Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: cartine con la muffa

Utente registrato
    Furlan? no Triestin [][][][][][][][][][][](scherzo naturalmente)
    Comunque c'è da fare una premessa queste cartine le ho comperate al mercatino di Lubiana (per un prezzo veramente misero) e dovevano appartenere ad una scuola ufficiali infatti esse erano incollate (tipo collage)l'una con l'altra per formare il fronte coinvolto nella Strafexpedition con le postazioni in nero e i movimenti delle truppe in rosso. Ho dovuto staccarle per asciugarle (niente che non si possa rimediare con un pò di colla d'ufficio, quella liquida con il pennellino per intenderci). Volevo mostrarvele ricomposte e pulite ma mi sà* che avete ragione voi e allora signori dottori beccatevi le mie malatine [][]

Immagine:

98,96*KB

Immagine:

94,59*KB

Immagine:

98,65*KB

Immagine:

101,42*KB

Immagine:

93,49*KB

Immagine:

106,75*KB

Immagine:

94,96*KB

Immagine:

91,26*KB
    P.S.:Non ho resistito e vi ho anticipato pure qualche foto che metterò nella sezione giusta quando saranno guarite.
    [ciao2][ciao2] Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Utente registrato
    Che roba,ma dove l'hai tirata fuori?Bellissima,complimenti,e speriamo che ti aiutino a togliere la muffa in qualche modo,quel "pezzo di carta" merita di essere preservato[]

Utente registrato
    ...fai un test su un'angolino e vedi se la scritta reagisce ad un panno umido, se la muffa si rimuove senza danneggiare la stampa, fai in modo di farla seccare, sciorinaldola davanti al termosifone, prendi un pennello di media resistenza e incomincia a spennellare, secondo me dovrebbe venir via, non forzare in alcun modo sia col panno umido che col pennello.
    Non usare ne prodotti ne solventi usa solo acqua pura.
    Rimetto il tutto nelle mani dei miei colleghi "docenti" ad integrare o confutare l'ipotesi di intervento. Ciao Sal

PS tieni conto che non mi permetterei mai di consigliarti nulla che io non abbia già* fatto con risultati apprezzabili.
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Ti faccio i complimenti per queste belle cartine,Franz.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    ciao Franz..molto belle!
    effetivamente un pò di muffetta c'è..
    pensavo molto peggio..sinceramente..

cmq..come già* ti è stato detto..molta pazienza e pulizia..con lo spazzolino setola morbida solo nei punti in cui non viene via con il panno e senza insistere molto, anche perkè rischi di alzare le fibre della carta e infilarla nuovamente più a fondo..poi fa volare il tutto con un ventilatore in modo da ripulire ben bene la zona..tienile asciutte e in un posto secco..possibilmente fagli prendere aria ad intervalli di tempo diluiscili nel tempo..insomma non chiuderle e non aprirle più!
    importante è dove le custodisci..qualche macchietta rimarrà* di sicuro, ma almeno hai fermato il processo..inoltre le carte militari erano fatte a regola d'arte, e le carte, in genere quelle meno recenti hanno sempre avuto una percentuale di gesso e cellulosa e collanti decisamente più naturali e meno sintetici di quelli odierni..un leggero velo di borotalco da asportare poi con pennellino fine nelle zone più toccate dall'umidità* farà* si che le macchie smorzino i loro toni a favore dell'originale bianco e i residui umidi vengano assorbiti dal borotalco che li tratterrà*..(vedi cornice perimetrale)..il tutto sempre cm. per centimetro, previa prova, e condizioni dal vivo della mappa!

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    ...a dimenticavo, se l'operazione ti riesce, per i pesciolini d'argento, i divoratori di carta, foglie di lauro a profusione, secche però. Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato
    Grazie ragazzi siete stati veamente impagabili [][]!!
    Appena le avrò rimesse a posto le riposterò !
    Grazie ancora.
    [ciao2][ciao2] franz
    scavare è bello!

Utente registrato
    e di che!..franz

Sal mentre scrivevo tu stavi postando..non era mia intenzione doppiare..cmq ho notato che i consigli sono simili..avranno successo..

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da franz

Grazie ragazzi siete stati veamente impagabili [][]!!
    Appena le avrò rimesse a posto le riposterò !
    Grazie ancora.
    [ciao2][ciao2] franz
    franz..via il grosso della muffa a pennello/spazzolino o qualsiasi altra cosa che non sia un panno..(altrimenti macchi tutto) il panno a seguire sui residui che non sono andati via..phon o ventilatore a pulire dopo ogni passata..
    ecco fatto andava precisato..
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    [:264] Sarà* fatto!![]
    [ciao2][ciao2] franz
    scavare è bello!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •