Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Carta intestata di preda bellica.

Utente registrato

Carta intestata di preda bellica.

Carta intestata del 2 nd Australian Imperial Force.

Probabilmente questo foglio proviene da qualche mezzo abbandonato dagli Australiani in ritirata. E perchè non utilizzarlo per scrivere a chi ci è caro ed è rimasto a casa ad aspettare?

Kona operazioni 15-4-41
    Cara Vanna

Fedele a quanto ti avevo promesso, oggi 15 ti scrivo mentre contemporaneamente dovrebbe partire la tua lettera. Aspetto ancora quelle notizie che ti chiesi sul fatto a te successo per parlarne un pò. A proposito.
    Mi sono nuovamente spostato, anche questa volta per molti chilometri perchè i nostri mezzi meccanizzati incalzano velocemente il nemico in ritirata. Quello che ho veduto lungo la strada è indescrivibile. Centinaia e centinaia di autocarri di ogni forma disseminati lungo la strada immobilizzati dall' urto delle armi; aerei incendiati e materiale di ogni sorta sparso a terra. Poi, qua e la, semplici e inerti, stavano alcune croci. Un nome scritto sopra di esse con un lapis per ricordo di chi un giorno visse. Queste sono due semplici pennellate che dicono sommariamente il quadro desolante della guerra visto durante l' ultimo viaggio che è stato veramente commovente. Gli Inglesi e gli Australiani fuggitivi hanno lasciato tutto quanto non hanno potuto trasportarsi nella precipitosa fuga.
    Forse ti annoierò con queste parole che ormai non hanno alcuna attrattiva dal lieto del sentimento, però questo è quanto abbiamo fra noi convenuto anche perchè il nostro disgraziato idillio non abbia un lungo e antipatico strascico. Fra non molto dovrei ricevere la tua lettera del 15 e a quella ti risponderò il giorno 30. Tornando a noi e al tema del discorso termino il mio scritto inviandoti i miei saluti uniti ad un affettuoso, amichevole bacio.

Vittorio.

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Carta intestata di preda bellica.

Molto carina, i sentimenti poi sono proprio di un'altra epoca.
    Unica cosa che non capisco sono le ultime parole alla fidanzata. Come si fa a baciarla "amichevolmente"?????
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Sarà* stata già* la fidanzata? O ancora non lo era?.........

Moderatore L'avatar di Waffen

Bella e particolare Green
    kappa

Moderatore L'avatar di coloniale

molto bella e toccante grazie di averla condivisa con tutti noi
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Davvero una bellissima lettera, originale per dove è stata scritta, ma bellissima e toccante nei contenuti...
    Mi sovvengono i racconti di mio suocero, reduce d'Africa, dove nn compariva mai odio e rancore , ma compassione e umana pietà* verso chi era considerato il nemico..

Vorrei sperare che Vittorio abbia potuto riabbracciare la cara Vanna.....chissà*....
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da Green
    Sarà* stata già* la fidanzata? O ancora non lo era?.........
    Sembra di capire di si parla di idillio. Comunque rileggendola nuovamente traspaiono sentimenti sani, c'è pietà* per il nemico sconfitto e pena per i caduti.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Vorrei sperare che Vittorio abbia potuto riabbracciare la cara Vanna.....chissà*....
    Chissà* se avrà* riabbracciato la sua Vanna.......Chissà*.......

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato