Pagina 21 di 69 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 682

Discussione: CASCHI COLONIALI, database

Utente registrato
    ciao, la diatriba dei caschi coloniali kaki e verdi è da parecchio che gira, effettivamente come già* scrissi, essendo di tarda produzione giocoforza che gli stessi siano rimasti nei magazzini,cessando la nostra permanenza in Africa prima di quanto avevamo previsto/sperato!
    cmq confermo che in quel ritrovamento forse anche ilveromilite ricorda che furono trovati anche molti con interno verde, l'unica cosa che accomuna questi con interno verde e quelli kaki è la finitura più spartana nelle cuciture e nella consistenza della tela!
    altro discorso per quelli di produzione precedente che come già* scrissi sono diversi vedi quello appena postato sopra, che pò essere anche stato usato nella IIgm ma che rispetta i canoni di un casco pre IIgm!
    spero di non essere stato contorto nell'esposizione, ma tra pensare parlare leggere e scrivere c'è differenza, se avete domande e posso rispondere sono qui!
    p.s. uno dei motivi per cui ho aperto un topic sui copricapi coloniali è anche per avere un database che in futuro userò all'interno del forum per spiegare le varianti e epoche e come riconoscerle, quindi continuate ad incrementarlo
    Novara fa da se'

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Vissuto,ma stupendo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    "cmq confermo che in quel ritrovamento forse anche ilveromilite ricorda che furono trovati anche molti con interno verde, l'unica cosa che accomuna questi con interno verde e quelli kaki è la finitura più spartana nelle cuciture e nella consistenza della tela!"

Confermo il tutto,tra l'altro in quel mucchio ne trovai anche 3/4 Tedeschi,nuovi ed usati.
    Qualcuno e' mai tornato in quel posto?
    Marco

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Secondo me ormai quel posto lo avranno ripulito a dovere!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Moderatore L'avatar di serpico
    Un bel casco vissuto,peccato manchi completamente l'interno.Sulla diatriba interno verde o meno,avete gia detto tutto.
    Per quel che riguarda il fatto che i caschi coloniali usati in epoca non sono mai in buone condizioni,non concordo.
    Io ne ho solo uno in collezione,recuperato in una casa di Concagno(CO),ed è in buone condizioni con qualche personalizzazione fatta da parte del propietario originale,ma io non me la sento di andargli a dire che non è stato in Africa.(lo potete vedere nel topi/database)
    Poi in diverse collezioni,e in tempi non sospetti(anche 18 anni fa), ho visto caschi coloniali in buone condizioni anche della campagna di Libia.1911/12
    Io per buone condizioni intendo ancora in forma,rigidi, e con gli accessori al punto giusto.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Grazie per l'appunto 128legio, penso sia importante ricordarlo![ciao2]
    DANIELE

Utente registrato
    Ciao,

Io ho un amico tedesco apassionato dell Afrika Korps, in cui mi ha detto che alla fine della guerra fu trovata ad Hamburgo una nave tedesca piena di questi caschi di sughero con il colore interno kaki.
    Io ritengo che questi caschi sono originali.

Luis[ciao2]

Utente registrato
    Ciao,

Ecco uno di questi trovati ad Hamburgo.
    Foto dal mio amico tedesco.

Immagine:

186,2*KB

Esatto ciano, è proprio lui ed è praticamente identico al mio.
    Grazie per l'informazione![^][ciao2]
    DANIELE

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Mi ricordo che sul vecchio forum l'amico Pompiere riusci' a pubblicare una foto
    datata 1936,di soldati in partenza per l'AOI con il casco avente l'interno kaki.
    In effetti non c'è nessuna diatriba.Sono coesistiti entrambi e sono stati usati
    entrambi.Ve ne era un bastimento (in disarmo) pieno di questi caschi.Credo si sia
    toccato l'argomento fino allo sfinimento.E' evidente che ancora non tutti l'hanno
    letto e non tutti sono convinti..[8D]PaoloM

Pagina 21 di 69 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato