Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Carro armato? Trattore?

Utente registrato

Carro armato? Trattore?

Alcune settimane fa ero in vacanza in Croazia con la mia famiglia, più precisamente in Istria.
    Dopo la visita alle grotte di Jama Baredine ho notato che nelle vicinanze c'era una esposizione di trattori d'epoca..ma solo uno ha colpito la mia attenzione.
    Questo:
    [attachment=0:16sfpu12]carro.JPG[/attachment:16sfpu12]
    Il mio primo pensiero è stato "cosa diavolo è/era? Sembrerebbe sovietico"
    Potete darmi una mano? poteva essere un carro armato oppure è un mia paranoia che vedo panzer dappertutto?
    Grazie per ogni eventuale risposta
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Carro armato? Trattore?

visto il tipo dei cingoli sicuramente non è nato come mezzo agricolo e anche la cabina ,pur sembrando posticia, denota un'origine militare(bottola sul tetto); un carroarmato forse nò (in genere hanno il motore posteriore)ma un trattore d'art. senz'altro (stasera guardo bibbia)

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao, non ho i testi sottomano, però posso ugualmente confermarti che si tratta di un veicolo d'origine militare sovietica, non ricordo se si tratti semplicementedi di un trattore d'artiglieria o di un mezzo d'opera.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

L'ho già* visto in un'altro topic, è un trattore di artiglieria modificato per usarlo nei disboscamenti .
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Ah per disboscare..non avrei mai potuto arrivarci
    Grazie a tutti!

Ciao Sandmann, ho effettuato un veloce controllo e posso confermarti che si tratta di un modello di trattore inizialmente utilizzato per il traino di artiglierie e successivamente usato dopo modifiche dai militari quale bulldozer, scavatore per trincee, e tanti altri scopi del genio. Le denominazione e le sigle variavano a seconda dell'uso per cui nasceva il mezzo, comunque alla fine degli anni 50.
    Dopo la cessione da parte dei militari i civili riuscirono ad inventare migliaia di altri usi diversi tra cui evidentemente il disboscamento. Non direi però che sia nato per il disboscamento.

Utente registrato L'avatar di miramarco

E' lui o non è lui.......ceeeerto che è lui!!!! (o quasi)

E' lui o non è lui.......ceeeerto che è lui!!!! (o quasi)

Il quasi è d'obbligo, specie se consideri i 3 ruotini reggicingolo che nel tuo non ci sono.

Collaboratore

Diciamo che gli rassomiglia molto,ma si sà*,i russi hanno scopiazzato molto,soprattutto dai tedeschi,hò da qualche parte una foto che ritrae 2 di questi cosi con livrea mimetica e targa della WH,mentre vengono scaricati da una nave da trasporto nel porto vecchio di Trieste,appena la trovo,la posto;il treno di rotolamento rassomiglia di più a quello di un PzKpfW III che non a un carro sovietico,cmq ci sei andato vicino.
    Ciao,Alan.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •