Pagina 14 di 69 PrimaPrima ... 412131415162464 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 682

Discussione: CASCHI COLONIALI, database

Utente registrato L'avatar di H
    Citazione Originariamente Scritto da 128legio

Citazione Originariamente Scritto da H

Me ne Frego,temo che il tuo casco sia rimontato...il fregio è post bellico (anni 60)[]
    Mi sa anche a me!Il casco in se è buono,ma il fregio "non ci azzecca".
    Si,il casco è molto bello ma ha subito un "up grade"..
    H/Haflinger

Utente registrato
    Mi sono sparato la discussione tutta d'un fiato,altrimenti non potevo...che pezzi ragazzi,complimenti.
    E speriamo che anche altri aprano i loro "forzieri"...chi c'è li ha ovviamente.
    Veramente un gran bel thread.

Utente registrato
    ciao, il casco in se stesso per tessuto areatore e forma posteriore è della II gm, il fregio è postbellico, la nappina senza vederla dal vivo è difficilmente databile, se noti la taschetta è stata scucita e messa nell'altro lato, si vedono i punti di dove era! nei caschi alpini ho sempre visto inserire la nappina direttamente nella fascia attorcigliando il fil di ferro attorno allo stessa, mai si è spostata la taschetta che serviva ai bersaglieri!
    cmq grazie di averlo postato, io lo rimetterei in quadro con gli attibuti giusti
    Novara fa da se'

Utente registrato
    ciao, la datazione del fregio non è data dal fatto che sia cucito a macchina , cosa che tra l'altro era prassi anche nella seconda, ma dal tondino verde che in epoca doveva essere in tessuto e non ricamato anchesso a macchina, le ali sono troppo aperte ed il fondo è grigio!
    cmq rimane un bel scafo in tela grezza !
    a questo punto io lo doterei dei giusti crismi!
    Novara fa da se'

Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Grazie mille per i consigli....OK, ricapitolando, il casco e' buono ma devo riposizionare il taschino trapezioidale, e rimpiazzare il fregio.
    Che fregio potrei usare per il rimpiazzo, voglio dire quali unita' operarono in nord africa usando tale modello di casco?
    Va bene ricucirlo a mano ed in quali punti se un fregio in tessuto, intendo dire solo in alcune estremita' o tutto intorno il fregio, usando un filo in cotone di quale colore?
    Rigrazie....[ff]
    I love the smell of Napalm in the morning.

Utente registrato
    ciao, il trapezio lo puoi riattaccare dove già* si vede il segno, il colore del filo è lo stesso, le unità* operanti sono talmente tante che è difficile fare un elenco senza l'aiuto di tutti e aprendo un post specifico, ti consiglierei un fregio fuori corpo , magari metallico, se invece vuoi metterlo in stoffa , com'è cucito quello che già* hai va bene!
    Novara fa da se'

Citazione Originariamente Scritto da Mal d Africa

ciao, il trapezio lo puoi riattaccare dove già* si vede il segno, il colore del filo è lo stesso, le unità* operanti sono talmente tante che è difficile fare un elenco senza l'aiuto di tutti e aprendo un post specifico, ti consiglierei un fregio fuori corpo , magari metallico, se invece vuoi metterlo in stoffa , com'è cucito quello che già* hai va bene!
    Rieccomi ancora una volta ad approfittare della tua sapienza.......Ho visto un'annuncio vendita per questo fregio metallico; puoi dirmi se e' adatto ad essere applicato sul casco e che cifra saresti pronto a spendere?
    [ff] Ciao, Marco.
    Ps. Scusa ma non riuscivo ad inserire le immagini nel mail privato.

Immagine:

25,59*KB

Immagine:

25,15*KB

Utente registrato
    ciao, il fregio della 252 Acciaiata di Lecce potrebbe andare , anche i legionari della 128 Randaccio di Vercelli( Come altri) avevano questo fregio sul casco coloniale oltre che quello specifico per camice nere in Africa
    il 252° faceva parte della 3^ divisione camice nere "21 aprile" inquadrata nel 2° corpo d'armata in Africa , la 3^ comandata dal generale Giacomo Appiotti arrivo in Eritrea fra il 18 e il 23 settembre 1935, il 9 maggio 1936 l'italia aveva il suo Impero!
    per il prezzo? non chiedermi quanto sarei io disposto a spendere, ma chiediti quanto tu saresti disposto per completare il tuo casco!
    Novara fa da se'

Utente registrato
    Pezzi spettacolari ed emozionanti complimenti! Appena torno a casa vi posto i miei! [ciao2]

Per Mal d'Africa: Ciao ancora e grazie per i consigli.
    Dimmi solo una cosa pero', il fregio del 252 deve essere abbinato ad un altro od era il solo fregio sul casco? O forse, veniva apposto sul tipico fiocco tricolore come quello di altri corpi?
    Dammi anche il tuo parere su sti' due fregi.
    Sono adatti ad essere applicati sul casco coloniale?
    Il primo credo sia degli alpini, il secondo dell'artiglieria....ma sono sicuro che te puoi aggiungere molto di piu' alla descrizione.
    [ciao2]

Immagine:

18,04*KB

Immagine:

25,34*KB

Pagina 14 di 69 PrimaPrima ... 412131415162464 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato