Pagina 29 di 69 PrimaPrima ... 19272829303139 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 682

Discussione: CASCHI COLONIALI, database

Utente registrato

Re: Copricapo coloniale

Spieghereste anche a me questa cosa per favore? comunque questo copricapo è un rifacimento mi dicevano giusto?

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Scusa Q.33, ma tuo padre faceva parte del 90° Fanteria Salerno?Quanto ti ha detto Coloniale
    è corretto:il 90° Fanteria Salerno era inquadrato nella Cosseria e si distinse nella campagna di Russia in cui venne quasi annientato ,quindi il casco coloniale,seppur originale, puo' essere stato assemblato col fregio, a fini speculativi o per qualunque altro motivo. Non lo sappiamo.Solo tu, puoi chiarire l'arcano. Il casco e' sicuramente buono e d'epoca, ormai non ci
    sono dubbi a tal riguardo. Resta solo da capire l'abbinamento con quel fregio. PaoloM

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Paolo:

Resta solo da capire l'abbinamento con quel fregio...
    quoto e aggiungo:

... in metallo bianco e non più utilizzato dal '34...

Comunque la Cosseria nel settembre 1935 si trasferisce a Bengasi dove rimane fino al dicembre. A gennaio 1936 è trasferita in Eritrea nell'alto Mareb. In questa zona svolge principalmente attività* di controllo e protezione delle retrovie del fronte di combattimento. In aprile è dislocata nella zona di Adua e in settembre rimpatria.
    Mi risulta che fregi e distintivi durante la campagna dell'AO erano in metallo giallo...

Ciao

F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

Moderatore

Salve a tutti..
    aggiungo anche io.. vero è che il 90° Rgt Salerno apparteneva alla Cosseria nel 1940-43 e combattè in Russia.. ma in precedenza la Divisione di Fanteria di Cosseria era composta dai Rgt fanteria 41°, 42°, 89° e dal 29°Rgt Artiglieria rinforzati dal 1°Settore GaF..
    La Cosseria fu mobilitata per la Campagna dell'AOI nel 1935 e "doppiata" in Patria.

In parallelo.. Mio nonno, classe 1919, combattè in ASI nel 20° Rgt "Brescia" dal 1940 ma, nei suoi scarni ricordi di guerra, c'è la medaglia della precedente Divisione Gavinana "te teneo Leo".. che c'azzecca?

Un caro saluto
    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    Paolo:

Resta solo da capire l'abbinamento con quel fregio...
    quoto e aggiungo:

... in metallo bianco e non più utilizzato dal '34...

i risulta che fregi e distintivi durante la campagna dell'AO erano in metallo giallo...

Ciao

Difatti il problema, ammesso che lo sia, e' proprio per il colore del fregio, che doveva essere
    dorato.Pero' sai, non e' la prima volta che mi capita di vedere un coloniale M.28 con un fregio
    argentato.Disponibilita' al momento? E chi lo puo' sapere? PaoloM

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... Pero' sai, non e' la prima volta che mi capita di vedere un coloniale M.28 con un fregio argentato. Disponibilita' al momento? E chi lo puo' sapere?
    ... certo, il casco coloniale è del '28 pertanto per i reparti stanziati in Africa i fregi rimasero di metallo bianco almeno fino al 1934/35...

Ciao

E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Ciao, vorrei rispondere a marpo, mio padre non era del 90 fanteria Salerno, io ho 26 anni, mio padre 60, non ha combattuto nessuna guerra..mi ha trasmesso la passione per gli oggetti militari e qualche giorno fa ci è capitato in mano questo casco coloniale e volevo saperne qualcosa di più, sono molto contento perchè ho trovato gente esperta e competente, grazie!

Q33, scusa per l'equivoco, avevo capito male io. Comunque è un bel casco e tienitelo stretto! PaoloM

Utente registrato

Visto che si parla di coloniale vorrei un vosrto parere su questo casco regalatomi da mio zio al quale durante la 2 GM avevano, in Sicilia , requisito il garage, finita la guerra e restituito il garage c'aveva trovato una cassa con dentro alcuni di questi caschi, utilizzati successivamente in vario modo (per il girdinaggio ecc. ) questo in foto è l'unico rimasto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di coloniale

modello 1928 giusto ... quasi nuovo interno verde sicuramente bellico ... di magazzino. ottimo direi!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Pagina 29 di 69 PrimaPrima ... 19272829303139 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato