Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: cartoline del 1919 - R.Incrociatore Libia a Londra

Utente registrato

cartoline del 1919 - R.Incrociatore Libia a Londra

un paio di cartoline ritrovate in una busta con scritto "propaganda patriottica dalle terre redente - 1919":[attachment=2:3glzax3w]R.-N.-Libia.jpg[/attachment:3glzax3w][attachment=1:3glzax3w]R.-N.-Libia-001.jpg[/attachment:3glzax3w][attachment=0:3glzax3w]Marinai-d'Italia.jpg[/attachment:3glzax3w]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di silent brother

Re: cartoline del 1919

Molto belle GM! Ma forse meritavano di essere postate nella stanza del "collezionismo cartaceo", forse sei ancora in tempo per spostare il topic.
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Moderatore

Ciao gm due belle cartoline.
    Ho spostato questo topic in "collezionismo cartaceo"
    luciano

Utente registrato

Che belle, mi sembra di leggere che nella cartolina si vedono due dei dieci sommergibili tedeschi donati all'Italia dall'inghilterra che sono già* stati inviati in Italia.

Utente registrato

grazie per aver spostato il topic - spiacente per aver postato inizialmente nel forum sbagliato!

Collaboratore

Due belle cartoline..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Moderatore

Davvero un bel documento storico:
    credo non si tratti di una cartolina quanto di una vera e propria fotografia, venduta ai membri dell'equipaggio da un fotografo inglese.. il contesto mi è chiaro: alla fine della 1gm le marine militari delle potenze sconfitte furono smembrate e divise fra i vincitori in "conto danni di guerra". All'Italia andò un buon numero di unità* navali di ogni tipo, in molti casi unità* moderne e di caratteristiche migliori delle analoghe costruzioni nazionali..
    a titolo di esempio il Regio Incrociatore Bari (ex Tedesco Pillau) rimase in servizio fino al suo affondamento, nel 1943!!
    Moltissime unità* di scarso interesse, obsolete o di costoso ripristino od utilizzo (Corazzate, sommergibili ecc) furono radiate e lentamente demolite una volta giunte in Italia.
    In questo caso si vedono alcuni sommergibili tedeschi ormeggiati a fianco del R.Incrociatore Libia nel porto di Londra. I battelli erano stati da poco stati consegnati, in virtù dei protocolli di pace in atto, dalle autorità* britanniche, a cui si erano arresi, alla Regia Marina che ne era destinataria.
    Un particolare interessante: alcuni sommergibili, prima di essere demoliti, furono mostrati come trofei alla popolazione di diversi porti italiani, compresi quelli di alcune località* più piccole, che avevano subito cannoneggiamenti in guerra..

"Carissimo fratello nella presente vedi la RN Libia e due dei dieci sommergibili tedeschi che l'Inghilterra a dato all'Italia e che gia abbiamo spidito. Londra 7-4-1919"

Ancora i miei complimenti,
    un caro saluto
    :P :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

Re: cartoline del 1919 - R.Incrociatore Libia a Londra

Grazie mille, Bacchiola - sono proprio le informazioni che speravo di ricevere, perché non riuscivo a capire il nesso tra navi italiane / porto di Londra e sommergibili tedeschi... :-)

A buon rendere!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato