Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Cartolina di preavviso

Utente registrato

Cartolina di preavviso

Salve a tutti.
    Qualcuno può aiutarmi a togliermi una curiosità*? Conservo una fotocopia di una cartolina colore rosso, con la scritta "Preavviso di destinazione". Ricevuta subito dopo il congedo (1970) recita:.....in caso di mobilitazione.....dovrà* prsentarsi presso l'8° rgt. art. pes camp. di Modena....". Poi ho un'altra copia di cartolina (bianca) datata 1975 che annullava la precedente rossa e invitava a consegnarla presso la caserma dei CC.
    Ma era una pratica comune a tutti i militari in congedo ? Questo perchè parlando con altri "contemporanei" non ricordavano tale particolare.
    Mi farebbe piacere avere qualche lume.
    Grazie, Gianni

Utente registrato

Re: Cartolina di preavviso

Non ne ho la più pallida idea.
    a me non è stata data,congedato nel 94 però.
    Mi hai proprio incuriosito,vediamo che ti dicono gli altri.

Utente registrato L'avatar di silent brother

Non è attinente alla domanda di Gionas, ma è un'informazione che riguarda il contenuto del post, spero che interessi...
    Quello che posso dire, è che ora la Caserma sede dell' 8° Rgt. Art. Pesante Campale non è più operativa come tale, ma è diventata un distaccamento dell'Accademia Militare di Modena.
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Moderatore L'avatar di Centerfire

Ciao Gionas, qualcosa di simile è capitato anche a me, all'incirca nel 93 o 94... quindi una decina di anni dopo il congedo.
    All'arrivo della cartolina rossa ero tutto contento, almeno mi facevo qualche mese di "vacanza" lontano dal lavoro. Dopo poco tempo però arrivò anche la bianca con l'invito a riportare l'altra presso la caserma dei C.C.

Sarà* per far lavorare i postini?
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Eri un graduato?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

io ero del 5°/83 e anche a me è arrivata la cartolina rossa che mi diceva di recarmi in una caserma di Ascoli che chiaramente non ricordo, seguita da quella bianca che mi diceva che in caso di richiamo dovevo presentarmi al distretto militare di mio appartenenza,ciao.

Utente registrato

e si era normale, e forse sulla rossa avevi anche scritto che potevi usare treni rapidi per raggiungere la destinazione ....
    tranquillo dopo la bianca, allo scoccare dei 40 anni di dovrebbe arrivare un'ultima comunicazione in cui ti informano che sei passato nella "forza assente" per raggiunti limiti di età*;
    p.s. molti distretti si dimenticano il tutto! ma daltronde quanti di noi con cartolina rossa, pur congedati e non in licenza illimitata senza assegni in attesa di congedo come i Sten di compl. o gli ex Cle.Magg. promossi Serg. S.A. (senza assegno) a fine leva, hanno avvisato il Distretto e i CC se andavano all'estero x più di un giorno e cambiavano casa?

Utente registrato

Non ero graduato. Ho fatto il corso di 5 mesi alla Scuola di Artiglieria di Bracciano, per Topografi di gruppo artiglieria e poi 10 mesi al 41° pesante campale di Padova. Forse la destinazione Modena era dovuta al fatto che essendo io di Forlì mi inserivano in un reparto simile, di stanza nella mia regione o comunque più vicino alla residenza.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Gionas
    Salve a tutti.
    Qualcuno può aiutarmi a togliermi una curiosità*? Conservo una fotocopia di una cartolina colore rosso, con la scritta "Preavviso di destinazione". Ricevuta subito dopo il congedo (1970) recita:.....in caso di mobilitazione.....dovrà* prsentarsi presso l'8° rgt. art. pes camp. di Modena....". Poi ho un'altra copia di cartolina (bianca) datata 1975 che annullava la precedente rossa e invitava a consegnarla presso la caserma dei CC.
    Ma era una pratica comune a tutti i militari in congedo ? Questo perchè parlando con altri "contemporanei" non ricordavano tale particolare.
    Mi farebbe piacere avere qualche lume.
    Grazie, Gianni
    salve e buona domenica,

XI/78 (incarico vedi nick) al congedo ricevetti la mia brava cartolina rossa con il preavviso del reparto di destinazione. Ca. un anno dopo ne ricevetti una ulteriore ma di colore celeste, non bianco, che sostituiva la precedente e mi prescriveva di presentarmi al DM di competenza (lo 094).

Le ho ancora in originale, vedrò di trovarle.
    "Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 197

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato