se lo mettevano.
    Perchè, guardando la manica in basso mi pare di vedere il grado a lato del bottone.

Saluti
    Corrado

Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato

E' vero!!
    Eccone un'altra
    Raffigura mio nonno nel Marzo 1942 quando frequentava il corso alla scuola carri.
    All' epoca era Tenente
    [attachment=1:11r9a62a]Marzo 1942.jpg[/attachment:11r9a62a]
    [attachment=0:11r9a62a]Copia di Marzo 1942.jpg[/attachment:11r9a62a]

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... i distintivi di grado sui giubboni non erano previsti.

Furono introdotti con l'uso. Infatti si trattava di lamierino d'ottone sapientemente elaborato dai tanti operai che avevano una "manualità*" che oggi ci sognamo.

Un caro saluto al nonno di Endopat

FM
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Ma tra questo storico capo in pelle e quello usato nel dopoguerra ci sono tante differenze?...
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato

Le linee di fusione. Queste stronze, a dispetto di un lavoro lungo di lima coda di topo riemergono sempre. Ma solo con la resina. Con la plastica e con il metallo non mi è mai capitato. Ma avete ragioni devo farci ancora maggiore attenzio ne.

Banned

Citazione Originariamente Scritto da marcello sbigoli
    Le linee di fusione. Queste stronze, a dispetto di un lavoro lungo di lima coda di topo riemergono sempre. Ma solo con la resina. Con la plastica e con il metallo non mi è mai capitato. Ma avete ragioni devo farci ancora maggiore attenzio ne.
    Salve Marcello, scusa se dico una cosa ovvia che molto probabilmente sai gia'.. Prima di pitturare dai una mano di primer chiaro (satinato)? in questo modo io trovavo sempre le linee di fusione che mi erano sfuggite...ripetevo l'operazione (magari lavando il povero figurino - usavo acrilici con aerografo) finche' non ne vedevo piu' una.

Cordiali Saluti

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato