Pagina 31 di 70 PrimaPrima ... 21293031323341 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 693

Discussione: CASCHI COLONIALI, database

Moderatore L'avatar di coloniale

Re: casco coloniale 1911

belle ottime integrazioni
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Moderatore

Belle, interessante integrazione.
    Anche con un bambino di colore
    luciano

Utente registrato

Complimenti Coloniale. Bellissimo casco, interessanti anche le integrazioni

grazie Fabio
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

dilemma colore interno caschi coloniali:l'anello mancante?

Lo sapevate che sono testone quando mi avete accettato sul forum ! e anche se è un discorso fatto e rifatto sempre lì io vado a battere! Ognuno ha le proprie convinzioni e cerca di farle valere alla vista degli altri.
    à? il solito vecchio discorso del colore dell`interno dei caschi coloniali italiani , c`è chi dice che quelli con l`interno color cachi sono bellici e , chi come me, dice che non lo sono affatto!
    Marpo non me ne voglia , mi aveva quasi convinto postando una foto di una camicia nera in partenza per l`africa che abbraccia la madre e mostra il casco il cui interno è palesemente di color cachi.....(seppur la foto in bianco nero)
    Ora partendo dalla mia esperienza personale di raccoglitore di caschi coloniali ...(da qui il mio nome sul forum) di caschi coloniali "certi" con l`interno color cachi non ne ho mai trovato uno! E di caschi coloniali vi assicuro che per le mie mani ne sono passati parecchie decine!!!
    E da ritrovamenti da famiglia (ma per davvero, trovati da me e non da altri che spacciano i loro ritrovamenti per tali) ho potuto appurare che i caschi bellici per il 100% erano verdi.
    Mi era capitato anni fa un casco coloniale il cui interno era cachi ....ma se lo si osservava attentamente si notava che era un verde sbiadito dal sole ....
    Ulteriore fatto a riprova dell`utilizzo dei soli caschi verdi: su migliaia di foto che ritraggono soldati in africa tutti mostrano interni verdi...ahem pardon ... tutte tranne ...una!
    Ora : non è che per caso questo soldato aveva uno di quei caschi che per natura della tinta (magari difettosa ) aveva l`interno solamente sbiadito???
    Ora dopo tanto tempo ne ho rinvenuto un altro , che l`africa l`ha fatta (simpatico oltretutto il soggolo ottenuto utilizzando quello di un liner americano e che udite udite ! è un verde sbiadito!
    Se vedete nella prima foto il confronto tra il verde sbiadito e uno verde corretto .
    Quelle successive mostrano il raffronto a tre dove l`ultimo a destra è un volgarissimo anni `50 (o periodo asif protettorato di Somalia –per nobilitarlo un poco-) con l`interno cachi .
    Inoltre i bellici (quelli verdi) hanno nella stoffa esterna e interna una trama più grossolana e grezza e risultano di fattura più robusta rispetto a quelli post bellici cachi che viceversa hanno una tela molto ma molto più fine....
    Se qualcuno ne è capace (io non lo sono davvero!) provi a virare la foto a colori che ho postato in bianco e nero e vediamo che effetto fa.... Vi và*!?
    cIao a tutti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Re: dilemma colore interno caschi coloniali:l'anello mancante?

Ciao, mio nonno in Africa nel 36 mi diceva che erano tutti con interno verde,
    ma chiaramente non li ha visti tutti, posto il mio (interno verde),
    ciao

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Ragazzi, su questo argomento non mi va' piu' di intervenire. Ognuno ha le sue convinzioni e i suoi desideri.Io, e non solo io, ho portato dei fatti, del resto che si creda o meno che esistevano caschi con interno kaki o verde, non e' che me ne venga qualcosa...Auguri. PaoloM

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Ragazzi, su questo argomento non mi va' piu' di intervenire. Ognuno ha le sue convinzioni e i suoi desideri.Io, e non solo io, ho portato dei fatti, del resto che si creda o meno che esistevano caschi con interno kaki o verde, non e' che me ne venga qualcosa...Auguri. PaoloM
    esatto Marpo,ognuno ha le sue convinzioni e anch'io (e non solo) ho portato dei fatti ....e anche a me non ne viene in tasca niente ...anzi da commerciante ci perdo pure visto che potrei comodamente spacciare caschi post( moooolto più facili da reperire e rimontare) al prezzo di bellici, come purtroppo fanno in tanti.
    ma il forum serve proprio a questo per conto mio...a evitare ad altri gli errori che si hanno già* fatto sulla propria pelle
    con questo é tutto e chi ha orecchie per intendere intenda!
    per Mario : bello il tuo anche con gli occhiali per giunta! e grazie per aver elaborato le mie foto!
    ciao a tutti!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Ma dalle foto in bianco e nero sembrano tutti uguali. Ho provato a farne una anch'io e la differenza tra quello kaki e quello verde si vede.

Citazione Originariamente Scritto da Fabio 90
    Ma dalle foto in bianco e nero sembrano tutti uguali. Ho provato a farne una anch'io e la differenza tra quello kaki e quello verde si vede.
    grazie Fabio, infatti la prova da fare era su la foto dei tre caschi , dove secondo la mia teoria il primo e il terzo dovrebbero risultare molto simili (essendo il primo bellico verde sbiadito e il terzo cachi -post bellico) mentre dovrebbe risultare evidente la differenza con quello centrale nei tre rispetto ai due laterali essendo questo verde....
    ciao
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Pagina 31 di 70 PrimaPrima ... 21293031323341 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •