Pagina 20 di 71 PrimaPrima ... 1018192021223070 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 704

Discussione: CASCHI COLONIALI, database

Utente registrato
    Comunque molto interessante, oggi ormai di genuino si trova più poco!

Utente registrato L'avatar di Baracca
    Ultimamente ho trovato sul " noto sito di aste online " la prova provata che il casco in paglia intrecciato mod. Casarini in Africa c'e' stato !
    Ecco a voi un "... Casarini's... " O R I G I N A L E con tanto di piumetto e fregio di un reparto inglese .
    E' ridotto maluccio pero' la traccia della taschetta laterale portapiumetto non mente.
    Preda bellica !!!
    E' la prima volta che vedo un casco made in Italy utilizzato dagli Inglesi, roba da renderci orgogliosi !
    Purtroppo la cosa che non riesco a comprendere e' che non ci sono foto " in action "di questo casco coloniale. Io ne ho altri due oltre a quello gia' postato, come trovo un po di tempo inserisco le foto .
    Comunque se qualcuno ha notizie in merito possiamo incrementare questo bel topic .
    Ciao.
    Baracca
    Immagine:

49,15Â*KB

Immagine:

50,76Â*KB

Immagine:

60,2Â*KB

Immagine:

51,74Â*KB
    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

Utente registrato

Il mio Casco Coloniale

Salve a tutti!
    Posto il mio casco coloniale che mi è stato regalato da un gentilissimo amico.
    Il casco riporta le scritte: "cosa fatta capo ha" e "il fine giustifica il mezzo" con le iniziali "R.G".
    Voi cosa ne pensate? [ciao2]

Immagine:

141,84*KB

Immagine:

160,1*KB

Immagine:

196,95*KB

Immagine:

187,7*KB

Immagine:

158,84*KB

Immagine:

184,9*KB

Banned
    Credo che manchi il rivestimento interno di sughero con il relativo sottogola in cuoio.Sembrerebbe un modello da ufficiale ma aspettiamo pareri più completi circa il modello...

Utente registrato
    Un bel casco,originale ,da truppa e nello stato "classico" in cui si trovano questi oggetti,Noterete l'interno VERDE (quello giusto) e non cachi.
    Marco

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Citazione Originariamente Scritto da ilveromilite

Un bel casco,originale ,da truppa e nello stato "classico" in cui si trovano questi oggetti,Noterete l'interno VERDE (quello giusto) e non cachi.
    Marco
    Ciao ilveromilite, siccome qualcuno potrebbe fraintendere potresti essere più chiaro nel distinguere "l'interno verde (quello giusto)"?
    quello kaki è sbagliato? non originale?
    Perchè è stato comunque appurato che si tratta di una tarda produzione bellica, o forse non lo è?
    Grazie, Daniele.
    [ciao2]

http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=6210
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato
    Dunque,il discorso non e' semplice e si basa UNICAMENTE sulla mia esperienza:tutti i caschi coloniali personalmente trovati tramite amici,in casa e in ambienti NON collezionistici hanno l'interno verde.Quanto all'interno beige,sono sicuramente originali,a mio parere non costruiti nel dopoguerra, produzione tarda mai distribuita.Ricordo una cartolina in cui si vede un casco con interno beige,ma se ci basiamo sullla statistica il 99% dei caschi BUONI AL 100% porta l'interno verde.Per BUONI intendo come quello sopra postato,vissuto,bel consumato e ruspante.
    Marco
    PS aspetto altri pareri.

Moderatore
    ciao, affascinante questo casco complimenti.
    per quanto riguarda la questione degli interni, la famosa foto del soldato che bacia la mamma al ritorno dall'africa parla chiaro.
    il casco che il soldato tiene in mano è esattamente quello con l'interno kaki, dalla foto si vede assolutamente in modo perfetto.
    questi caschi sono stati certatemente usati in piccolissima parte,un amico, non un collezionista, ha appeso in camera il casco dello zio autista in africa, l'interno è kaki ma il casco è macchiato, sporco e sfondato sulla calotta, non certo nelle condizioni in cui solitamente li vediamo in vendita.
    delresto, come sempre, mi trovo d'accordo con il veromilite, la maggior parte di questi caschi non è mai stata consegnata, quelli che si vedono in giro fregiati e in condizioni perfette certamente l'africa non l'hanno mai vista.
    peraltro un grosso lotto deve essere finito in germania, forse anche come preda bellica, perchè la se ne trovano una marea.

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Sì, dudi la storia dei caschi in germania è vera l'ho sentita, e non solo, ne ho anche visti alcuni di questi caschi provenienti proprio dalla germania.

Grazie ilveromilite, la mia "provocazione" era voluta solo per una questione di correttezza e precisione di informazione, per "buono" io intendo un pezzo originale d'epoca non rifatto, rimaneggiato ecc., indipendentemente che sia prodotto e usato esclusivamente e in modo certo nel periodo bellico o prodotto in tardo periodo ed usato poi quasi unicamente nel dopoguerra, questo penso sia un particolare importante da non sottovalutare! soprattutto per chi queste cose non le conosce, cadendo nell'errore di pensare che sia un falso quando invece non lo è! e comunque un pezzo del genere non va disprezzato o scartato solo perchè non è stato usato così diffusamente nel periodo bellico.
    Altro punto il fatto dei caschi originali solo se usati e vissuti, non credo sia giusto, non tutti i caschi prodotti sono finiti in africa, e la prova ce l'abbiamo davanti agli occhi, saltati fuori dai magazzini anche di quelli con l'interno verde, tutti nuovi e fiammanti, lo stesso Mal d'Africa ha detto che il suo con interno verde lo ha trovato così, e sicuramente non è stato l'unico caso, e tantomeno non credo si possa dire che non siano "buoni".
    Certo che magari trovarlo nuovo e fregiato potrebbe sollevare dei dubbi per quanto riguarda "l'inseme" e su questo posso anche essere d'accordo.
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Pagina 20 di 71 PrimaPrima ... 1018192021223070 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato