Pagina 50 di 69 PrimaPrima ... 40484950515260 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 682

Discussione: CASCHI COLONIALI, database

Collaboratore L'avatar di Il Cav.

Re: coloniale dal belgio.

Citazione Originariamente Scritto da Tobruk1964
    Citazione Originariamente Scritto da alpino2
    Citazione Originariamente Scritto da hulk50
    ...ho una foto di mio nonno in africa nel '36 e l'interno del casco è decisamente kaki!
    questo dovrebbe dare un taglio alla perenne diatriba che non riconosce l'interno kaky come bellico...
    Giustissimo, tantopiù che nel disegno ve nè raffigurato anche uno con interno verde, laddove il disegnatore fosse stato generico nei dettagli, ma non in questo caso.
    Adoro questa cartolina!
    Boccasile ?

Utente registrato L'avatar di Tobruk1964

Citazione Originariamente Scritto da Il Cav.
    ...ho una foto di mio nonno in africa nel '36 e l'interno del casco è decisamente kaki!
    questo dovrebbe dare un taglio alla perenne diatriba che non riconosce l'interno kaky come bellico...
    Giustissimo, tantopiù che nel disegno ve nè raffigurato anche uno con interno verde, laddove il disegnatore fosse stato generico nei dettagli, ma non in questo caso.
    Adoro questa cartolina!
    Boccasile ?
    Si, Boccasile.

Collaboratore L'avatar di Il Cav.

Citazione Originariamente Scritto da Il Cav.
    Adoro questa cartolina!
    Boccasile ?
    Si, Boccasile.
    _________

Se ha fatto opere d' arte con un occhio solo, figuriamoci che avrebbe fatto con due...
    Comunque, tornando all' argomento elmetti, di solito l' uso di tela meno spessa e la presenza dell' interno kaki anzichè verde indicherebbero solo una produzione autarchica per il risparmio di materie prime dal 1939/40 in poi...

Utente registrato

Re: CASCHI COLONIALI, database

Carissimi amici del forum,
    dal momento che la questione è molto interessante, mi sono spinto alla fonte:
    ho contattato il Presidente della sezione di Milano dell'A.N.R.R.A (Associazione Nazionale Reduci e Rimpatriati d'Africa) e gli ho posto il dilemma; a sua volta questa persona - veramente gentile e disponibile - ha contattato un esperto della materia, che mi ha scritto quanto segue:

"Gent.mo sig. Andrea,

Le scrivo su segnalazione del Presidente ******.

Il colore della fodera interna dei caschi coloniali italiani era in origine il verde. La produzione di caschi con fodera interna color cachi è successiva, ma sicuramente già avviata in periodo bellico. La presenza in varie collezioni di caschi coloniali autentici “portati” con fodera interna cachi (per quanto a mia conoscenza, sul fronte dell’Africa settentrionale) ne attesta la distribuzione, anche se probabilmente in quantità limitata rispetto agli esemplari con il colore verde. Non ho elementi certi, anche da parte di altri collezionisti, per affermare che una pur limitata aliquota di caschi con fodera interna cachi fosse in distribuzione già durante la guerra del 1935-36.

Ritengo, date le vicende belliche, che una cospicua parte dei caschi prodotti durante la guerra con fodera interna cachi rimase in magazzino in Italia. Probabilmente l’esercito tedesco, che “acquisiva” il materiale di magazzino italiano – può sempre servire – ne fece incetta dopo l’8 settembre 1943.

Questo spiega perché i caschi nuovi senza fregi che si trovano hanno fodera interna color cachi, e perché diversi arrivino dalla Germania.

Questi caschi “avanzi di magazzino” sono stati probabilmente utilizzati in produzioni cinematografiche, per l’A.F.I.S. e da civili in Africa e ne sono stati anche prodotti ad hoc. I caschi vanno sempre controllati in dettaglio per evitate confusioni fra pezzi d’epoca e produzioni successive.

Cordialmente
    A.N.R.R.A. "

Ho voluto dare il mio contributo.
    Un saluto,
    Andrea

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Il colore della fodera interna dei caschi coloniali italiani era in origine il verde. La produzione di caschi con fodera interna color cachi è successiva, ma sicuramente già avviata in periodo bellico. La presenza in varie collezioni di caschi coloniali autentici “portati” con fodera interna cachi (per quanto a mia conoscenza, sul fronte dell’Africa settentrionale) ne attesta la distribuzione, anche se probabilmente in quantità limitata rispetto agli esemplari con il colore verde. Non ho elementi certi, anche da parte di altri collezionisti, per affermare che una pur limitata aliquota di caschi con fodera interna cachi fosse in distribuzione già durante la guerra del 1935-36.Andrea
    Cio' dovrebbe bastare.Il discorso sull'utilizzo da parte delle FFAA germaniche di caschi coloniali M.28 solo con fodera kaki, in giacenza nei magazzini italiani fa' parte di illazioni, infatti sono noti (documentabili) caschi M.28 con fodera verde,caschi M.28 di paglia intrecciata, provvisti di scudetti DAK nazisti. PaoloM

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda

La famosa foto che trovai, e divenne famosa, anni fa su "Ali tricolore in Africa", volume edito nel 1937 sui fasti del 35/36, mi ha sempre lasciato pensare che qualche interno kaki in quel conflitto sia stato usato.
    Cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Cio' e' assolutamente vero. Checché se ne dica ora.Ma poi e' stata trovata altra
    documentazione. PaoloM

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda

Verissimo, a volte per anni impaziamo dietro a misteri, poi all'improvviso esce una traccia ed a ruota ne seguono più d'una! Mi è successo tante volte...o tutto o niente!
    Un caro saluto Paolo!!! COme stai?
    Cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

Utente registrato

Casco camicie nere

Salve a tutti , per favore mi date il vostro parere su questo casco e magari un consiglio per pulirlo. Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di icarus68

Re: Casco camicie nere

Citazione Originariamente Scritto da valenti
    Salve a tutti , per favore mi date il vostro parere su questo casco e magari un consiglio per pulirlo. Grazie
    Io ti darei un consiglio per PUNIRLO, chi te lo ha venduto ....
    Se te lo han regalato, fatto indolore, ma resta purtroppo una carnevalata!

Un saluto,
    Icarus68

Pagina 50 di 69 PrimaPrima ... 40484950515260 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato