Pagina 36 di 70 PrimaPrima ... 26343536373846 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 693

Discussione: CASCHI COLONIALI, database

Moderatore L'avatar di serpico

Re: Casco Coloniale Libia

Come confermato anche da leon1949, non è un casco italiano per la guerra Italo Turca o Libia che dir si voglia, ma un casco da vigile urbano. Gli aeratori dovrebbero essere più grandi, con più fori e con reticella e anche la fascetta che gira intorno al casco è diversa. L'alluda interna mi sembra molto "povera" e sottile e a parte questi particolari, dovrebbe avere almeno un pò di alone lasciato dalla coccarda o dal fregio che coprivano il telo dal caldo sole africano.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato

identico?????????????
    ok mettere in dubbio che sia militare, che sia della Libia e nn Italo-Turca (diploma del 1916) ma dire che sono identici...... entrambi sono caschi coloniali,anch'io e Brad Pitt siamo entrambi esseri umani ma nn identici , anche ad un occhio inesperto come il mio si evidenziano numerose differenze!!!!!!
    Ne elenco solo alcune tra le più grossolane :
    1 ) nel tuo casco il tessuto era diviso in 4 spicchi, nel mio in due
    2 ) nel tuo casco il bordo evidenziato da Furiere Maggiore è in tessuto,nel mio è in tela cerata, ho chiesto ad un conciatore un'opinione (spero che come esperto un conciatore di pelli vada ben e)
    3 ) all'interno del mio nn ci sono adesivi, o pezzi di carta intorno all'areatore centrale e nn ci sono aloni che possano far credere che ci siano mai stati
    4 ) il tessuto del mio è composto esternamente da 3 pezzi principali, lato destro, sinistro e cerchione, nel tuo gli spicchi (se nn erro) sono un tutt'uno con la parte del cerchione.
    5 ) la retina sotto l'areatore centrale c'è se guardate la foto e si trova sotto al ragno
    6 ) x Leon1949 sappi che in una parte cancellata di questo post il mio veniva giudicato da vigile proprio xchè nn era fatto come il tuo (nn a spicchi, cordone esterno nn in tessuto etc...)
    7 ) il mio è "alto " 18 cm, il tuo mi sembre si di altezza che di taglio differente
    Per 128legio aloni di coccarda e fregio.........vero ma quanti erano senza??? un'alone dello stemma del comune allora, se è dei vigili dovrebbe avere tale stemma, almeno credo.... (vd regolamento vigili urbani che ho scaricato dalla rete), per quanto riguarda il discorso delgi areatori bhe...lasciamo eprdere xchè nell'archivio fotogografico in mio possesso oltre 300 foto africa 1896 (tra cui quelle della gruppo reduci prigionia di Adua) ci sono caschi con areatori, senza areatori e con areatori di tip x, y, z ed anche w.
    Con tutto ciò nn voglio convincere nessuno, nn sono qui x vendere nulla, ne fumo, ne caschi, sinceramente avevo postato l'oggetto solo per condividerlo avendo avuto il piacere immenso di prenderlo in una casa (nn di vigili urbani), avendolo pagato solo dopo aver insistito, dato che il proprietario me lo voleva regalare.
    Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".

Utente registrato

Non so se possa servire...
    Comunque il colore adottato nel 1911 era il bronzo chiaro (in poche parole il beige o caki...).

Saluti
    Corrado
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato

ooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    grazie mille ADO questi sono i post che (a mio avviso) servono!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    nn quelli dove si fanno affermazioni o si creano dubbi, senza mai citare fonti o mostrare documenti, e si continua sul ho sentitito dire, mi sembre etccc.......
    Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".

Ma nenache noi vogliamo convinvcere nessuno o screditare un pezzo solo per il gusto di farlo.
    Il fatto che il tuo casco sia in due soli spicchi, mi convince ancora di più che sia da vigile.
    La falda laterale, poi, nei caschi di fine ottocento/primi novecento era molto più alta in corrispondenza delle orecchie e non diritta come nel tuo (vedi anche scheda postata da ADO). Dalle foto che hai postato, non vedo la taschetta laterale, altra prerogativa dei caschi di origine militare. Il bordino che correva intorno alla falda era in pelle o tessuto e non in tela cerata.
    Ora capirai che in un forum frequentato e letto da neofiti, collezionisti più o meno avanzati e veri esperti di settore, non si può avvalorare un pezzo con così tante pecche solo perché dici di averlo preso da privati in possesso di un diploma Libia, tra l'altro abbastanza comune.
    Non è neppure sostenibile la tesi di un acquisizione privata di un casco fuori ordinanza, magari di costruzione straniera, da parte di un militare che lo portava senza fregio e che l'ha mantenuto come un oracolo tanto da arrivare a noi, dopo cento anni, in condizioni eccezionali.
    Vero che molti non portavano il fregio, ma almeno la coccarda tricolore si! Alla fine erano soldati e non gitanti ed un minimo di regolamento bisognava rispettarlo.
    Fare l'avvocato del diavolo non è mai divertente, ma qui siamo tutti per imparare e spero di essere smentito da una delle tue 300 fotografie in tuo possesso in cui si vede almeno un esemplare di casco come il tuo.....una foto chiara spero.
    Sei una persona molto particolare perché credo di non conoscere nessuno che di fronte ad un regalo faccia tante insistenze per pagarlo....(cosa che per alcune persone potrebbe anche essere offensiva)...e quindi spero in un tuo intervento che chiarisca le mie mancanze e quelle di altri. Come già* detto, l'evidenza fotografica con un'immagine d'epoca sarebbe inequivocabile.
    Non voglio sminuire il post di ADO, ma quella tabella è molto conosciuta e forse nessuno prima di lui l'ha messa perché si pensava che tu già* la conoscessi. Come vedi da tale scheda, il disegno e i poarticolari del tuo casco sono completamente diversi dal regolamento. Personalmente non credo di aver dato opinioni sul "mi sembra" o "ho sentito dire", ma ti ho evidenziato dei particolari ben precisi. Il fatto di non aver citato regolamenti o circolari, non vuole dire che non li abbia letti. E poi mi sembra che anche tu ti sei basato su semplici elementi e non su qualche cosa di concreto......Attendiamo smentite chiare.

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Fimefa:
    ok mettere in dubbio che sia militare, che sia della Libia e nn Italo-Turca...
    ... si, ma ieri non la pensavi così e hai risposto con epiteti tipo COME TI PERMETTI !!!!! ma CHI SEI !!! e oggi dopo che hai ottenuto qualche altra risposta, anche su altro forum, sei sorridente e rilassato tanto da mettere altre faccine e via discorrendo...

Ieri ho cancellato io il post perché l'ho ritenuto offensivo per te che lo ha scritto, tra l'altro sei medico, e per i frequentatori di questo forum che non se lo meritavano...

Se ti comportavi più educatamente il post si poteva sviluppare diversamente e ti avrei detto, e postato, i disegni originali da dove risulta: il profilo differente, i fori posizionati diversamente, il portanappina, la composizione a spicchi ecc. ...

Sono contento, infine, per te che l'hai pagato poco dal nipote del reduce che voleva regalartelo... magari se insisti ti regala anche il resto della documentazione visto che non ci tiene affatto ai ricordi "bellici" dello zio...

Per quanto riguarda IO CHI SONO non c'è bisogno che te lo spieghi: se hai la bontà*, e il tempo, di leggerti i miei post - che sono solo risposte a quesiti e ringraziamenti da parte dei frequentatori - sia qui che su BMF probabilmente non avresti URLATO ...

...

Furiere Maggiore
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato L'avatar di leon1949

bè tirato in causa torno, la mia risposta era più complessa dato che ho fatto in tempo a leggere il tuo proclama di conoscenza
    assoluta , una cosa riscrivo di quanto ho cancellato , questo è un forum di discussione non una vetrina per far vedere
    i propri pezzi se vuoi sentirti dire bravo bello ecc fatti un sito personale ciao

Utente registrato

PER PRIMA COSA MI AUGURO CHE A QUESTO PUNTO, QUESTO POST NN VENGA CANCELLATO, ANZI SI DIA LA POSSIBILITA' DI PROSEGUIRE UN EDUCATO SCAMBIO DI OPINIONI.
    La dimensione del carattere te l'ha ridotta l'amministratore, mi pareva del tutto fuori luogo.

Per Furiere Maggiore allora vogliamo fare polemica............... ok nn c'è problema!!!
    ti ricordi la mia risposta??? anche lì avevo detto che nn c'è problema a mettere indubbio l'originalità* del casco,ma nn ti devi permettere di mettere in dubbio la mia buona fede, come ti ho già* scritto, chi sei tu x mettere in dubbio la mia buona fede??nn ho messo in dubbio la tua preparazione, ma mi difendo se anche minimamnete si mette in dubbio la mia buona fede!!! Quindi nn ti permettere, te lo ripetero e te lo ripeterò quante volte vuoi!!!!!! Non estrapolare le parole dalle loro frasi!!!! nn è corretto , io ti ho chiesto CHI SEI TU nn per mettere in dubbio la tua preparazione ma CHI SEI TU per mettere in discussione la mia buona fede!!!!! (leggi bene le frasi)

Nn capisco cosa c'entri la mia professione, sono medico è vero è scritto anche nel mio profilo e se vuoi ti dò anche il cell se vuoi chiamarmi e chiarire, ed allora mica siamo in ambulatorio, credo che se tu mi manchi di rispetto io ho il diritto di risponderti e ti assicuro che se uno mi manca di rispetto anche in ambulatorio io rispondo!!!
    Io nn sono in cerca di rispostine o cose simili...... nella mia vita quel periodo nn c'è mai stato!!!!
    Sono un collezionista che aveva piacere a condividere con altri un suo acquisto e che volentieri avrebbe imparato qualcosa, invece si viene a mettere in dubbio la mia buona fede (parlando di possibile malafede) e perciò la mia moralità*.....probabilmente avete avuto brutte esperienze passate o altro.......
    Le faccine le metto se sono di buon umore e nn lo posso essere se mi si mette in discussione la mia buona fede!!!!!ma dopo quest'ultima tua risposta mi rendo conto che è inutile prendersela cone te....nn ne vale la pena
    In altre parole sono garbato con gli educati e sgarbato con chi lo è con me!!!!!
    Se ti ricordi in quello che avevo scritto avevo pregato di eliminare tutto il post per nn portare avanti la polemica, ma tu hai preferito togliere la mia risposta e le tue velate accuse di possibile imbroglio (malafede).

Per quanto riguarda 128legio che mette in dubbio sul fatto che si paghi ...bhe nn sò come sei abituato, io se una persona appena conosciuta mi vuol dare un oggetto che ritengo abbia valore preferisco pagare qualcosa e togliermi qualsiasi scrupolo(in privato se vuoi ti mando nome e cognome del venditore chiamalo pure), per quanto riguarda le foto appena avrò tempo lo farò volentieri, nn è detto che io ne trovi uno uguale al mio, ma scommettiamo che te ne trovo almeno 4-5 tipi differenti??????? come già* detto nn c'è problema a mettere in dubbio l'originalità* del casco, ma nn venirmi a dire che erano tutti fatti nella stesas identica maniera!!!!!!!! Per quanto riguarda la tua risposta su chi scrive mi sembra...ho sentito dire, bhe nn era rivolta a te ma più a chi mi aveva inviato delle foto di un casco completamente diverso dicendo che erano identici, certo che tu, almeno indiretttamente, hai sostenuto tale teoria
    (Come confermato anche da leon1949,non è un casco italiano per la guerra Italo Turca o Libia che dir si voglia,ma un casco da vigile urbano.) e mi sembra vedendo le foto leggermente assurda, torno a ripetere che se i due caschi erano uguali io sono uguale a Brad Pitt!!!!!!!!!!!!!!!

Per leon1949 la tua risposta nn la capisco!!!! che volevi dire???
    cmq hai assimilato due caschi che nn c'entravano l'uno con l'altro tanto per sostenere una tua teoria (forse giusta), ma sinceramente credo che se vuoi sostenere una teoria dovresti perlomeno guardare l'oggetto poi lo critichi. La mia risposta ti sembra un proclama di consocenza assoluta???????? io sono un completo neofita nel coloniale e l'ho sottolineato,....ma tu mi paragoni una familiare ad un fuoristrada, bhe le differenze vengono fuori!!!! I proclami in Italia nn c'è più nessuno in grado di farli!!!!! FIGURATI CHE PER ME IL TUO CASCO POTEVA ESSERE BENISSIMO UN ORIGINALE. Una vetrina??? e perchè dovrei???

Ultima cosa una domanda per ADO e chiunque altro abbia volgia di rispondere senza mettere in dubbio la buona fede della gente, il sottogola nn è presente, ci sono solo dei monconi all'estremità* il fatto che siano in pelle color marrone e nn bianchi può essere indicativo di qualcosa?? grazie[/color]

Non vuoi fare polemiche ma mi sembra che di polvere ne stai alzando un sacco per niente. Dici di essere un neofita in campo coloniale ma non hai l'umiltà* di accettare le osservazioni di chi magari un pò di esperienza ce l'ha.
    Tornando al casco:non ho detto che di casco coloniale in quel periodo come in altri ne sia stato usato un solo modello in ambito militare, ma sicuramente i modelli militari avevano tutti determinate caratteristiche che il tuo non ha!
    Quando avrai il tempo di analizzare le tue 300 foto scoprirai che di modelli di caschi coloniali ce ne sono diversi, ma tutti avranno queste caratteristiche.
    Per quanto riguarda il fatto di pagare o meno, comportati come vuoi, non sono qui ad analizzare il tuo modo di vivere ma un casco dalla foggia coloniale.
    Di elementi per analizzare e riflettere sul tuo pezzo te ne sono stati dati abbastanza,adesso se vuoi confrontarti ed eventualmente smentirci su quanto ti è stato fatto notare bene, altrimenti se hai intenzione di continuare a polemizzare e discutere con inutili risposte, ti posso segnalare qualche blog suin cui saranno ben contenti di accettarti.
    Noi qui siamo abituati a disquisire di militaria e non di aria fritta.
    In ultima cosa; per cortesia ti chiedo di non usare i caratteri maiuscoli per rispondere.

Utente registrato

E' passato un altro anno ma di gente del tipo "so tutto mi" il mondo è sempre pieno

A parte le battute, neanche a me sembra un casco coloniale italiano.
    Se hai tempo ti consiglio i testi di Catellani, Guerre d'Africa, li ci sono delle stupende foto e delle belle spiegazioni con i regolamanti.

Sicuramente saranno utili.

Pagina 36 di 70 PrimaPrima ... 26343536373846 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato